Dove andare ad aprile: idee di viaggio low cost per la primavera

La primavera è un’ottima stagione per un viaggio low cost. Ecco dove andare ad aprile, in Italia e all’estero, per trascorrere un weekend o una lunga vacanza
Aprile è il mese della primavera, delle fioriture, del ritrovato piacere di trascorrere del tempo all’aria aperta. È il mese giusto, insomma, per partire per un viaggio! Che si tratti di una vera e propria vacanza sognata da tempo, di un soggiorno last minute o di un semplice weekend lontano da casa, ci sono tante mete vicine e lontane che si prestano a essere esplorate in primavera. Prima di fare le valigie, scopri quali sono i migliori viaggi low cost da fare ad aprile.
I viaggi di aprile: le fioriture in Giappone e Olanda

Shutterstock
Aprile è senza dubbio il mese perfetto per vedere la strepitosa fioritura dei ciliegi in Giappone. L’evento, che in giapponese si chiama hanami, richiama milioni di turisti giapponesi e da tutto il mondo e ogni anno la Japan Meteorological Corporation pubblica online le date in cui si prevede che i ciliegi (sakura) delle diverse città giapponesi inizieranno a sbocciare e raggiungeranno il culmine della fioritura. Impossibile sbagliare, insomma.
In genere la fioritura dei ciliegi comincia nella seconda metà di marzo e finisce a inizio maggio: aprile è quindi il mese perfetto per volare nel paese del Sol Levante e, come i locali, ammirare la fioritura seduti in un parco cittadino, con tutto l’occorrente per un picnic all’aria aperta.
Per chi vuole restare in Europa, invece, c’è l’Olanda: il tulipano, fiore nazionale e simbolo del Paese, fiorisce proprio in primavera, tra marzo e maggio. Non c’è momento migliore di questa stagione, insomma, per raggiungere i Paesi Bassi, noleggiare una bicicletta e pedalare tra gli sterminati campi di tulipani colorati con sullo sfondo un immancabile mulino a vento.
Dove andare ad aprile: idee di viaggio
Chi si chiede dove andare in vacanza ad aprile può prendere in considerazione come meta Bali: vista in bassa stagione, senza i numerosi turisti che tipicamente la prendono d’assalto in estate, quest’isola indonesiana paradisiaca è il luogo perfetto per una vacanza all’insegna dello sport, della natura e del divertimento.
Il Vietnam è invece la destinazione perfetta per gli amanti dell’avventura, anche perché ad aprile si è lontani dall’umidissima stagione delle piogge e ci si può godere la storia antica e la natura fulgente di questo Paese senza la mantella impermeabile costantemente addosso. Chi sogna il mare può cercare un volo per le Seychelles, isole dalla bellezza mozzafiato che proprio in primavera sono accarezzate dai venti più dolci. Aprile è tra l’altro il mese più indicato per le immersioni e lo snorkeling: le attrezzature da sub si possono noleggiare sul posto.
I viaggi low cost da fare in primavera
Un’altra idea di viaggio per aprile è volare oltreoceano verso Los Angeles, negli Stati Uniti, ma sono ottime destinazioni per la stagione primaverile anche San Francisco (sempre in California), Capo Verde, Israele, Giordania e l’isola di Luzon nelle Filippine. Tornano ancora negli Stati Uniti, c’è anche Boston tra le mete primaverili da considerare. Durante il soggiorno è d’obbligo provare i vari food truck della città, ristoranti su ruote che proprio ad aprile, quando il clima si fa meno ventoso, ricominciano a popolare le strade.
Aprile è un buon mese anche per esplorare Cipro, l’isola dove secondo il mito nacque la dea Afrodite. Forse farà ancora troppo freddo per fare il bagno, ma le bellezze naturalistiche e artistiche non mancano: nella parte occidentale dell’isola ci sono Pafos, Capitale Europea della Cultura 2017, numerosi resti archeologici, la splendida Gola di Avgas, vari villaggi tradizionali e spiagge incontaminate.
Dove andare nei weekend di aprile
Chi ha solo un weekend a disposizione può scegliere mete più vicine, ma comunque indimenticabili. Ad aprile, ad esempio, vale la pena fare un salto a Barcellona, in Spagna. C’è più di una buona ragione per farlo, in realtà: il clima mite e piacevole, le tante occasioni di vita notturna e divertimenti, la spiaggia, le opere d’arte disseminate per la città…
Anche la Grecia, vista ad aprile, può regalare molte gioie agli occhi e al palato. Tra le tante mete possibili c’è Creta, nelle cui acque si possono avvistare anche delfini, foche e tartarughe. Aprile è il mese azzeccato anche per visitare Marsiglia, nel sud della Francia: il capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra è una città romantica e affascinante, specialmente in questa stagione.
Dove andare in Italia ad aprile

Shutterstock
Dove andare ad aprile in Italia, invece? Un’idea è Lampedusa, nell’arcipelago delle Pelagie, in Sicilia. Qui la primavera esalta il profumo della macchia mediterranea e il clima già caldo invia a tuffarsi nelle acque azzurre del mare. Roma, poi, è sempre una buona idea: è un vero piacere esplorare senza fretta le antiche meraviglie della Capitale. Senza dimenticare, ovviamente, le obbligatorie soste per assaggiare le specialità locali.
Spingendosi a sud c’è anche il Salento da valutare come meta di un viaggio in Italia ad aprile. Se in estate le alte temperature e la folla di turisti possono affaticare i viaggiatori e rendere l’organizzazione delle giornate più complessa, in primavera il sud della Puglia è già mite e piacevolissimo, ma non ancora preso d’assalto. L’occasione ideale per provare il kitesurf! Chi sogna la pace e la quiete della montagna, invece, deve scegliere la Valle d’Aosta: soggiornare in uno dei tanti agriturismi di Aosta e dintorni è un bellissimo modo di osservare da vicino la natura che si risveglia al timido sole di primavera, concedendosi magari qualche passeggiata a bassa quota.
Mentre aprile si avvicina, cerca su PagineGialle tutte le agenzie di viaggio della tua zona e organizza il viaggio di primavera che hai sempre sognato.