1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Estate 2023: classifica delle mete turistiche meno care

Per andare in vacanza e visitare dei posti mozzafiato non è necessario spendere tanto. Scopriamo quali sono le mete turistiche per chi ha poco budget

22-06-2023

Hotel, Alberghi e B&B

È arrivata l’estate 2023 e molti sono pronti a partire per le tanto desiderate vacanze. Tanti sono quelli che, invece, hanno deciso di rinunciare a visitare posti lontani o vicini per questioni di budget a causa dell’errata convinzione che, per viaggiare, occorra necessariamente spendere quantità ingenti di denaro. Non è così. Esistono delle mete turistiche estremamente economiche, dove sono sufficienti pochi euro al giorno per poter avere pasti e alloggio.

A fare una classifica delle mete turistiche più economiche è stata Kiplinger, portale che tratta di temi riguardanti l’economia e gli investimenti. Sono stati selezionati i posti in cui è possibile recarsi senza spendere tanto. Scopriamo quali sono.

Mete turistiche economiche, le mete per l’estate 2023

Ci sono città e località che tutti vogliono visitare, ma tanti rinunciano al viaggio perché convinti siano necessari troppi soldi per poter viaggiare. Una convinzione errata. Studiando la classifica di Kiplinger si può scegliere la propria destinazione per un viaggio low cost ed evitare di guardare posti meravigliosi solo dallo smartphone, ammirando le foto scattate da terzi.

Al decimo posto della classifica c’è la Grecia, dove sono necessari circa 119 euro al giorno per pasti e alloggio. È un Paese che ha tanto da dare ai turisti: monumenti storici, aree culturali, escursioni, un mare cristallino in cui tuffarsi e una vita notturna molto attiva per i più giovani.

A seguire c’è il Portogallo dove, con poco più di 100 euro al giorno, si possono vivere avventure indimenticabili. Spiagge paradisiache fatte di spiaggia bianca, acque trasparenti e onde maestose per chi ama il surf, una cucina tipica gustosa e strade colorate.

C’è poi la Repubblica Dominicana, con le sue coste stupende e la natura incontaminata, e il Messico, con un costo giornaliero di circa 85 euro. Qui si possono trovare antiche rovine, spiagge, grandi città e cibo tipico dal sapore inconfondibile. Segue il Costa Rica, con circa 75 euro al giorno necessari per vitto e alloggio: è l’ideale se si vogliono visitare foreste pluviali, spiagge dalla sabbia gialla, bianca o addirittura nera, fondali marini indimenticabili e parchi nazionali in cui la natura si presenta in tutta la sua maestosità.

Mete turistiche economiche, le mete per l’estate 2023 da visitare con meno di 70 euro al giorno

Shutterstock

Nella top 5 della classifica di Kiplinger utile per scegliere dove andare in vacanza troviamo l’Ungheria: città bellissime, tra cui spicca Budapest, terme, castelli, parchi nazionali, attività e numerose attrazioni da visitare. Sono sufficienti circa 64 euro al giorno per poter ammirare il Paese.

Al quarto posto c’è la Thailandia, per 47 euro al giorno. Qui si trovano templi e parchi buddisti, una natura incontaminata, spiagge tropicali da sogno e vita notturna le conferiscono un forte potere attrattivo per turisti di tutto il mondo.

La medaglia di bronzo come meta turistica economica la ottiene l’Indonesia, dove servono solo 43 euro per vitto e alloggio e dove è possibile trovare paesaggi inesistenti in altre parti del pianeta. Foreste, animali di ogni tipo e barriere coralline.

Al secondo posto c’è la Turchia, dove bastano 21 euro in media per il vitto e per l’alloggio. Chi sceglie questo Paese sceglie di visitare un posto ricco di storia, dove sono presenti siti antichi e monumenti, e dove si possono fare esperienze rilassanti e mangiare cibo tipico scoprendo nuovi sapori.

Al primo posto, il Laos, dove si può viaggiare con soli 14 euro al giorno, adatto a chi vuole rilassarsi, entrare in contatto con una natura incontaminata, fare lunghe escursioni in barca o vivere vere e proprie avventure come arrampicate sulle rocce.

Vuoi iniziare ad organizzare il tuo viaggio? Cerchi un hotel in cui pernottare risparmiando? Su PagineGialle puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno.

Potrebbero interessarti anche