1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

Occhiali da sole: tutti i trend per la primavera estate 2022

La bella stagione sta arrivando e con lei la voglia di sole. Scopri quali saranno i modelli di occhiali da sole più in voga durante la bella stagione

18-03-2022 (Ultimo aggiornamento 29-03-2022)

Abbigliamento e attrezzature

Con l’arrivo della bella stagione, gli occhiali da sole entrano prepotentemente tra i prodotti più ricercati. Sebbene ormai siano un accessorio utilizzato tutto l’anno, gli occhiali da sole per la prossima stagione primavera/estate portano nuove linee e nuove tendenze: proprio per questo motivo è la stagione migliore per scegliere il proprio paio di occhiali da sole e aggiornare il proprio look.

Chi si stesse chiedendo quali sono le tendenze per gli occhiali da sole della primavera estate 2022, c’è da dire che quest’anno le forme e le ispirazioni sono particolarmente ampie e permettono di soddisfare i gusti di tutti. Difficile trovare un trend che abbia la prevalenza su un altro: in questo scorcio di stagione, infatti, si possono trovare montature di tutti i materiali, dal metallo all’acetato, così come silhouette geometriche squadratissime o tondeggianti.

Non ci sono vincoli, a condizione che l’originalità e il gusto non vengano messi da parte. Infatti, gli occhiali da sole di questa stagione si caratterizzano per essere pieni di personalità sia nelle forme sia nei materiali e nei colori.

Occhiali da sole da donna primavera estate 2022

Cosa riserva per le donne la moda primavera estate 2022 in fatto di occhiali da sole? Per chi ancora non ci stesse pensando è giunto il momento di scegliere gli occhiali da sole per il 2022 che più si adattano ai propri gusti e al proprio viso. Come abbiamo detto, infatti, non c’è un’unica forma che si possa utilizzare in questa stagione, semmai sono numerose le possibilità: tutto sta nello scegliere un modello che piaccia e che sia in grado di sorprendere.

Occhiali da sole rotondi

In questo scorcio di stagione l’occhiale da sole rotondo, che rappresenta un grande classico, è senza dubbio molto di moda. Sebbene riprenda delle linee tipiche dei modelli vintage, i nuovi trend si legano bene a forme riviste per dare un tocco di modernità all’outfit classico. Le linee di questi modelli sono molto semplici e sottili anche se hanno un tocco di personalità non indifferente. Si adattano benissimo sia agli uomini che alle donne.

Forme geometriche

Sembrerà strano ma a fronte di modelli tondi particolarmente apprezzati, in questa stagione si trovano anche occhiali da sole con forme geometriche ben definite, se non addirittura squadrati. Dagli occhiali da sole quadrati oversize alle forme triangolari, i vari modelli offrono una linea particolarmente ricercata e apprezzata soprattutto da chi vuole stupire.

Occhiali da sole oversize

Sì, anche la forma oversize è particolarmente apprezzata nella stagione primavera/estate 2022 e si concretizza in modelli anche molto diversi tra di loro. I modelli aviator con lenti specchiate sono particolarmente adatti a chi vuole stupire e a chi vuole unire originalità allo stile casual. Ci sono poi modelli in acetato bianco trasparente oversize che si presentano come un genere molto diverso dal precedente ma altrettanto capace di regalare un tocco di eleganza un po’ retrò.

Occhiali da sole total white

Se per molto tempo l’occhiale da sole bianco è stato messo nel cassetto, oggi questa tendenza, che era tipica degli anni ’90, è stata ripresa creando uno stile elegante e originale, quasi hip hop. Le montature bianche possono avere forme ampie oppure rappresentare modelli classici. Talvolta per aumentare il contrasto, sulle montature bianche vengono poste lenti colorate azzurre, verde scuro, o lilla.

Occhiali da sole primavera estate uomo

I tratti che caratterizzano gli occhiali da sole da donna della primavera estate si trovano ugualmente nei modelli maschili. Del resto, quest’epoca è caratterizzata da una moda cosiddetta “gender fluid”: spesso i modelli si presentano unisex e vengono utilizzati con la stessa soddisfazione da uomo e da donna. Anche per l’uomo, infatti, vengono riscoperti modelli vintage e riutilizzati con un tocco di novità.

L’estetica degli anni ‘70 e ‘90 sembra essere la più apprezzata in questo periodo storico. Ad essa si aggiungono però dei materiali e delle fibre ultraleggeri, che rendono le linee più moderne. Il design anche in questo caso va dalle forme molto squadrate e geometriche a quelle più morbide e arrotondate.

Per l’uomo l’effetto tartarugato è senza dubbio molto sfruttato e i colori spaziano liberamente dai classici a quelli più originali, sconfinando persino nel leopardato e zebrato. Infine, anche per l’uomo non mancano i modelli total white, a cui si aggiungono i total black, spesso utilizzati in contrasto con l’abbigliamento.

Potrebbero interessarti anche