1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Dove allenarsi

Quali sono le migliori palestre dove fare boxe a Bologna?

Stai pensando di iniziare a praticare box ma non sai dove? Sappi che i più grandi pugili italiani sono nati in Emilia Romagna, ecco dove allenarsi a Bologna

22-11-2019

Dove allenarsi

Cerchi una palestra a Bologna in cui allenarti nella boxe? Su PG Magazine trovi i migliori indirizzi: scoprili tutti e inizia a tirare di boxe a Bologna.

La storia del pugilato

La boxe veniva praticata anche in periodi antichissimi, come dimostrano degli affreschi del III millennio a.C. Naturalmente era diversissima da quella praticata in età moderna; non c’erano guantoni e neppure divisioni in categorie e per essere pugili era sufficiente essere uomini e avere una buona prestanza fisica. Nel 1892 si è combattuto invece il primo vero e proprio incontro di pugilato moderno. La boxe è conosciuta anche col nome di nobile arte, per esaltare le doti di coraggio, intelligenza e versatilità che contraddistinguono i suoi praticanti. Se anche tu ambisci a diventare un bravo pugile, vediamo dove puoi praticare boxe a Bologna.

Le principali palestre di Bologna e provincia

Le palestre di pugilato a Bologna sono parecchie. In Via Orlandi si trova la palestra Regis. Al suo interno, in uno spazio di 1000 metri quadri, potrai praticare boxe, usando i sacchi o salendo direttamente sul ring. Presso l’Europalestra Eurogym, in via De’ Caracci e nella palestra Bolognina Boxe, in Via Gandusio, potrai seguire corsi con inseganti qualificati, in un centro boxe a Bologna centro. In particolare alla Bolognina Boxe, si respira un clima di amicizia e disponibilità, tutto il contrario di quello che ci si potrebbe aspettare da chi pratica uno sport individuale come il pugilato. Un ambiente familiare che è un piacere frequentare.

Bolognina Boxe

La boxe è uno sport adatto a tutti?

La boxe non è quello che appare, cioè non è solo dare cazzotti. Alcuni vedono in questo sport qualcosa di poetico e musicale, una sorta di danza che si recita in solitario, muovendosi sul palco. È consigliata ha chi ha delle insicurezze, perché in questo modo, evitando colpi inaspettati, sarà possibile recuperare la fiducia in se stessi. Non dimenticare però che praticare la boxe fa bene anche al fisico, allenando in modo completo e armonioso tutto il corpo.

Quale tenuta per praticare la boxe?

Se cerchi una palestra per praticare boxe a Bologna, ricordati che alla prima lezione dovrai andare preparato, indossando degli abiti adatti. Trattandosi di uno sport di contatto e “violento” occorre indossare delle protezioni, ma al tempo stesso serve anche una tenuta comoda, che permetta di muoversi liberamente. Pantaloncini a vita alta, una canotta, dei calzettoni di cotone elasticizzati e degli stivaletti bassi sono tutto ciò che ti occorre, insieme ai guanti in pelle, per proteggere le mani.

Pugili famosi di Bologna

L’Emilia Romagna è una regione che ha dato in natali a grandi pugili, che hanno fatto la storia dell’Italia! Ricordalo quando scegli la tua palestra per la pratica della boxe a Bologna. I più famosi sono:

  • Maurizio Stecca
  • I fratelli Alessandro e Massimiliano Duran
  • Francesco Damiani

Non mancano nemmeno le donne pugili, come Simona Galassi e Terry Gordini, la prima detentrice di 8 titoli mondiali, tra il 2008 e il 2012 e la seconda vicecampionessa del mondo, per i dilettanti, nel 2012.

 

Potrebbero interessarti anche