Carne alla brace presso Agriturismo La Barchessa

L'Agriturismo La Barchessa propone ai suoi clienti una selezione di piatti tipici romagnoli, ma è anche specializzato nella preparazione di carne alla brace
L’Agriturismo La Barchessa a Cotignola in provincia di Ravenna è stato aperto nel 2011 dalla famiglia Filippi ed è subito diventato un punto di riferimento per chi ricerca prodotti di qualità preparati seconda la tradizione romagnola. Presso il ristorante si possono organizzare delle grigliate di carne all’aperto, ricevimenti e feste di compleanno.
Prodotti freschi e genuini
L’Agriturismo La Barchessa si trova nella rigogliosa campagna romagnola, luogo ideale per chi è alla ricerca di ottimo cibo, relax e atmosfera conviviale. Fin dalla sua apertura, il ristorante si è specializzato nella preparazione dei piatti tradizionali romagnoli con alcune variazioni in chiave moderna. Per offrire ai clienti prodotti di altissima qualità, vengono utilizzate solo verdure coltivate negli orti dell’agriturismo e servite in base alla stagionalità. La società agricola La Barchessa produce uova, marmellate, conserve, passata di pomodoro e altri prodotti, inoltre alleva polli e suini. Mangiare presso l‘Agriturismo La Barchessa significa assaggiare piatti freschi, genuini e di altissima qualità, che vengono inseriti nel menu solo in base alla disponibilità.
I piatti della tradizione romagnola
Il ristorante propone ai suoi clienti un menu semplice, tradizionale e ricco, che comprende soprattutto i piatti della gastronomia emiliana e romagnola. Tra gli antipasti tipici che si possono assaggiare, troviamo lo gnocco fritto abbinato a una selezione di salumi e formaggi, la piadina nella versione semplice o farcita con squacquerone e prosciutto e il gustoso petto d’oca affumicato. Per quanto riguarda invece i primi, la sfoglia viene rigorosamente tirata al mattarello, come è tradizione a Cotignola e in tutta l’Emilia Romagna. I clienti possono provare primi a base di carne come i cappellacci al prosciutto e radicchio, i garganelli con sugo di coniglio e le tagliatelle al ragù di castrato. In aggiunta ai primi presenti nel menu, vi suggeriamo sempre di chiedere allo staff quali sono i piatti del giorno, per scoprire nuove e gustose ricette.
Carne alla brace
L’Agriturismo a Cotignola non è soltanto specializzato nella preparazione di piatti tipici della Romagna, ma propone anche una selezione di carne alla brace. La carne è di primissima qualità e viene cotta direttamente sulle braci ardenti del camino a legna del ristorante. Uno dei piatti più richiesti è sicuramente la grigliata mista, che è composta da tagliata di manzo, castrato, pollo, salsiccia e pancetta, accompagnate da verdure di stagione. I clienti possono sempre scegliere la cottura della carne, il contorno da abbinare e il peso delle varie bistecche. Nel menu dei secondi piatti a base di carne, troviamo alcune specialità come la costata di puledro e il cosciotto di castrato, da provare assolutamente. Le grigliate possono essere preparate per gruppi di amici o anche in occasione di eventi. In aggiunta alla carne alla brace, lo chef propone ricette gourmet come lo stinco di maialino, la tagliata di faraona e il filetto di bue scaloppato.
Eventi e feste
L’Agriturismo La Barchessa dispone di diverse sale e di un’ampia terrazza coperta, dove si possono organizzare feste aziendali o eventi privati. Il ristorante è aperto tutti i giorni, anche a pranzo, e propone menu in offerta. Lo staff organizza di frequente serate danzanti, cene a tema, concerti di musica dal vivo e degustazioni di prodotti tipici. I clienti possono scegliere l’agriturismo come location per compleanni, feste di laurea, anniversari e battesimi.
Stai cercando un ristorante che prepari gustose grigliate di carne? Chiama subito l’Agriturismo La Barchessa a Cotignola e prenota un tavolo.