1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Viaggi da sola? Consigli e migliori mete per l'estate 2023

Viaggiare in solitaria è un’occasione per conoscere se stessi divertendosi e scoprendo posti meravigliosi: le mete per le vacanza dell’estate 2023

06-07-2023

Hotel, Alberghi e B&B

I viaggi in solitaria possono sembrare noiosi e poco divertenti, ma rappresentano una grande occasione per conoscere se stessi e visitare i posti che si è sempre desiderato vedere. Non è necessario avere qualcuno al proprio fianco per viaggiare, ma è possibile dedicarsi una vacanza tutta per sé.

Sembrano esserne sempre più consapevoli le donne, che negli ultimi anni hanno viaggiato sempre di più in solitudine, carpendo i vantaggi di questa scelta che per alcuni può apparire inusuale.

Le donne viaggiano da sole: lo dice una ricerca

Le donne non hanno problemi a viaggiare da sole e a recarsi nelle mete che desiderano visitare, prendersi un periodo di relax lontano da tutti e ritagliarsi dei momenti per riflettere e prendere decisioni importanti in posti turistici meravigliosi.

A rivelarlo è una ricerca dell’Istat, secondo la quale sono circa 1 milione e 400 mila le donne che hanno scelto di viaggiare senza la compagnia di un uomo al proprio fianco. Si chiamano female travelling alone, con sé solo una valigia, la voglia di scoprire nuovi luoghi e di divertirsi in maniera indipendente.

La maggior parte dei viaggi avviene in estate e rappresentano una buona occasione per riprendere in mano le redini della propria vita in seguito ad eventi forti, come un divorzio. Le agenzie di viaggio, sia fisiche che online, offrono sempre più pacchetti per coloro che decidono di fare una vacanza da sole.

Viaggio senza accompagnatori, dove andare se si va in vacanza da sole

Shutterstock

Non ci sono limiti. Da soli si può andare ovunque e, se si resta in zone sicure, non si corre alcun tipo di pericolo. Le mete più ambite dell’estate 2023 per chi vuole viaggiare in solitaria sono quelle che vedono protagonisti panorami mozzafiato e che permettono a chiunque di trascorrere qualche giorno in completa serenità ritrovando la pace.

L’Islanda è l’ideale, con i suoi luoghi incontaminati, rilassanti, ma mai noiosi. Qui si possono fare tour per avvistare le balene, escursioni a cavallo, visitare laghi dalla bellezza unica, rilassarsi in SPA immerse nella natura, ammirare cascate, fiordi, lagune, sorgenti e valli.

Perfetta anche la Nuova Zelanda. Anche qui sono presenti tantissime meraviglie naturali e vi si può visitare il Fiordland National Park, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ci sono poi spiagge, sentieri, canyon, ghiacciai, laghi, monti e tanto altro.

Restando all’estero, mete che si possono visitare in solitaria per poter ritrovare se stessi divertendosi ci sono la Danimarca, il caloroso Portogallo e la Costa Rica.

Non è necessario superare i confini nazionali per vedere bellezze straordinarie e per rendere il proprio viaggio da sola indimenticabile. Se si vuole una località di mare si può optare per l’Isola di Procida, un piccolo gioiello del mar Tirreno. Si trova nel Golfo di Napoli ed è una delle Isole Flegree.

Se si preferisce una destinazione all’insegna della cultura si può optare per la Capitale d’Italia. Roma ha molto da offrire alle viaggiatrici in solitaria: arte, storia, musei, monumenti e fontane in ogni angolo della città. Dal Colosseo ai Fori Romani, dalla Fontana di Trevi a Piazza di Spagna. E ancora: Venezia, Palermo, Firenze, le Cinque Terre. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Stai organizzando il tuo viaggio in solitaria e stai cercando l’hotel che più risponde alle tue esigenze? Consulta PagineGialle, vi troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare una vacanza indimenticabile.

Potrebbero interessarti anche