1. Home
  2. Viaggi

La Zigoela a La Spezia: imbarcazione per escursioni didattiche

La Zigoela a La Spezia: gite in barca a vela storica, con esperienze didattiche alla scoperta del Golfo dei Poeti e delle Cinque Terre

16-05-2024

Viaggi

La Zigoela è un’imbarcazione che parte da La Spezia e conduce i clienti nell’affascinante scenario del Golfo dei Poeti, alla scoperta di marine uniche, paesaggi affacciati sul mare. Si tratta di un leudo, nome ligure attribuito a una tipica imbarcazione storica a vela.
Con questo servizio è possibile acquisire nozioni culturali per un viaggio indimenticabile sulla costa, per conoscere i sapori tipici e le peculiarità dei borghi più belli della zona. Le uscite in barca sono molto più di un’escursione in mare e rappresentano un’esperienza sviluppata proprio per generare emozioni impareggiabili. La Zigoela è attiva anche sul fronte della didattica, con proposte in grado di educare singoli e gruppi di tutte le fasce d’età, venendo incontro alle esigenze speciali di bambini e diversamente abili.
L’imbarcazione è autorizzata a svolgere un compito di divulgazione naturalistica su tutto l’ambito dell’area marina protetta e del parco delle Cinque Terre, ponendosi come riferimento di primissimo rilievo per chi si vuole imbarcare usufruendo di servizi di prestigio.
L’equipaggio è esperto ed è sempre attento a garantire che l’uscita soddisfi ogni desiderio, fornendo informazioni tecniche sulla navigazione, aneddoti che riguardano il territorio e curiosità storiche.

Sulla rotta del Golfo dei Poeti

Una delle rotte maggiormente apprezzate è senza dubbio quella che porta i clienti sulla Riviera ligure. La costa del levante, infatti, racchiude luoghi che hanno ospitato poeti di calibro internazionale, artisti e turisti da tutto il mondo.
Con La Zigoela si possono affrontare viaggi in mare per conoscere la bellezza di Lerici o Portovenere, in un contesto unico nel suo genere, con insenature, calette e grotte, in un mare azzurro e cristallino con trasparenze davvero incredibili. L’acqua varia dal blu intenso all’azzurro, passando per sfumature verdi smeraldo, con rocce, scogli e coste a picco sul mare. Qui si possono apprezzare le destinazioni che hanno ispirato Byron e altri nomi noti nella storia della letteratura, a dimostrazione del fatto che il nome di Golfo dei Poeti rispecchia perfettamente l’esclusività della zona.
Ci sono anche itinerari alternativi verso Tellaro e Fiascherino, navigando nel relax e nell’armonia. L’imbarcazione conduce poi fino alle Cinque Terre, in un paesaggio marinaro d’eccellenza, con terrazzamenti per la coltivazione, case colorate direttamente affacciate sul mare, con la spettacolarità di Corniglia, Vernazza, Manarola, Riomaggiore e della celeberrima Monterosso.

Esperienze di navigazione e degustazione al tramonto

Coloro che desiderano trovare un modo memorabile per ammirare la riviera ligure, possono imbarcarsi sul leudo in un itinerario marittimo romantico.
In compagnia di amici, parenti o con il proprio partner, è possibile degustare ottimi aperitivi o frutti di mare al tramonto. Il cliente ha l’opportunità di scegliere se sorseggiare in modo tradizionale un drink oppure farlo a lume di candela, per una proposta glamour mentre si aspetta che il cielo diventi stellato, concedendosi magari un bagno sotto la luce incantevole della luna.
Tra i servizi aggiuntivi del tour con aperitivo ci sono anche l’assicurazione, il carburante compreso e l’opzione per la presenza del sommelier.
Un’idea davvero affascinante potrebbe essere quella di imbarcarsi sul leudo per cena, ancorandosi in una baia appartata e consumando un pasto preparato direttamente a bordo. Gli ingredienti utilizzati sono di primissimo livello qualitativo, prediligendo quelli di provenienza locale, come il pesce fresco, per portare in tavola un tocco di Liguria. Veleggiare nelle acque di Portovenere con lo skipper e con gli chef esperti è una proposta davvero eccezionale per una special experience.
Se vuoi saperne di più sui prezzi e sui servizi, contatta subito La Zigoela di La Spezia.

Potrebbero interessarti anche