La Scuola Santa Maria di Leuca è attiva sin dal 1941
La Scuola di Santa Maria di Leuca è un istituto comprensivo cattolico che comprende asilo nido e scuola materna, un punto di riferimento per le...
Le Figlie di Santa Maria di Leuca prestano servizio presso la scuola di Bologna, che porta il nome dell’ordine, dal 1941 e si dedicano con passione, dedizione e devozione all’educazione dei bambini. All’interno dell’istituto scolastico vigono particolari principi che stanno alla base della filosofia di questa realtà religiosa: l’impronta educativa si pone la missione di coniugare insieme impegno e gioia in un’atmosfera serena, semplice, sobria e amichevole, il tutto tenuto insieme dal collante principale, che è la famiglia. La scuola annessa all’ordine delle Figlie di Santa Maria di Leuca segue un regime scolastico in piena conformità con le indicazioni dello Stato e del Ministero della Pubblica Istruzione, ma mantiene anche la completa autonomia organizzativa e didattica, sempre rispettando i decreti ministeriali in vigore. All’interno dell’istituto comprensivo sono presenti tre sezioni di scuola materna e una di primavera, una sorta di asilo nido riservato per i bambini che compiono i 24 mesi d’età dal 1° di gennaio fino al 31 di dicembre dello stesso anno.
Quali sono i fondamenti della Scuola Santa Maria di Leuca?
L’istituto porta avanti i dettami religiosi applicati all’insegnamento e alla didattica, con l’obiettivo di educare il bambino in perfetta armonia con l’ambiente che lo circonda, in un clima sereno, disteso e tranquillo, fatto di semplicità e sobrietà. Lo sviluppo cognitivo del bimbo viene favorito e incoraggiato in completa sinergia con la sua crescita e la sua maturazione fisica, durante quel momento delicato dell’infanzia che sta alle porte dell’adolescenza, in cui la famiglia gioca un ruolo di fondamentale rilevanza. I valori di una volta, quelli di solidarietà, umanità, benevolenza, amore e rispetto, stanno alla base dell’educazione impartita in questa scuola speciale, dove l’aspetto religioso è interpretato come fosse un vero rifugio per il bambino e per i suoi genitori, un supporto e un sostegno in tutti i momenti della quotidianità di una famiglia cristiana.
Caratteristiche e servizi della scuola di Bologna
In via Carlo Cignani, nel cuore del capoluogo emiliano, ha sede la Scuola di Santa Maria di Leuca, un centro didattico che offre una serie di servizi come la mensa con un menù particolare, riservato per bambini con problemi di salute e intolleranze alimentari. Inoltre, la scuola nido bolognese, in cui opera il personale religioso con passione, amore e dedizione, è dotata di aule ampie e spaziose, attrezzate con tutti gli strumenti per l’insegnamento, di giardino equipaggiato in cui effettuare numerose attività ricreative, di laboratori artistici con collaboratori specializzati, di una cappella in cui raccogliersi in preghiera per un momento intimo e riservato. La scuola cattolica per l’infanzia è un ente autorizzato dalla regione che offre assistenza e supporto a tutti quei genitori che hanno difficoltà logistiche e organizzative, ed è un’istituzione importante e apprezzata in tutta la comunità bolognese. Chiama la scuola materna per ricevere ulteriori informazioni o per chiarire dubbi e perplessità: il personale della Scuola di Santa Maria di Leuca sarà felice di accontentare ogni tua richiesta di informazioni e di soddisfare le tue esigenze, pensando al bene del tuo bambino, alla sua educazione e alla sua crescita in un ambiente pieno d’amore.