Estate 2023: le migliori mete per le tue vacanze

Estate significa vacanze, tanto attese e tanto desiderate da tutti. Ma dove andare? Scopriamo quale sono le destinazioni migliori per il proprio viaggio
Estate fa rima con vacanze e viaggi. Nella stagione più calda dell’anno sono tanti coloro che si organizzano per partire e per visitare mete, costose o economiche, lontane o a pochi passi da casa, per riposarsi e per ricaricare le energie. Le destinazioni preferite sono quelle di mare, ma non manca chi predilige la montagna per sfuggire al caldo e all’afa.
In Italia e all’estero, sono tante le destinazioni verso le quali ci si potrebbe dirigere in estate per vivere indimenticabili avventure e visitare posti meravigliosi. Scopriamo quali sono quelle migliori in Italia e all’estero.
Vacanze 2023, le migliori mete italiane: dove andare
L’Italia è il Paese ideale per le vacanze estive, grazie alle numerose possibilità che offre. Tante le mete per gli amanti del mare, della cultura, della montagna e del buon cibo. Anche quest’anno, tra le destinazioni più ambite, c’è la Costiera Amalfitana, in Campania.
Terra che si affaccia sul mare e in grado di attirare turisti da ogni parte del mondo, sarà impossibile dimenticare le serate trascorse a Sorrento, Positano e Amalfi, gli odori tipici del ruolo e i borghi colorati. Un vero e proprio sogno ad occhi aperti, a pochi chilometri da Napoli.
In Calabria c’è la Costa degli Dei, che va da Nicotera e Pizzo Calabro e caratterizzata da spiagge bianchissime e alte scogliere. Nel Lazio, c’è la Riviera di Ulisse. Gaeta e Sperlonga sono due piccoli gioielli con un mare cristallino da visitare almeno una volta nella vita. In Sicilia è consigliabile optare per Ustica, isola al largo della costa palermitana: è l’ideale per chi ama fare attività anche in vacanza, come il diving.
Le Marche sono una meta perfetta per l’estate 2023, grazie alla presenza di bellissime spiagge, borghi caratteristici e villaggi pittoreschi. Nella Riviera del Conero, si possono visitare Numana, Sirolo, la Spiaggia delle Due Sorelle e la Spiaggia dei Sassi Neri.
E ancora, la Toscana con l’Argentario, Sardegna con la Gallura, la Liguria, il Cilento, il Molise e il Trentino Alto Adige: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Vacanze 2023, le mete per chi vuole viaggiare all’estero

Shutterstock
Se il proprio desiderio è quello di oltrepassare i confini italiani per la propria vacanza del 2023, il Portogallo è pronto a regalare grandi emozioni. C’è Alentejo, una regione con spiagge poco affollate, ma bellissime e con un’importante produzione di vino. In alternativa le Azzorre, che con il loro luoghi incontaminati saranno in grado di regalare un viaggio memorabile o Sagres, il posto perfetto per chi fa surf.
Madeira, in Portogallo, è sempre una valida opzione per chi desidera un clima mite, godersi lunghe passeggiate e luoghi lontani dallo stress quotidiano.
Se si vuole andare in Grecia ma evitare le mete più in voga, occorre prenotare a Elafonissos, un’isola che si trova nel sud del Peloponneso, con spiagge bianchissime e dall’aspetto paradisiaco. Poco frequentata anche Stoupa, con borghi medievali, spiagge e percorsi di trekking.
In Francia c’è Setè, una città storica, ma vivace, in cui si potrà assistere a importanti festival musicali, o Noirmoutier, una piccola isola al largo della costa della Bretagna. Bellissime esperienze si possono fare anche in Danimarca, Croazia, Spagna, Bulgaria e tutte le capitali europee che in estate organizzano eventi imperdibili in cui socializzare con persone provenienti da ogni parte della terra.
Stai organizzando la tua vacanza e stai cercando un hotel in cui pernottare? Su PagineGialle puoi trovare la soluzione ideale per rendere il tuo viaggio indimenticabile.