Viaggi sostenibili: idee per viaggi green ed ecosostenibili

Cos'è l'Ecoturismo e come praticarlo? Ecco tutte le informazioni che cercavi per approcciarti a una tipologia di viaggio sostenibile e responsabile
Molti turisti sembrano non sapere cosa voglia dire viaggiare in modo responsabile, eppure basterebbe essere consapevoli del proprio impatto sui luoghi che si visitano, rendendolo positivo. Fortunatamente stiamo diventando dei consumatori sempre più attenti all’impatto ambientale, anche quando andiamo in vacanza.
I viaggi sostenibili stanno diventando sempre più popolari e il mercato dell’Ecoturismo è in crescita. In questo articolo troverai qualche spunte e idea per viaggiare in modo ecologico e i tour operator che offrono viaggi ecosostenibili.
Cosa si intende per turismo responsabile
L’Ecoturismo non si limita unicamente all’uso di mezzi di trasporto ecologici, come evitare ad esempio di prendere l’areo, il mezzo con maggiori emissioni di CO2. Viaggiare in modo ecosostenibile vuol dire rispettare i luoghi in cui ci si reca senza alterare l’ambiente, proteggendone gli aspetti culturali, mettendo al centro la comunità locale, facendo del bene alle persone che vi abitano.
Sostenere le piccole aziende locali, fare attività che non danneggino l’ambiente, comportandoci in modo civile. La conoscenza dei luoghi e della popolazione è fondamentale, quindi prima di partire è una buona cosa informarsi sul viaggio che si sta per intraprendere.
Cosa sono i viaggi sostenibili?
Sono quei viaggi in cui si privilegia:
- Il contatto con la natura, in cui può essere compreso il Forest Bathing;
- La lentezza negli spostamenti;
- Si sostengono le economie locali ovvero prodotti e attività del luogo;
- La semplicità.
Idee turismo sostenibile: i tour operator per viaggiare ecologico
Il sito dell’AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) è il punto di riferimento per i viaggi ecosostenibili, di cui ne promuove la diffusione. Opera per l’affermazione della cultura, dei principi e delle pratiche di un turismo responsabile. Sul sito, nella sezione viaggi, troverai molti indirizzi di tour operator che offrono viaggi sostenibili in tutto il mondo.
WWF travel è il tour operator del WWF che propone vacanze a contatto con la natura, sia in Italia che all’estero, mettendo a disposizione guide esperte come zoologi, biologi e naturalisti per farti vivere esperienze davvero uniche ed emozionanti.
Viaggi solidali offre proposte spesso fuori dagli itinerari turistici più battuti, privilegiando vacanze con i principi e i valori del turismo responsabile, in posti lontani dal turismo di massa. Molte le offerte di viaggi solidali in Italia, in bicicletta ma anche a piedi, alla scoperta dei parchi nazionali più belli, delle coste marine meno battute, delle zone meno conosciute delle nostre città. Si possono fare viaggi di gruppo, di nozze, su misura e molto altro.
Il tour operator Four Seasons Natura e Cultura è specializzato in viaggi culturali e ambientali, tra trekking ed escursioni, con un approccio lento alla natura, per poter vivere e sentire il vero spirito di ogni luogo che si visita, conoscendone anche gli aspetti storici e gastronomici.
Viaggi e miraggi propone turismo a piedi, avventure zaino in spalla, viaggi benessere e yoga, turismo esperienziale e altre proposte tutte responsabili. Prima del viaggio viene programmata una riunione per conoscere il luogo in cui si andrà, durante la vacanza si incontrano associazioni e cooperative occupate nel commercio equo solidale e nei progetti di sviluppo sociale e ambientale.
Sei pronto per fare la valigia e partire per un’esperienza unica?