Come viaggiare spendendo poco?

Quali sono i trucchi per viaggiare spendendo poco? Scopriamoli insieme partendo però dal presupposto che la prima regola sarà l'organizzazione

Hotel, Alberghi e B&B

Come viaggiare spendendo poco? Non devi accontentarti di viaggi low cost, soggiorno di scarsa qualità o destinazioni poco esotiche, puoi fare dei bellissimi viaggi pur con un budget più ridotto, senza sacrificare divertimento e sicurezza.

Basta adottare alcuni accorgimenti e definire in anticipo i costi che andrai a sostenere, se possibile. Il trucco è pianificare. Informandosi è possibile fare un viaggio davvero economico ma comunque bellissimo. Vediamo come.

Dove viaggiare spendendo poco

Sicuramente è questione di organizzazione, ma per budget ridotti è utile sapere dove viaggiare spendendo poco perché in Italia e all’estero ci sono dei posti dove il costo della vita è inferiore e di conseguenza la vacanza potrebbe costare meno che altrove.​

Nell’Italia del sud il costo di alcuni prodotti è inferiore ma anche di alcuni servizi. Una pizza margherita in Basilicata in pizzeria costa intorno ai 3 euro (quando in Lombardia, ad esempio, oscilla intorno a 6 euro). L’affitto di una casa vacanza per un mese è decisamente inferiore in Calabria rispetto alla Liguria.

Discorso analogo anche per un viaggio all’estero low cost: ci sono delle mete notoriamente economiche come la Cambogia, la Thailandia o il Vietnam in Oriente, il Perù in Sud America e il Portogallo, la Polonia e la Bulgaria in Europa.

Quindi, se vuoi spendere poco per un viaggio considera anche la destinazione che andrai a raggiungere e i costi che quindi dovrai sostenere durante la tua vacanza.

Viaggiare spendendo poco in Italia

Certamente per spendere poco in Italia devi considerare il mezzo di trasporto che ti porterà nella tua destinazione. Gli autobus, disponibili anche per le lunghe tratte, sono quelli che costano meno. I treni ad alta velocità mettono a disposizione delle promozioni limitate nel tempo e per un certo numero di posti, però non raggiungono tutte le località come invece fanno gli autobus.

Se dovrai usare la macchina, sulle lunghe tratte per raggiungere le regioni del sud potresti condividere il viaggio e così le spese. In alternativa, raggiunga la meta con un autobus o un treno, potresti valutare di noleggiare un’auto ibrida con uno dei tanti servizi di car sharing attivi in Italia. In questo modo paghi solo per il tempo in cui rimarrai in auto.

Come viaggiare spendendo poco: 3 consigli

Vuoi sapere come viaggiare spendendo poco? Partiamo da una premessa importante: l’unico modo per viaggiare low budget è… Avere un budget. Devi partire ponendoti un tetto di spesa, perché perdere il controllo è molto facile. Per rispettare questo budget c’è bisogno di organizzazione (e piani B) in modo da non dover prendere decisioni avventate e costose.

Ad esempio, se hai individuato un servizio di car sharing da utilizzare nella città che raggiungerai, considera l’ipotesi di non trovare auto disponibili, quindi cerca da subito un’alternativa economica se ne avessi bisogno (come i bus cittadini).

Se però non sai da dove partire, ecco 3 consigli validi sempre, a prescindere dalla località e dalla meta (italiana o estera) che vuoi raggiungere.

Viaggia in bassa stagione

È inevitabile, in alta stagione (giugno – agosto per le località estive e dicembre – febbraio per quelle invernali) i viaggi costano di più. Quindi, se hai voglia di un viaggio e di scoprire il mondo, considera l’idea di richiedere le ferie in un momento dell’anno in cui i prezzi sono più bassi per via della loro stagionalità. Potresti goderti il viaggio molto di più.

Preferisci l’autobus per spostarti

Questo è il mezzo più economico, sia in Italia che all’estero, che ti fa risparmiare sul costo del viaggio ma ti permette anche di arrivare riposato perché guida qualcun altro.

In certe zone d’Italia l’autobus rappresenta di fatto l’alternativa più comoda perché raggiunge anche piccoli comuni altrimenti scollegati per la mancanza di stazioni ferroviarie. Nella località in cui arriverai, potrai usare un servizio di noleggio auto elettriche per spostarti senza sostenere i costi della benzina.

Soggiorna in un appartamento o un ostello

Sei sei in viaggio da solo/a, l’ostello è la soluzione più economica per risparmiare e conoscere tanta gente di tutto il mondo. In coppia o in famiglia invece l’appartamento può fare risparmiare moltissimo, soprattutto per i pasti, che con una spesa minima possono essere sostenuti con la cucina interna (senza andare al ristorante).