1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Corsi di musica per bambini a Milano: scuole per i più piccoli

Milano non è una città solo a misura di adulto. Anche i più piccini possono coltivare le loro passioni: ecco dove trovare corsi di musica e canto per bambini

09-11-2022

Scuole e corsi

Trovare un passatempo, un hobby o delle passioni permette ai bambini di vivere esperienze stimolanti e divertenti fin dai primi anni di vita. Anche in una città affollata ed estremamente dinamica, che a volte sembra essere creata a misura di adulto, i più piccini possono trascorrere dei momenti dedicandosi a ciò che più preferiscono, apprendendo le basi della musica o a suonare uno strumento.

Non è affatto difficile trovare un corso di musica per bambini a Milano, la città pullula di stimoli, di scuole adatte ad ogni età e di professionisti che mettono a disposizione le proprie conoscenze per trasmetterle a ragazzi e ragazze. Prima di optare per una soluzione, però, si devono fare delle valutazioni.

Corso di musica per bambini Milano: come sceglierlo

Prima di capire quale scuola, istituto o corso di musica scegliere, è bene comprendere le attitudini, le esigenze e le preferenze del bambino. Ogni età ha le sue necessità e fin dai primi mesi di vita si può favorire un approccio del bambino alla musica.

Esistono dei programmi pensati per bambini dagli 0 ai 5 anni di età. Sin dal periodo prescolare, prima ancora di iniziare a parlare, potranno utilizzare la musica per comunicare. Dai i primi mesi di vita fino ai due anni, quando l’ascolto diventa più consapevole, i corsi sono pensati per un adulto e un bambino, per rafforzare il legame genitore-figlio e per stimolare la comunicazione.

Dopo i 3 anni potranno iniziare ad esplorare gli strumenti musicali più adatti ai bambini, capire come funzionano e iniziare a maneggiarli. La musica può essere parte integrante del processo di sviluppo cognitivo del bambino, con un’influenza estremamente positiva.

I bambini in età scolare potranno dedicarsi all’apprendimento degli strumenti musicali, come chitarra, batteria o pianoforte, o, in alternativa, a corsi di canto per imparare a gestire la propria voce, di musical e di canto corale.

I corsi di musica per bambini sono pensati per essere frequentati nel pomeriggio, dopo l’orario delle lezioni e in modo che non possano influire negativamente sul percorso formativo, lo studio, lo svolgimento dei compiti assegnati dagli insegnanti e sull’andamento scolastico.

È sempre consigliabile fissare delle lezioni di prova prima di procedere all’iscrizione annuale. Un corso di musica deve essere un momento di svago per il bambino e non deve rappresentare un’imposizione da parte dei genitori. Milano offre tanti corsi di musica, alcuni sono dedicati anche ai più piccoli.

Corso chitarra per bambini a Milano

Tra i 6 e gli 11 anni i bambini, avendo migliori capacità di memoria, possono facilmente apprendere come suonare la chitarra divertendosi e senza grandi sforzi. Potranno imparare le basi del solfeggio e a realizzare i principali accordi.

Il bambino trascorrerà diverse ore facendo pratica con la sua chitarra, impiegando il suo tempo libero in maniera produttiva e stimolante, interagendo con i suoi coetanei anche al di fuori delle mura scolastiche e facendo la conoscenza di diversi stili musicali.

La scuola di musica MC a Milano, per esempio, offre numerosi corsi per bambini di tutte le età. Tra questi non possono mancare quelli di chitarra di vario livello. Vi si apprendono diverse tecniche, come quella della mano destra, della mano sinistra, si studia il repertorio, chitarristi celebri, si svolgono esercizi e approfondimenti e tanto altro ancora.

Il Centro di Formazione Musicale Art&Musica, un’Associazione Culturale, offre corsi per bambini dai 5 agli 11 anni di chitarra e ukulele, oltre a quelli di pianoforte, di batteria, di canto, di propedeutica musicale, di teoria, di solfeggio e altri appassionanti percorsi.

Corso batteria per bambini a Milano

Come per la chitarra, anche per la batteria non c’è un’età prestabilita per imparare a suonarla. Già a partire dai 6 anni si può iniziare a frequentare un corso per apprendere le tecniche di base, allenare l’orecchio all’ascolto della musica, prendere dimestichezza con lo strumento e sviluppare le abilità necessarie come la coordinazione.

Il CPM Music Institute eroga un corso di batteria dedicato a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni d’età, in cui si insegna la teoria musicale e si fanno numerosi esercizi pratici. Alla fine di ogni anno, viene proposto uno spettacolo teatrale in cui gli allievi possono dimostrare ciò che hanno imparato.

Mondomusica è nata come scuola di musica a Milano nel 1999 e oggi in un’associazione culturale che svolge molteplici attività, tra cui corsi di batteria per bambini dai 6 ai 10 anni organizzati in piccoli gruppi omogenei per età e livello.

Corsi di canto e musical a Milano

Se gli strumenti musicali non riescono ad attirare l’attenzione del bambino, è possibile orientarsi sui corsi di canto e di musical. NAM, un Ente di Formazione Musicale di Milano, organizza dei percorsi propedeutici e per giovanissimi, in cui si insegnano le basi per imparare a controllare la voce.

Campo Teatrale, che opera a Milano da tantissimi anni, organizza e propone corsi di teatro e musical per bambini, adolescenti e ragazzi di ogni età. I più piccini potranno approcciarsi alla musica, al canto, alla recitazione e alla danza, in percorsi ludici formativi completi e divertendosi e socializzando con altri coetanei. Ogni anno i partecipanti, insieme, portano in scena uno spettacolo per mettere in luce ciò che hanno appreso.

Su Pagine Gialle si possono trovare tutti i corsi musicali per bambini a cui è possibile partecipare a Milano e quelli più vicini alla propria abitazione.

Potrebbero interessarti anche