Agriturismo Barrani: la genuinità delle Cinque Terre

L'Agriturismo Barrani: nel cuore pulsante delle Cinque Terre, un'oasi di pace tra coltivazioni a viti e ulivi e paesaggi mozzafiato
A Corniglia, antico borgo che rappresenta letteralmente il cuore delle Cinque Terre, si trova l’agriturismo a conduzione famigliare che prende il nome dal suo fondatore, Paolo Barrani, che vi diede vita nel 1991. Un ricco contesto bucolico accoglie questo luogo di relax e benessere, fortemente caratterizzato dalla cultura e, soprattutto, dalla tradizione eno-gastronomica di quest’area della Liguria: la tenuta, infatti, vanta un’ampiezza considerevole di 5 ettari, e in gran parte è coltivata a ulivo e vite. Tale attività viene portata avanti con fatica, ma anche con instancabile dedizione e incrollabile passione dai gestori e dal personale dell’Agriturismo Barrani, per poter ottenere i migliori prodotti che questa terra è in grado di offrire. Uno tra tutti, il popolarissimo e raffinato Bianco Cinque Terre D.O.C. che, accanto al Cinque Terre Sciacchetrà D.O.C., rappresenta l’eccellenza della produzione viticola del territorio. Gli uliveti, invece, costituiscono la seconda faccia delle Cinque Terre, il cui terreno è stato modellato ampiamente nel corso degli anni per poter trovare posto a queste meravigliose piante da frutto mediterranee, e i muretti a secco che vengono posti in sostegno dei terrazzamenti ne rappresentano la testimonianza più evidente.
A completare questo luogo da favola, che sembra essersi completamente fermato nel tempo, un piccolo allevamento che fornisce la giusta dose di allegria e colma alla perfezione l’atmosfera dell’Agriturismo Barrani, caratterizzato da autenticità, una forte identità territoriale e un’accoglienza senza eguali, che farà sentire ogni ospite come se fosse a casa propria.
L’offerta di Agriturismo Barrani: genuinità e cortesia in un territorio di rara bellezza
In questo paesaggio fiabesco si inserisce l’armoniosa realtà dell’Agriturismo Barrani, nato allo scopo di accogliere al meglio gli ospiti che vi fanno visita, facendo loro conoscere l’eccellenza dei prodotti locali, portandoli direttamente alla loro tavola. Insieme a vitigni e uliveti, infatti, la struttura include un orto che viene gestito dalla famiglia e arricchisce i piatti e le ricette della tradizione con tutta la genuinità e la qualità del km0. Chi sceglie l’Agriturismo Barrani potrà gustare, infatti, i prodotti di punta dell’azienda che, oltre al vino, contano anche l’olio, il miele con tutte le sue proprietà benefiche e le marmellate.
La generosità che viene dimostrata ai clienti di fronte a queste prelibatezze prosegue anche all’interno delle camere, dotate ciascuna di ogni comfort che si possa desiderare, ognuna con bagno privato e la possibilità di utilizzare il riscaldamento nelle notti più fredde. Dei veri nidi di pace dove poter rigenerare corpo e mente in una vacanza o in un weekend rilassante. Alcune delle camere sono situate nella casa padronale, mentre le restanti si collocano all’interno di un rustico che è stato ristrutturato di recente e si trova proprio di fronte al resto dell’edificio. In tutti i casi, comunque, un ambiente ampio ma caloroso accoglierà gli ospiti al rientro di ogni passeggiata: imperdibili, infatti, sono i sentieri escursionistici che percorrono i paesi limitrofi a Corniglia, che si snodano tra i campi terrazzati popolati da viti e ulivi e offrono meravigliosi scorci sul suggestivo panorama circostante.