1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Come partecipare alla parata del 2 giugno 2023

Ogni anno il 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, vengono organizzati eventi in tutto il Paese: come partecipare alla parata di Roma

24-05-2023

Hotel, Alberghi e B&B

Il 2 giugno rappresenta una data importantissima per gli italiani. È la Festa della Repubblica e tante sono le iniziative che vengono avviate in tutto il Paese per la celebrazione di questa ricorrenza: cerimonie istituzionali, parate e tanto altro ancora.

L’evento più atteso è, senza dubbio, la tradizionale parata di Reparti e Unità delle Forze Armate con le rappresentanze delle istituzioni dello Stato che si tiene a Roma. Parata ritenuta imperdibile da moltissime persone: scopriamo come prendervi parte.

2 Giugno, la Festa della Repubblica: cosa e come si festeggia

Il 2 giugno del 2023, che capita di venerdì, si celebrerà il settantasettesimo anniversario della Festa della Repubblica. Una festa tradizionale italiana che coinvolge tutte le più alte istituzioni e cariche dello Stato e i cittadini in un cerimoniale formale e suggestivo e che riporta ala memora il 2 giugno del 1946, data in cui è nata la Repubblica Italiana per via dello storico referendum, popolare indetto per scegliere la forma istituzionale dello Stato e per eleggere l’Assemblea costituente.

Eventi e parate si tengono in ogni parte d’Italia, ma è a Roma, nella capitale, che avvengono i festeggiamenti più importanti. Il Presidente della Repubblica, come primo atto, si reca all’Altare della Patria che si trova in Piazza Venezia e deposita una corona d’alloro a cui è applicato un nastro tricolore. È un omaggio estremamente sentito.

Mentre il Presidente della Repubblica si accinge a compiere questo gesto, le Frecce Tricolori sorvolano piazza Venezia e l’intera città. Ci si sposta ai Fori Imperiali, dove prende il via la tradizionale parata, esistente a partire dal 1948. L’evento coinvolge migliaia di figure Forze di Polizia della Repubblica, la Croce Rossa, l’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo di Polizia Penitenziaria, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la il Corpo Forestale dello Stato.

Non mancano delegazioni provenienti dalla Nato, dall’ONU e dall’Unione Europea. Dopo la parata la grande festa continua e si sposta nei giardini del palazzo del Quirinale, palazzo storico e simbolo dello Stato Italiano dove alloggia il Presidente della Repubblica Italiana. Qui si esibiscono diverse bande, con musiche tradizionali italiane.

Come partecipare alle Festa della Repubblica e come ottenere i biglietti per la parata del 2 giugno

davide bonaldo / Shutterstock.com

Dopo due anni di stop, causati dalla pandemia da Covid 19 che impediva alle persone di riunirsi per i grandi eventi, l’anno scorso l’anniversario per la Festa della Repubblica è tornato ad essere celebrato con le consuete modalità, a cui tutti possono prendere parte.

 biglietti per la parata del 2 giugno che consentono l’accesso alle tribune dei Fori Imperiali  e che vengono messi a disposizione fino ad esaurimento scorte su un portale appositamente realizzato pochi giorni prima della data delle celebrazioni. Dato il grande afflusso previsto, è necessario recarsi con un po’ di anticipo per poter avere un posto in cui la visibilità sia garantita.

Per l’occasione si potranno visitare i musei, le meravigliose aree e parchi archeologici di Roma e ai monumenti di pertinenza statale, comprese le mostre o le esposizioni temporanee, a cui il Ministero della Cultura ha deciso di dare libero accesso nel giorno della Festa della Repubblica.

Le vie di Roma, le sue fontane e i monumenti a cielo aperto sono pronti ad accogliere chiunque voglia approfittare del weekend del 2 giugno per poter visitare la città. È bene organizzarsi con largo anticipo e prenotare biglietti e trovare una sistemazione adatta alle proprie esigenze per il pernottamento.

Stai cercando un hotel a Roma per poter assistere alla parata e alle celebrazioni del 2 Giugno 2023? Su PagineGialle puoi trovare l’elenco di tutti gli hotel e delle strutture ricettive della città, con informazioni dettagliate e modalità di contatto.

Potrebbero interessarti anche