1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Origini e benefici dell'Antigravity Fitness

L’antigravity yoga, detto anche antigravity fitness, proviene dagli Stati Uniti ma sta spopolando anche in Italia. Scopri tutti i suoi benefici

03-12-2021 (Ultimo aggiornamento 07-12-2021)

Palestre e fitness

L’argomento fitness è ormai sempre più in voga negli ultimi anni grazie alle numerose discipline inclusive, nate allo scopo di permettere proprio a tutti di trarre benefici dal movimento fisico. Lo yoga con tutti i suoi benefici, in particolare, è tra le pratiche più diffuse ed apprezzate in tutto il mondo, incluse tutte le sue varianti.

L’antigravity yoga, detto anche antigravity fitness, sembra essere l’ultima voga del momento, una disciplina davvero particolare ed estremamente divertente che sta diventando sempre più amata anche in Italia. Scopri con PG Magazine di che si tratta e quali sono i benefici di questa pratica.

Cos’è l’Antigravity Fitness?

La disciplina chiamata Antigravity Fitness ha origini negli Stati Uniti, per mano del coreografo e ballerino Christopher Harrison. Detta anche yoga in volo, la sua particolarità è quella di sfidare la gravità. Viene infatti praticata in sospensione, grazie a particolari amache fatte in tessuto elastico.

Il mix fra il tradizionale yoga indiano e la danza acrobatica permette di trarre grandi benefici fisici grazie alle posizioni classiche dello yoga e, al contempo, far provare la sorprendente sensazione di essere sospesi in aria. Ormai da un po’ di tempo in Italia sono tantissime le palestre dove poter fare antigravity yoga.

La sessione dura circa 45 minuti ed è divisa principalmente in tre parti. All’inizio vengono svolti esercizi a terra, per riscaldare i muscoli e preparare adeguatamente il corpo.

La seconda parte della lezione invece è dedicata agli esercizi in sospensione, che comprendono le posizioni classiche dell’asana, ma anche posizioni prese dalla danza, dalla ginnastica artistica e dal pilates. Si parte, ovviamente, da quelli base fino ad arrivare man mano ad esercizi più complessi.

La terza ed ultima parte della lezione è dedicata al totale rilassamento del corpo, in cui ci si abbandona completamente all’interno dell’amaca, abbracciando appieno la sensazione di essere sospesi.

Tutta la lezione viene praticata con l’accompagnamento della musica new age, perfetta per ritrovare l’equilibrio corpo e mente, mentre la fase finale della lezione viene svolta solitamente in un’atmosfera di luci soffuse per facilitare il rilassamento.

Quali sono i benefici dell’Antigravity Fitness?

L’antigravity yoga è in grado di apportare benefici sia a livello mentale che fisico. Gli esercizi svolti in sospensione infatti permettono di migliorare la circolazione dei liquidi, decomprimere il corpo dal peso che esercita la forza di gravità e anche di liberare la mente dalle preoccupazioni quotidiane.

Inoltre, la pratica è rinomata per essere estremamente divertente, un vero toccasana per alleviare lo stress e fare incetta di endorfine, gli ormoni della felicità! Secondo gli specialisti, l’antigravity fitness permette di:

  • Migliorare la mobilità articolare e la flessibilità;
  • Tonificare, allungare e rafforzare la muscolatura;
  • Migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare;
  • Migliorare la coordinazione e i riflessi;
  • Ridurre la tensione e lo stress.

Inoltre, grazie agli esercizi che permettono di riallineare la colonna vertebrale e migliorare lo stato dei muscoli e delle articolazioni, è possibile riscontrare un aumento d’altezza di addirittura due centimetri una volta finita la sessione di allenamento.

Ovviamente, tale aumento non è né cumulativo né permanente, ma permette di capire quanto faccia bene scrollarsi la gravità di dosso per un po’.

Ci sono controindicazioni per l’Antigravity Yoga?

Gli esercizi dell’antigravity yoga vengono eseguiti in assenza di peso corporeo, che altrimenti grava sulla colonna vertebrale. Ciò permette di eseguire anche movimenti e posizioni complicate senza correre il rischio di causare traumi. Per questo motivo questa disciplina può essere eseguita da chiunque, sia giovani che anziani.

Ci sono però anche casi in cui è meglio evitare di iniziare a praticare l’antigravity fitness, o almeno, valutare bene tutti i rischi e parlarne bene con un esperto e, perché no, anche consultare il proprio medico per richiedere un parere. Bisogna prestare particolare attenzione ad iniziare questa pratica nei casi di:

  • Pressione alta;
  • Problemi cardiaci;
  • Infortuni al collo.

Inoltre, è assolutamente necessario parlare prima col il proprio medico prima di iniziare con l’antigravity fitness in stato di gravidanza. Oltre a ciò, è anche bene sottolineare che è bene praticare la disciplina a stomaco vuoto, in modo da evitare eventuali malesseri.

Potrebbero interessarti anche