1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

Negozi di Roma che vendono attrezzatura per padel

Il padel è diventato uno sport estremamente diffuso e amato da tutti, uomini e donne: le attrezzature necessarie per giocare e dove comprarle a Roma

13-09-2023 (Ultimo aggiornamento 15-09-2023)

Abbigliamento e attrezzature

Il padel è uno degli sport più in voga del momento. Deriva dal tennis e si gioca su un campo più piccolo, delimitato su tutti i lati. Sono sempre di più le persone che si iscrivono a corsi di padel e che decidono di praticarlo con frequenza, sia per i benefici derivanti dall’attività fisica, sia per la possibilità di divertirsi insieme ad amici e ad altri sportivi.

Per giocare a padel, oltre a trovare un campo adatto e delle strutture appositamente realizzate, occorre avere con se delle attrezzature essenziali per giocare. Trovare negozi per il padel a Roma non è difficile: ci sono diversi punti vendita in cui trovare tutto l’occorrente. Scopriamo come si gioca, cosa serve e a chi rivolgersi per gli acquisti.

Padel, che cos’è e come si gioca

Shutterstock

Il padel è nato negli anni ’70 in Messico, ma si è diffuso solo negli ultimi anni. Nel 1991 in Italia è stata fondata la Federazione Italiana Gioco Padel, promossa da diverse associazioni sportive. Fu la FIGP a presentare ufficialmente questo sport nel Paese, durante una manifestazione sportiva.

Si tratta di un gioco o, meglio, un vero e proprio sport, che si pratica a coppie, in un campo simile a quello del tennis, ma di dimensioni più piccole e circondato da pareti. Si utilizzando delle racchette, o pala, e una pallina che può rimbalzare sulle pareti.

Le regole sono molto differenti da quelle del tennis. Ogni partita vede impegnati quattro giocatori, una coppia per ogni squadra. Si possono usare le pareti del campo dal gioco per far rimbalzare la pallina, superare la rete e farla arrivare nel campo avversario, con l’obiettivo di fare punto. Il punteggio viene calcolato come quello del tennis.

Attrezzature per il padel: cosa serve per giocare

Per giocare a padel è necessario avere delle attrezzature essenziali. Tra queste vi è la racchetta, profondamente diversa da quella del tennis. Poi occorre un set di palline personali, scarpe da ginnastica comode e con una buona aderenza sul terreno e abbigliamento sportivo traspirante, leggero e confortevole.

La racchetta può essere scelta tra tipologie differenti, in base al proprio stile e alla propria esperienza con questo sport. È composta da un manico e una testa (o piatto) e deve essere abbastanza leggera per garantire movimenti fluidi. Deve essere munita di una corda che viene legata al polso del giocatore.

Le palline da padel hanno un diametro minore rispetto a quella da tennis. Esternamente può essere di colore giallo o bianco. È realizzata in modo da garantire un buon rimbalzo.

Le scarpe, oltre ad avere una suola che garantisca l’aderenza su un campo da padel, deve proteggere il più possibile la caviglia, che potrebbe essere a rischio distorsione in caso di movimenti troppo repentini e cambi di direzioni improvvisi. Durante le competizioni è spesso richiesto ai giocatori di indossare un abbigliamento identico o simile.

Padel Roma, dove acquistare l’attrezzatura necessaria

Shutterstock

A Roma sono presenti tantissime associazioni sportive che permettono di fare padel e numerosi campi da padel in cui giocare. La richiesta di attrezzatura è, quindi, elevata e soddisfatta da diversi negozi che si occupano di tutto ciò che serve per fare sport.

In via di Bravetta 371/373, c’è Dimension Sport Abbigliamento e articoli sportivi, un’attività nata nel 1993 e che da allora soddisfa le richiesti di atleti professionisti o dilettanti. Il personale, altamente specializzato, può offrire validi consigli sugli acquisti e soluzioni adatte alle esigenze dei clienti.

Chi pratica padel può trovarvi racchette dei migliori marchi, scarpe, t-shirt, calzini e pantaloncini adatti all’attività fisica. Propone anche articoli per il fitness, per le attività outdoor, per il calcio, il running, il nuoto e tanto altro.

Al centro commerciale Porta di Roma, in Via Lionello Alberto, 31, c’è Decathlon, uno dei punti vendita dell’azienda francese che si occupa di articoli sportivi su scala mondiale. Vi si può trovare tutto ciò che serve per le proprie partite di padel, a prezzi accessibili. Frequentemente vengono organizzati sconti e offerte. In vendita ci sono racchette delle marche più famose e non solo, palline, borse, zaini e custodie per le racchette, scarpe, abbigliamento da donna, uomo e bambino e overgrip.

Se quello che si sta cercando è abbigliamento sportivo firmato e di qualità, ci si può rivolgere a Bartocci Sport, in Viale Regina Margherita 51. È un negozio storico aperto nel 1966 e diventato velocemente dei più conosciuti e frequentati della città. È specializzato nella vendita al dettaglio di abbigliamento sportivo e causa per uomo donna e bambini, ma vi si possono trovare anche scarpe e accessori di vario genere delle marche più amati del momento.

Poco fuori Roma, precisamente ad Ariccia in Via Nettunense, c’è Carlisport, che si trova nel parco dei Castelli Romani. Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento per le attrezzature sportive e per l’abbigliamento sportivo (e non solo). Al suo interno è presente un laboratorio per l’accordatura delle racchette, oltre a quello per la preparazione e la riparazione di sci e snowboard.

Potrebbero interessarti anche