1. Home
  2. Viaggi
  3. Agriturismi

Agriturismo con spa: weekend da sogno tra natura e benessere

L’agriturismo con centro benessere è il connubio perfetto tra vacanze immerse nella natura e lusso allo stato puro.

04-07-2018 (Ultimo aggiornamento 14-09-2018)

Agriturismi

Se la vacanza lunga è fuori discussione per motivi di lavoro, ma nessuno ha intenzione di rinunciare a un tuffo nella bellezza e nel benessere, l’agriturismo con spa è quello che state cercando. Un weekend rigenerante, in un ambiente immerso nella natura e nelle acque termali, è perfetto per disintossicarsi dalla tecnologia e recuperare tutte le energie necessarie a ripartire con entusiasmo.

Agriturismo e wellness per ritrovare se stessi

È una coccola straordinaria, un momento di pace completamente dedicato a sé. L’agriturismo con centro benessere è la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono prendersi una pausa e che magari hanno solo qualche giorno di tempo per rigenerarsi e ripartire a tutto gas. Gli agriturismi dotati di centro spa uniscono il piacere rustico della cucina casereccia, degli ingredienti semplici a chilometri zero, alla straordinaria esperienza nel wellness tra massaggi, benefiche saune finlandesi, terme e corsi di rilassamento.

Quando immaginiamo un weekend in agriturismo, non possono non venirci in mente i weekend autunnali immersi nella natura, tra degustazioni di vini pregiati e il bisogno di staccare la spina. La verità è che il concetto di agriturismo si è molto evoluto negli ultimi anni, coniugando l’immersione nella natura e nelle tradizioni al lusso e la modernità dei centri wellness. Ora i moderni agriturismi vantano attività come equitazione, campi da golf e, naturalmente, centri termali e wellness adatti ad adulti e famiglie con bambini.

Parole d’ordine, dunque, sono buon cibo e accoglienza. Ma anche relax, massaggi e bagni terapeutici, non solo per prendersi la meritata pausa, ma ritemprare anche il corpo dopo un anno di lavoro.

Agriturismo con terme: guida alla scelta consapevole

L’agriturismo non è solo campagna: può essere anche mare o montagna. Quello che conta è svegliarsi la mattina, tirare le tende e immergersi subito nella bellezza mozzafiato di un paesaggio che, per il resto dell’anno, possiamo solo sognare. Tra le molte attività offerte dagli agriturismi dobbiamo tenere presente che l’esperienza complessiva è molto diversa da quella di un hotel, e offre l’opportunità non solo di prendersi una pausa, ma anche di approfondire uno stile di vita e un modo di essere che potrebbe sembrare molto differente dal nostro.

Ecco perché scegliere un agriturismo con centro benessere per le proprie vacanze riposanti, o per un weekend fuori porta indimenticabile:

  • L’agriturismo del benessere comincia dal momento dell’arrivo e finisce con un ricordo indimenticabile. Molte di queste strutture sono gestite da famiglie o nuclei allargati, e imprimono in ogni servizio o attività la storia della loro genealogia. L’agriturismo diviene così un insieme di tradizioni e peculiarità, un misto rustico e al tempo stesso prezioso di ricordi storici e bellezza.
  • L’agriturismo è in stretto contatto con la natura, ovvero il luogo perfetto dove ritrovare la serenità. Svegliarsi al canto degli uccellini e programmare una giornata tra animali da fattoria e acque termali non ha prezzo, specialmente se si hanno bambini piccoli che non vedono l’ora di incontrare tutte le creature delle canzoncine e dei racconti alla scuola materna (un agriturismo con maneggio potrebbe essere molto divertente, specie se ci fosse la possibilità di far fare al piccolo un bel giro su un pony).
  • L’agriturismo permette di riscoprire le tradizioni e incontrare la cucina di una volta. In questi luoghi un po’ magici, le cui ricette vengono spesso tramandate di madre in figlia, raccontano la storia del territorio e della gente che, per generazioni, le ha custodite.
  • L’agriturismo con wellness unisce le esigenze di tutta la famiglia, incontrando i gusti di tutti. Lusso e comodità si mescolano ad attività immerse nella natura per un risultato che, al ritorno, lascerà il sorriso sulla bocca di tutti.

Potrebbero interessarti anche