Viaggi ed esperienze da fare in primavera

Il primo sole primaverile si è già palesato e la voglia di viaggiare è tantissima. Ecco alcuni consigli sui viaggi da organizzare in primavera
In primavera i viaggi possibili sono tanti, sia in Italia che all’estero. Prestando attenzione alle normative – con particolare riguardo alle eventuali limitazioni di ingresso e uscita per il contrasto al COVID-19 – è possibile partire in tranquillità con l’arrivo del primo sole primaverile. Dove andare in vacanza in primavera? Ecco le mete (in Italia e all’estero) più belle da visitare con l’arrivo della bella stagione.
Dove andare in vacanza in Italia in primavera
Ti stai chiedendo dove andare in vacanza in Italia in primavera? Nel nostro Paese ci sono città, litorali, montagne e altopiani che merita una visita soprattutto quando arriva la primavera. Le montagne si scaldano, al mare si può stare sulla sabbia, in città passeggiare diventa piacevole e in collina si possono organizzare i primi pic-nic. Ma vediamo per zona alcuni posti dove è possibile andare in primavera.
Nord Italia
Nel nord Italia puoi andare al mare sulla costa ligure, visitare Genova con il suo porto e l’Acquario o allungarti alle Cinque Terre, dove il sole regala una sensazione di calore incredibile sul viso che chiama a gran voce l’estate e le cene in qualche magico agriturismo.
Chi ama la montagna, avrà un’infinità di alternative, come la Valle d’Aosta dove praticare sport e rilassarsi, oppure fare escursioni alla scoperta delle Dolomiti a Bolzano. Non dimentichiamo Venezia, incantevole con i suoi canali da percorrere in gondola sotto il sole primaverile, oppure alcune tra le città più importanti d’Italia come Milano o Bologna.
Centro Italia
Solo Roma meriterebbe un’intera vacanza, perfetta per le coppie alla ricerca di una meta romantica o le famiglie con bambini di ogni età. Anche Perugia merita di essere visitata così come le vicine Cascia, Norcia e la Cascata delle Marmore. Per non parlare dell’Umbria, patria di Assisi e del lago Trasimeno e dell’Abruzzo, dove si trovano le Gole di Aielli-Celano (uno dei canyon più importanti d’Italia).
Sud Italia
Al sud in primavera si sente davvero già l’estate. Sul Gargano in Puglia cittadine come Peschici e Vieste si colorano di fiori multicolore e nel Salento il mare di color turchese risuona del silenzio della bassa stagione. La primavera in Costiera Amalfitana è una stagione splendida, i bar e ristoranti dal classico stile amalfitano riaprono i battenti e per le strade la sera si sente odore di fiori d’arancio.
Dove andare in vacanza in Europa in primavera
La primavera è una stagione perfetta per visitare le città europee, i litorali del mediterraneo ma anche le fredde terre del nord. Viaggiare liberamente ora è possibile, al netto che in Ue, per spostarsi da un Paese all’altro, il Green Pass vale 9 mesi (tranne In Austria, Belgio, Francia e Portogallo, dove il Green Pass ha validità tra i 3 e i 7 mesi).
Ogni Paese, poi, può introdurre nuove limitazioni qualora i contagi aumentassero o al contrario se non ci fosse più una situazione di emergenza (in Danimarca, Irlanda e Lituania, ad esempio, il Green Pass non è proprio utilizzato).
Nord Europa
Non puoi perderti l’Irlanda in primavera, con i suoi castelli immersi nel verde, la città di Galway o Dublino, con musei storici e gli iconici Irish Pub. Perché non visitare i meravigliosi giardini incontaminati di Vienna, in Austria o fare un tour in bici a Copenaghen?
Europa Mediterranea
La Spagna offre già l’occasione di respirare un po’ d’estate, da Alicante alle Canarie fino a Siviglia, dove comincia la stagione dei fiori d’arancio. In Grecia papaveri e margherite, fiori di gelsomino e bouganville fioriscono tutt’intorno a quartieri e monumenti antichi di Atene. A Malta potrai visitare i siti medievali di La Valletta e concederti un tour panoramico di un giorno all’Isola di Gozo.
Europa dell’Est
A Budapest ti aspettano i Bagni Széchenyi, lo stabilimento termale più famoso ed apprezzato della città, mentre nel cuore della Vecchia Lubiana, in Slovenia, potrai rilassarti nei caffè all’aperto sul fiume Ljubljanica, attraversato da eleganti ponti gremiti di salici piangenti.
Informazioni su Covid19 per viaggiare
In primavera i viaggi possono andare incontro a restrizioni e limitazioni paese per paese relativamente al COVID19. Per rimanere informati e viaggiare in tranquillità, ci sono diversi portali che puoi consultare:
- Viaggiare Sicuri, portale del Ministero degli Affari Esteri che offre notizie in tempo reale sulle misure in vigore in Italia;
- Reopen Europa, il sito che offre informazioni sulle misure sanitarie e di viaggio nell’UE e nei paesi associati Schengen