1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Festa della Mamma: 5 esperienze e viaggi da regalare

Un viaggio last minute, un’esperienza in un centro relax con spa, una visita al museo: ecco 5 idee per fare un regalo indimenticabile per la Festa della Mamma

09-05-2023

Hotel, Alberghi e B&B

Il 14 maggio è la Festa della Mamma. In questa occasione è possibile stupirla e renderla felice con un’idea regalo originale. Dato che la ricorrenza cade in primavera inoltrata, in un periodo in cui è davvero piacevole trascorrere del tempo all’aria aperta, si può cogliere al volo l’occasione della Festa della Mamma per organizzare un viaggio, un’esperienza particolare o un weekend fuori porta solo per la festeggiata o per tutta la famiglia. Ecco 5 idee regalo a cui ispirarsi.

Offerte viaggi per la Festa della Mamma

Da nord a sud, sono tantissime le mete italiane ideali per un viaggio in primavera, anche da prenotare last minute, da regalare per la Festa della Mamma. Data l’occasione, può essere una bella idea scegliere una destinazione “fiorita”. Per la Festa della Mamma non si donano forse mazzi di fiori? Ancora più originale, dunque, è regalare un viaggio, anche di pochi giorni, in una città italiana o europea celebre per le sue fioriture primaverili.

In Olanda, ad esempio, le iconiche distese di tulipani fioriscono proprio fino a maggio: è l’ultima occasione per inspirarne il profumo a pieni polmoni mentre si passeggia tra i mulini a vento! In questo caso è d’obbligo completare l’esperienza-regalo soggiornando in uno dei tanti hotel di Amsterdam, una delle capitali europee da visitare almeno una volta nella vita.

In alternativa, le fioriture non mancano di certo al Parco Giardino Sigurtà, un parco naturalistico di sessanta ettari a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Anche qui ci sono centinaia di tulipani in fiore, ma anche il viale delle rose, che proprio a maggio raggiunge il massimo splendore. Regalare alla mamma un ingresso in questa area verde significa anche portarla ad ammirare il Castello Scaligero, i laghi coperti di ninfee e fiori di loto, i viali panoramici e persino un labirinto di 2500 metri quadrati.

Una volta terminata l’esplorazione del parco, che si può girare a piedi o in golf car, si può raggiungere la vicina Sirmione, dove si trova uno dei centri termali più suggestivi della Lombardia. Non c’è niente di meglio per regalare qualche ora di relax alla mamma!

Centro relax e spa per la Festa della Mamma

Shutterstock

Terme di Sirmione a parte, ci sono tanti altri centri relax e spa in tutta Italia che faranno certamente la gioia delle mamme nel giorno della loro festa. Chi non vorrebbe ricevere in regalo una giornata di coccole e riposo, in fondo? Ogni regione ha i suoi centri termali d’eccellenza, alcuni dei quali sono considerati i migliori d’Italia: se ne trovano diversi, ad esempio, in Toscana, in Lombardia, a Roma (anche aperti tutta notte!), nei dintorni di Bologna, in Umbria, in Trentino, eccetera.

Se l’idea è di andarci con tutta la famiglia, prole inclusa, allora è bene accertarsi che le piscine termali siano a misura di bambino. Chi cerca un pacchetto relax davvero completo, invece, può valutare di regalare un soggiorno inun hotel con spa e terme incluse: le mamme apprezzeranno sicuramente.

Esperienza per la Festa della Mamma: il Museo Egizio di Torino

Le mamme appassionate di storia e cultura potrebbero apprezzare, come regalo per la Festa della Mamma, una visita a una mostra o a un museo. Un’idea che non passa mai di moda è il Museo Egizio di Torino, il più antico museo al mondo interamente dedicato all’antica civiltà egizia. In occasione della Festa della Mamma, tra l’altro, il Museo Egizio di Torino organizza di solito attività speciali, ad esempio laboratori per famiglie oppure ingressi gratuiti per mamme e bambini. Tutte le informazioni aggiornate relative all’anno in corso sono sul sito del museo.

Una volta conclusa la visita al museo, comunque, si può prolungare la festa soggiornando in uno dei migliori hotel di Torino e cenando in un ristorante tipico piemontese. Si può continuare a esplorare i dintorni anche nei giorni seguenti, magari spostandosi nelle vicine Langhe per assaggiare vini e tartufi.

Una giornata al lago per la Festa della Mamma

Chi cerca una meta non troppo lontana né costosa per fare un regalo per la Festa della Mamma, altrimenti, può pensare a un weekend al lago in Italia. Soggiornare nei pressi di un lago, infatti, apre le porte a svariate possibilità: passeggiate mondane e shopping sul lungolago, giri in battello, aperitivi e cene gourmet e anche, volendo, piccole escursioni nella natura e visite a siti di interesse storico-culturale nei dintorni. Insomma, c’è tutto quel che serve a una mamma per trascorrere un weekend divertente e rilassante con le amiche o con la famiglia!

Sul Lago di Garda ci sono diversi agriturismi che assicurano pace e relax, così come sul Lago Maggiore e a Como e provincia. Sul Lago di Como una destinazione da prendere assolutamente in considerazione è Bellagio, una vera e propria perla da esplorare e che propone attività per tutti i gusti. Chi preferisce regalare alla mamma un’esperienza di relax e piacere in un agriturismo vista mare, invece, trova tante alternative allettanti a Napoli, Sorrento e in Calabria.

Idee regalo per la Festa della Mamma: una cena stellata

Se la mamma è abituata a cucinare sempre per tutti, può essere una bella idea anche regalare l’esperienza di una cena in uno dei migliori ristoranti stellati d’Italia. Anche in questo caso, il regalo è davvero completo se si organizza anche una notte in un hotel dei dintorni, così da ritagliarsi ancora più tempo per esplorare le bellezze della zona.

Una volta che scelto il viaggio o l’esperienza da regalare per laFesta della Mamma, insomma, non resta che cercare su PagineGialle tutti gli alberghi della zona, per rendere il weekend fuori porta davvero indimenticabile!

Potrebbero interessarti anche