Mantenersi in forma a casa: cosa fare, cucinare, leggere

Dallo yoga al pilates, passando per un buon libro e allenamenti a casa: ecco come mantenersi in forma quotidianamente.
Quando non si può uscire di casa per fare la solita corsetta o per andare in palestra a praticare il proprio sport preferito, è importante mantenersi in forma.
Cercare di mantenere il più possibile le buone abitudini e non stravolgere del tutto i ritmi è molto utile per il fisico, ma anche per l’umore, che potrebbe risentire anche fisiologicamente della chiusura forzata. Se dovessero subentrare sintomi di irrequietezza, apatia o depressione, potrebbe trattarsi di un segnale lanciato dal nostro corpo che richiede di riprodurre, per quanto possibile, la normalità.
È infatti possibile mantenersi in forma senza palestra, praticando l’allenamento a casa (anche nelle pause lavorative!), avendo cura di dedicare qualche momento della giornata all’attività fisica, ma anche curando l’alimentazione e scegliendo attività rilassanti come la lettura.
Mantenersi in forma a casa
Sono tanti gli esercizi fisici che si possono fare anche in casa, commisurando entità di sforzo e durata dell’allenamento con le proprie attitudini e il proprio livello di preparazione atletica.
- Ginnastica dolce, yoga e pilates: per chi non è molto allenato è meglio partire da esercizi semplici e di ginnastica dolce, come quelli previsti nel risveglio muscolare. Permettono di mantenersi in forma senza forzare troppo i muscoli, evitando possibili infortuni, e hanno un ottimo impatto sull’umore. Si tratta di tecniche riprese da diverse discipline accumunate dalla consapevolezza del respiro. I movimenti vengono attuati attraverso passaggi fluidi che permettono al corpo di prendere consapevolezza di sé: è molto importante assumere le varie posizioni con lentezza, facendo attenzione ai movimenti e non spingendosi oltre le proprie possibilità. Lo stesso vale se si praticano per la prima volta yoga o pilates.
- Esercizi di ginnastica a corpo libero: sono i classici esercizi che si praticano come base in qualsiasi allenamento sportivo o per scaldare i muscoli. Dagli affondi agli squat, dagli allungamenti agli addominali, anche in questo caso vanno eseguiti secondo le proprie possibilità, aumentando gradualmente il numero di esecuzioni. È molto utile terminare ogni sessione di allenamento con qualche minuto di stretching, così da allungare i muscoli ed evitare infortuni.
- Esercizi con gli attrezzi: non tutti hanno la fortuna di avere in casa attrezzi sportivi come cyclette, tapis roulant o semplici stepper. Chi ne è dotato può regolare i propri allenamenti in base alla propria preparazione atletica: una mezz’ora di cyclette ogni giorno può già essere considerata un buon allenamento per mantenersi in forma. Chi ama la corsa ma non ha a disposizione un tapis roulant, può sostituire l’esercizio con un po’ di corsa sul posto. Anche le scale sono un ottimo aiuto negli esercizi: fare ogni giorno alcune rampe di scale, magari suddivise in 3 o 4 sessioni al giorno, è un buon esercizio.
Gli stili di vita per mantenersi in forma a casa
Per mantenersi in forma è molto importante anche adottare stili di vita sani, che comprendono un corretto ritmo veglia/sonno, una alimentazione non troppo ricca di grassi e non troppo povera di vitamine, e dedicarsi ad hobby rigeneranti come la lettura.
Mantenersi in forma grazie al sonno regolare
Andare a letto molto tardi e alzarsi altrettanto tardi non è una buona idea per il corpo e nemmeno per la mente. Cercare di mantenere una regolarità anche in questo senso aiuta il fisico e tiene lontana ansia e depressione. Se i ritmi normali vengono stravolti anche il corpo ne risente e potrebbe avere uno scompenso metabolico, con aumento di peso. Anche lo stress potrebbe peggiorare.
Scegliere un’ alimentazione sana
Se ci si muove meno di prima, è opportuno ridurre il consumo di calorie che potrebbero portare ad ingrassare e innescare un circolo vizioso in cui subentrerebbe apatia e sempre minor voglia di muoversi.
Prediligere nell’alimentazione quotidiana vitamine, minerali e limitare l’eccessivo consumo di grassi è il metodo migliore per mantenersi in forma anche senza palestra. La classica dieta mediterranea, con la struttura a piramide, è l’ideale: molta frutta, verdura e cereali, un consumo contenuto ma frequente di latticini, uova, pesce e carni bianche, poca carne rossa e pochissimi dolci.
Gli hobby che rigenerano la mente
Per avere un buon equilibrio tra corpo e mente può essere molto positivo scegliere passatempi rigeneranti come la lettura. Permettere alla mente di evadere e di lasciarsi guidare dall’immaginazione contribuisce a limitare l’ansia e lo stress, che sono invece potenziati da un uso eccessivo di device come pc, smartphone e tablet. Una lettura sul balcone o mentre si pedala sulla cyclette è molto rigenerante sia per il fisico sia per la mente.