Hotel romantici in Italia da nord a sud

Vorresti fare un viaggio per dedicarti solo al tuo partner? Ecco alcuni hotel romantici in Italia in cui passare qualche giorno di relax
Nulla di meglio, per una lunga vacanza o per un fine settimana all’insegna dell’amore, di qualche notte trascorsa in un hotel dall’atmosfera particolarmente romantica. Quali caratteristiche possiedono gli alberghi romantici? Senza dubbio molto è soggettivo, ma universalmente ci sono dettagli che non possono che risultare indice di romanticismo: viste mozzafiato su mare, montagne o laghi da cui godersi il tramonto.
E ancora, giardini o piscine dove rilassarsi godendosi ore solo per sé, oppure SPA dove regalarsi trattamenti di coppia… Molto importante è concedersi piccole pause per staccare dalla routine quotidiana e provare il piacere di stare insieme. Ecco, dunque, qualche suggerimento su degli hotel romantici in Italia.
Hotel romantici per coppie nel nord e centro Italia
Percorrendo la Penisola in cerca di alcuni tra i più romantici alberghi e resort, iniziamo con gli hotel più romantici del nord Italia. Esistono città che, da sole, sono un simbolo dell’amore a livello internazionale. Pensiamo, per esempio, a Venezia. I suoi canali, le gondole, i stretti calli in cui perdersi mano nella mano: vale la pena fuggire per una gita d’amore in questo luogo magico.
E, ovviamente, sostare in un meraviglioso albergo come Il Palazzo Experimental, un boutique hotel nella zona di Dorsoduro, una delle zone migliori in cui dormire a Venezia e con una vista meravigliosa sul Canale della Giudecca. Anche Verona è considerata una città dell’amore per eccellenza, visti i legami letterari con la tragedia sentimentale più famosa di sempre, “Romeo e Giulietta”.
Dove trascorrere una notte romantica, se non in un relais in uno storico palazzo con vista proprio nel cortile di Giulietta? Si tratta de Il Sogno di Giulietta, un hotel in posizione centralissima in città con arredi d’epoca magnifici e un’atmosfera molto particolare, dovuta proprio alla sua posizione che non potrà che far sognare.
Chi non vuole rinunciare al mare, sia in estate ma anche in inverno, si innamorerà del minuscolo hotel sito in una torre antica a Manarola, nella magnifica cornice delle Cinque Terre in Liguria. La Torretta Lodge offre camere con una vista indimenticabile sul mare.
In un paesaggio lacustre, uno degli hotel più romantici si trova a Pella, un borgo sul Lago D’Orta: qui, a Casa Fantini, si ha una meravigliosa visione della magnifica Isola di San Giulio e del piccolo paese Orta San Giulio che vale assolutamente una visita.
Nella Capitale sono numerosi i luoghi romantici per due: l’Hotel Damaso, con camere dalla vista sulla Città Eterna, così come l’NH Collection Hotel Fori Imperiali, dove poter godere della visione delle antiche vestigia d’Epoca Romana. L’Hotel Stendhal offre invece delle camere dallo stile senza tempo, perfette per riposare dopo una giornata passata a camminare per la città.
Hotel romantici del sud Italia
Tra gli hotel romantici in Italia posti nel meridione del Paese sono molto interessanti agriturismi e masserie, che spesso offrono alloggi separati e piccole dependance dove godersi ore esclusive in coppia. In Puglia, nella Piana degli Ulivi Secolari, vicino a Ostuni, si trova la Masseria Montenapoleone: il luogo ideale per perdersi in un paesaggio mediterraneo, avendo una magnifica piscina e un ristorante a disposizione.
In Campania, e più precisamente sull’Isola di Capri, celebre per la sua bellezza, si trova una villa perfetta per gli innamorati: Il Carrubo, poco distante dalla località di Anacapri con un grande parco in cui passeggiare immersi nei profumi della costa. La Costiera è senza dubbio un luogo romantico per eccellenza: a Positano non perdete la Torre Silja, un’antica torre su una scogliera in cui lasciarsi catturare dal fascino della Natura.
In Basilicata, nella Città dei Sassi, la magnifica Matera, è possibile trovare hotel romantici per coppie ricavati proprio all’interno della roccia… Luoghi suggestivi, come l’albergo diffuso (quindi sviluppato in diversi siti pur afferendo a una singola proprietà) Sextantio Le Grotte della Civita, in cui è possibile dormire a contatto con pareti di roccia viva. Un’esperienza davvero unica!
La Sicilia è un’isola incantevole dove poter organizzare una vera e propria fuga romantica. Le città d’arte e cultura come Palermo sono perfette per regalarsi del tempo in coppia, e dormire in magnifici hotel o un resort romantico da sogno. Proprio nel capoluogo si trova Villa Virginia, un edificio in stile liberty unico nel suo genere. Non solo per gli esterni che permettono di tornare indietro nel tempo, ma anche per le stanze curate fin nei minimi dettagli per concedersi un vero e proprio sogno. A Taormina, poi, l’Hotel Villa Ducale merita una sosta.
In Sardegna, poi, tra i molti resort e alberghi romantici, il Sogno di Alghero e la sua piscina in un paesaggio tipico del luogo è da annotare per progettare un viaggio in coppia. Anche Palazzo Doglio, con le sue stanze moderne e curate dal design innovativo, è perfetto per una gita a Cagliari in qualsiasi stagione dell’anno.