1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Organizzare il viaggio di maturità: le migliori mete low cost

L’esame di maturità è passato ed è il momento di fare il tanto atteso viaggio dopo il diploma. Dove andare e quali sono le mete low cost? Idee e suggerimenti

03-07-2023

Hotel, Alberghi e B&B

Ogni anno a giugno la maturità torna all’ordine del giorno: se ne scrive immancabilmente su tutti i giornali e i siti di news, talvolta chiedendosi se sia in effetti un esame ancora efficace e utile nelle modalità con cui oggi è proposto. Per chi si prepara ad affrontare questo esame, però, rimane un rito di passaggio fondamentale, un simbolico cammino verso la vita adulta, il definitivo addio alla scuola superiore. Una volta ottenuto il diploma, dunque, è normale e doveroso voler festeggiare… magari con un indimenticabile viaggio della maturità insieme agli amici!

Come organizzare il viaggio del diploma

Chi ha preso cento all’esame di maturità può avere accesso ad alcuni bonus e vantaggi, ma la verità è che tutti, indipendentemente dal voto, hanno il diritto di concedersi un “viaggio premio” estivo prima di iniziare a lavorare o prima di iscriversi all’università. Chi sta pensando alla vacanza perfetta da fare dopo il diploma, magari in una meta economica e low cost, ha diverse possibilità da considerare. La scelta non manca, tra l’altro, anche se si viaggia senza passaporto: ci sono molte destinazioni meravigliose, vicine a lontane, che non richiedono questo documento per varcare i loro confini.

Una prima opzione da valutare è la possibilità di fare un viaggio on the road: divertimento e avventura sono assicurati. Muovendosi in gruppo (in una macchina o eventualmente in un furgoncino o camper a noleggio) si possono dividere le spese della benzina, altrimenti è possibile organizzare gli spostamenti usando solo treni e mezzi pubblici. Ad esempio, esiste una linea di bus pensata appositamente per esplorare le Dolomiti! Inoltre, è possibile abbattere ulteriormente i costi dormendo nei campeggi o negli hotel economici.

Ma quali sono le migliori mete low cost per un viaggio on the road? In Italia ci sono diverse possibilità tra cui scegliere: tra mare, campagne, montagne, borghi e città, di certo non mancano le bellezze da vedere e da vivere. Potrebbe essere divertente scegliere un festival musicale o un altro evento estivo italiano e renderlo la destinazione finale del viaggio on the road, fissando una, due o tre tappe lungo il tragitto per arrivarci.

Muovendosi in macchina dall’Italia è altrimenti possibile fare un viaggio on the road verso Spagna e Portogallo oppure nei Balcani. Tutte queste zone (specialmente i Balcani) offrono diverse sistemazioni a prezzi abbastanza competitivi rispetto ad altre aree d’Europa molto più costose.

Mete economiche per il viaggio della maturità

Shutterstock

Arte, cultura e relax di giorno, divertimento e feste di notte: non è un mix perfetto per il viaggio della maturità? Per viverlo si può organizzare la vacanza tanto sognata in una grande città europea, ad esempio Vienna, Monaco, Berlino, Stoccolma o Amsterdam. Tutte queste mete sono raggiungibili tra l’altro anche grazie alle linee di treno notturne, che permettono di viaggiare risparmiando tempo e in modo più sostenibile ed economico. Come in tutte le grandi città (sebbene nel nord d’Europa i prezzi tendano in media a essere più elevati), ci sono alloggi e servizi per quasi ogni budget: con un po’ di impegno, insomma, è possibile selezionare gli hotel più a buon mercato e organizzare la vacanza in modo tale da non spendere troppo.

Tra le mete più economiche per l’estate 2023 ci sono altrimenti la Grecia, l’Ungheria e la Turchia. La Grecia è consigliata soprattutto a chi vuole fare una vacanza low cost all’insegna del mare, del divertimento e del riposo, che è assolutamente meritato dopo mesi di studio e di fatica. Tra le innumerevoli isole elleniche ce ne sono alcune rinomate per la vita notturna, come Mykonos, altre invece sono la meta prediletta soprattutto da chi sogna giri in barca, immersioni e tuffi nell’acqua blu: non resta che decidere il tipo di viaggio di maturità che si vuole vivere e poi selezionare l’isoletta più adatta alle proprie esigenze.

Anche Paesi come Laos, Thailandia, Messico, Costa Rica e Repubblica Domenicana sono particolarmente economici, nel senso che il costo della vita (e quindi pasti, alloggi, servizi…) è molto basso rispetto agli standard italiani. Il problema di queste mete, se si vuole viaggiare con un budget ridotto, è chiaramente il prezzo dell’aereo. Quella del volo è infatti una spesa difficile da tagliare: l’aereo è l’unico mezzo di trasporto che rende possibile andare e tornare da questi luoghi in tempi relativamente brevi. Se però si trova un volo last minute particolarmente vantaggioso, vale sicuramente la pena approfittarne!

Viaggio della maturità low cost: dove andare

Shutterstock

Chi cerca un viaggio della maturità diverso dal solito, ma comunque indimenticabile ed economico, può provare l’esperienza di un cammino di più giorni. In Italia ce ne sono diversi davvero bellissimi, ma il Cammino di Santiago de Compostela resta uno dei più iconici: 790 chilometri che attraversano il nord della Spagna, rigorosamente con lo zaino in spalla, e che a detta di chi li ha già percorsi possono diventare per chiunque un’esperienza stimolante, rigenerante, divertente e, perché no, persino catartica. Anche un viaggio in bici può rivelarsi un’avventura unica: la fatica sarà interamente ripagata dai ricordi felici e indelebili.

Qualunque sia la meta scelta per il viaggio di maturità, non resta che prenotare un hotel da usare come base per tutta la vacanza o per una delle sue tappe. Affidati a PagineGialle e seleziona tutte le strutture adatte alle tue esigenze e al tuo budget.

Potrebbero interessarti anche