1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Bricolage e fai da te

Decorazioni di Natale per la tavola: ecco 5 idee fai da te

Stai cercando un modo originale per addobbare la tavola per Natale? Ecco 5 decorazioni fai da te semplicissime da realizzare. Scopri di più su PG Magazine

24-12-2020 (Ultimo aggiornamento 16-11-2021)

Bricolage e fai da te

Il Natale è una delle festività più apprezzate dell’anno non solo per il suo significato, ma anche per la cura con cui viene organizzato. Non c’è nulla di più divertente che impacchettare regali, addobbare l’albero, sistemare il presepe di famiglia e, per ultimo, apparecchiare la tavola del 25 dicembre.

Come decorare la tavola a Natale con il fai da te

Non solo piatti e bicchieri, ma centrotavola, segnaposto e addobbi natalizi per tavola da pranzo fai da te. Creare con le proprie mani le decorazioni regala ancora più soddisfazione e può donare momenti  di grande divertimento. Per preparare una tavola natalizia fai da te non è necessario comprare troppi oggetti: si possono realizzare lavoretti semplici e graziosi anche con quello che si trova in casa per definire il perfetto centrotavola di Natale.

  • Gli agrumi, per esempio, oltre a essere di stagione, possono essere utilizzati come base per i vostri decori. Dalle arance rotonde potrete ottenere delle candele molto originali e dal dolce profumo. Per prima cosa dovete realizzare un foro sulla parte superiore del frutto del diametro di un lumino, facendo attenzione a non rompere la buccia. Con un cucchiaino, poi, svuotate con delicatezza la polpa. Quindi inserite il lumino nel foro superiore e cominciate a decorare la superficie dell’arancia: con un pennarello nero disegnate una forma, come un stella o un cuore, su un lato del frutto segnando dei puntini. Quindi bucate con uno stuzzicadenti la buccia nei punti segnati dal pennarello, e inserite dei chiodi di garofano. 
  • Le spezie sono un ottimo ingrediente per decorare gli oggetti natalizi: con delle stecche di cannella, potrete arricchire una candela a moccolo di colore bianco, dorato o rosso. Con della colla a caldo o a presa rapida, incollate le stecche di cannella intorno al moccolo, senza lasciare alcun spazio tra loro; fate asciugare qualche ora, poi legate un nastro intorno alla candela. Illuminare la vostra tavola di Natale fai da te non è solo semplice, ma ha un valore simbolico molto forte che si lega alla festività.
  • Se invece siete alla ricerca di uno stile green per decorare il desco, approfittate di frutta fresca e secca: la vostra creatività si dovrà sbizzarrire nella composizione. Potrete infatti disporre arance, mandarini, noci e nocciole a forma di abete per richiamare un albero di Natale. In alternativa, sistemateli con gusto su un vassoio posato nel centro del tavolo, coprendolo interamente; potete anche posare una candela in mezzo ai frutti.
  • Se volete donare spazio alla natura, create il vostro centrotavola disponendo con cura dei rametti di agrifoglio e pino nella parte centrale della tovaglia, come se fosse un runner naturale. Potete aggiungere anche pigne, bacche e dei frutti di colore rosse come le melagrane. 
  • Dei simpatici segnaposto possono essere realizzati con dei biscotti: seguendo una ricetta base per pasta frolla, magari aggiungendo della cannella per dare un tocco speziato in più, tagliate i dolcetti con delle formine per biscotti a forma di cuore o a tema natalizio; prima di infornare, fate con uno stuzzicadenti un forellino nella parte superiore. Una volta cotti e raffreddati, potrete far passare un nastrino rosso o dorato in ogni biscotto e legarlo intorno al bicchiere, o al tovagliolo piegato ad hoc.

 

Potrebbero interessarti anche