1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Sala pesi a Milano: i migliori spazi per allenarti

Ci sono tante palestre a Milano dotate di sale pesi: allenarsi qui permette di perdere peso, potenziare i muscoli e sentirsi meglio. Ecco gli indirizzi utili

16-10-2023

Palestre e fitness

Tonificare la silhouette oppure potenziare la muscolatura, magari in vista della pratica di altri sport più aerobici, come lo sci. O, ancora, perdere peso, scaricare lo stress della giornata, trascorrere del tempo con gli amici della palestra, fare qualcosa che ci fa stare bene sia a livello fisico che mentale. Sono tante le buone ragioni per frequentare una sala pesi e in qualunque cittàci sono ormai moltissimi spazi di questo genere. Anche se si è fermi da un po’ di tempo a causa della prolungata pausa post vacanze estive, ricominciare ad allenarsi con costanza è possibile e vantaggioso. Ecco allora le migliori sale pesi di Milano in cui farlo.

Cosa si fa in una sala pesi

Prima di elencare alcune delle palestre con sale pesi di Milano, è utile chiarire cosa si intende esattamente con sala pesi. Chiamata anche sala fitness, è lo spazio all’interno di una palestra che mette a disposizione degli iscritti una serie di attrezzi utili all’allenamento e al potenziamento muscolare.

Come suggerisce il nome, in questo spazio ci sono prima di tutto i pesi. Anche se alcuni di questi possono essere acquistati e usati anche a casa negli allenamenti fai da te, la varietà di pesi, kettlebelle manubri disponibili in palestra è decisamente maggiore. Inoltre, non mancano mai attrezzature professionali ben più ingombranti (che quindi sarebbe difficile avere a casa) che servono sempre a potenziare eallenare la muscolatura in modo più mirato ed efficace. Di solito in sala pesi ci sono anche la barra per le trazioni, la panca, gli attrezzi per tonificare le gambe e i glutei (come leg press, squat machine, abductor e adductor machine, ecc.), il vogatore, il tapis roulant e la cyclette, utili per riscaldarsi o per un allenamento cardio.

Il numero di pesi e attrezzi disponibili varia in base alla dimensione della sala fitness. Se si frequenta la palestra negli orari di punta è sicuramente utile scegliere una sala pesi grande e ben fornita, così da non dover fare la coda per usare un certo macchinario.

Sala pesi a Milano: gli indirizzi utili

Shutterstock

Tutti gli attrezzi indispensabili in una sala pesi si trovano ad esempio da Axis Palestre in via Pirandello 4A a Milano. In questa struttura si propongono anche corsi, trattamenti e lezioni con personal trainer, ma è la sala pesi a essere il vero «core». A disposizione degli utenti, che accedono tramite badge, ci sono macchinari Technogym e Lacertosus e spazi attrezzati per il lavoro funzionale, ad esempio crossfit, calisthenics e functional training. Il programma di allenamento, personalizzato in funzione di obiettivi e problematiche individuali, è messo a punto con il supporto di istruttori esperti ed è incluso nel costo dell’abbonamento.

In alternativa c’è Fisic Milano Club, in via Pantigliate 4. Anche in questa palestra vengono proposti numerosi corsi (da krav maga a salsa e bachata, da fit boxe a total body workout), ma è disponibile anche una sala pesi attrezzata per qualunque esigenza. Ci sono infatti macchinari per l’allenamento cardio ma anche per lo sviluppo e la tonificazione di ogni tipo di muscolo. L’allenamento è sempre seguito da istruttori qualificati e gli attrezzi disponibili possono risultare utili sia a chi vuole approcciarsi al body building sia a chi vuole fare ginnastica dolce e posturale.

Accadueò Club si trova invece a Milano in viale Lucania 27. In questo fitness club è presente anche una piscina, quindi tra le varie proposte ci sono anche corsi di nuoto e ginnastica in acqua per adulti e bambini. La sala pesi invece include diversi macchinari specifici (Technogym e Pure Strength) pensati per potenziare spalle, addominali, bicipiti, pettorali e gambe, per ridurre la massa grassa e per aumentare la massa muscolare. In sala sono presenti degli allenatori professionali, ma esiste anche una app (App Accadueo) che guida gli utenti alla corretta esecuzione degli esercizi.

Palestra con sala pesi a Milano: dove andare

Chi cerca una sala pesi a Milano può altrimenti andare in una delle sedi GetFIT. Nato a Legnano nel 1984, il gruppo GetFIT oggi a Milano conta undici palestre, incluse quelle di via Ravizza 4, di via Giuseppe Meda 52 e di via Piacenza 4. Potrebbero esserci delle differenze in base alla sede scelta, ma in genere da GetFIT è possibile trovare una sala pesi e fitness, piscina, percorsi termali, sale per i corsi e molto altro.

Anche Fitness Lab Milano SSD, in via Pietro Cavalcabò 3 a Milano, ha un’ampia sala pesi per l’allenamento allestita per qualsiasi esigenza. Ci sono macchine isotoniche e cardiofitness Technogym, ampi rack Kingsbox con postazioni per pesistica e allenamento funzionale, pesi Rogue e anche stazioni per il suspension training. I personal training sono sempre a disposizione degli iscritti per mettere a punto degli allenamenti personalizzati.

Un’ulteriore alternativa a Milano è FitActive. Si tratta di un franchise con numerose sedi: quelle milanesi sono in via Attendolo 1 (zona Ripamonti), via Pellegrino Rossi 88, via Giancarlo Sismondi 43 e viale Stelvio 47. È possibile accedere ai club 24 ore su 24 e l’abbonamento include alcuni servizi “illimitati” (corsi di gruppo, bevande energetiche, uso della poltrona massaggiante e della lampada abbronzate…) oppure gratuiti (la prima visita osteopatica, ad esempio, o il primo allenamento assistito). La sala pesi è dotata di tutti i macchinari necessari a fare un allenamento cardio e a potenziare la muscolatura.

Pronti a preparare la borsa per il primo giorno di palestra? Non resta che cercare su PagineGialle tutte le palestre di Milano dotate di sale pesi e iniziare l’allenamento.

Potrebbero interessarti anche