1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Mostra del Cinema di Venezia 2023: date, ospiti, programma

La Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia torna nel 2023 con con un programma fitto di eventi e tanti ospiti: tutti i dettagli

13-07-2023

Hotel, Alberghi e B&B

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, conosciuta anche come Mostra del Cinema di Venezia o Festival del Cinema di Venezia, sta per tornare. Quella che si terrà nel 2023 è l’ottantesima edizione e sarà piena di sorprese, di film che debutteranno e di ospiti internazionali che si recheranno in Italia solo per poter partecipare a questo importante evento.

Festival del Cinema di Venezia 2023: quando inizia e il programma

L’edizione numero 80 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia inizierà il 30 agosto 2023 e si protrarrà fino al 9 settembre 2023. 10 giorni ricchi di eventi, che animeranno il Lido di Venezia. L’appuntamento è stato organizzato dalla Biennale di Venezia.

In programma ci sono tantissime proiezioni di film che usciranno a breve nelle sale, eventi, premiazioni, incontri e tanto altro ancora. La prima pellicola che verrà proiettata è Challengers, in anteprima mondiale nella Sala Grande del Palazzo del Cinema. Si tratta di un film di Luca Guadagnino e che ha nel cast attori del calibro di Mike Faist, Josh O’Connor e Zendaya. Quest’ultima veste i panni di un’allenatrice di tennis, ex prodigio, che non è in grado di ammettere i suoi errori e che è sposata con un atleta che ha subito una serie di sconfitte. Tra sconti e sfide, la protagonista si chiederà qual è il prezzo della vittoria.

Tutti gli altri film saranno annunciati a fine luglio con una conferenza stampa ufficiale.

Durante il Festival verranno assegnati dei premi, come il Leone d’Oro per il miglior film, quello per la miglior regia, la miglior interpretazione femminile, quella maschile e tanto altro ancora. A presiedere la giuria del concorso Damien Chazelle, un regista statunitense.

Festival del Cinema di Venezia 2023, chi è la madrina e quali ospiti sono attesi

Shutterstock

La madrina dell’ottantesima edizione del Festival di Venezia è Caterina Murino, attrice, modella e showgirl nota per aver interpretato il ruolo della Bond Girl al fianco di Daniel Craig in Casinò Royale nel 2006. Ha recitato, inoltre, in Se son rose di Leonardo Pieraccioni, Il giudizio, Mio Fratello, Mia Sorella e tanto altro ancora. In tv l’abbiamo vista in L’Isola di Pietro, L’ora della verità, Il ritorno di Ulisse e altre serie tv.

Sarà lei a guidare la cerimonia di inaugurazione e la serata di chiusura della Mostra. Prenderà parte all’annuncio del vincitore del Leone D’Oro e alla consegna di tutti gli altri premi ai vincitori. Gli occhi sono, quindi, tutti per Caterina Murino, che, non ci sono dubbi, sfoggerà degli outfit stupendi durante tutto l’evento dedicato al Cinema e all’arte cinematografica.

Tanti gli ospiti che arriveranno al Lido di Venezia, ma molti non sono stati ancora confermati. Ci saranno, con estrema probabilità, Luca Guadagnino e Zendaya, protagonisti indiscussi del Festival. Sicura la partecipazione di Liliana Cavani e Tony Leung Chiu-wai, che riceveranno dei premi per la loro carriera.

Chiunque lo desidera può partecipare acquistando un biglietto per la proiezione dei film in programma nella Sala Grande, PalaBiennale o Sala Darsena o altre sale in vendita nel mese di agosto. In alternativa, è possibile recarsi nei pressi del red carpet per assistere al passaggio e alle sfilate degli attori protagonisti dei film o di tutti gli altri personaggi pubblici, tra i quali non mancheranno influencer e professionisti del mondo dello spettacolo.

Il Lido di Venezia si può raggiungere in treno dalla fermata della stazione ferroviaria di Venezia S. Lucia proseguendo con il vaporetto per il Lido, in auto, in vaporetto o in aereo.

Vuoi partecipare alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, ma non sai dove alloggiare? Consulta PagineGialle e prenota il tuo pernottamento in uno dei migliori hotel della città.

Potrebbero interessarti anche