Consigli per praticare a Milano dei corsi di fitness metabolico

Il fitness metabolico è una vera e propria rivoluzione, ma di che cosa si tratta nello specifico? Ecco le migliori palestre a Milano dove seguire un corso
Il fitness metabolico è una particolare filosofia di approccio allo sport studiata per riavvicinare all’attività fisica i soggetti che soffrono di patologie legate al metabolismo, come diabete, ipertensione e colesterolo alto. Ciò vuol dire che lo sport non viene eseguito in maniera standardizzata come nel caso di un normale corso di fitness, ma viene calibrato ad hoc in base al soggetto. L’esercizio viene quindi monitorato sia nell’esecuzione (misura della frequenza cardiaca) che nei risultati.
Il fitness metabolico va ovviamente affiancato ad un’alimentazione adeguata e i suoi benefici non si limitano alla sola sfera estetica: oltre al dimagrimento si registra infatti anche un aumento del metabolismo, ottenuto grazie all’attività anaerobica, un miglioramento della pressione sanguigna ed una maggiore sensibilità all’insulina. State pensando di dedicarvi a questa disciplina? Ecco dove potete praticare a Milano dei corsi di fitness metabolico.
Dove praticare fitness metabolico
Se volete accostarvi al fitness metabolico dovete rivolgervi a una palestra o un centro in cui lavorano personal trainer che hanno ricevuto un’adeguata formazione. In un primo momento è infatti necessaria la presenza dell’istruttore, che dovrà seguire passo passo i miglioramenti del paziente: suo compito è valutare gli eventuali deficit motori e le capacità e i ritmi di lavoro adatti. Solo in questo modo si potranno fissare delle priorità e mettere a punto un piano di lavoro personalizzato. La città di Milano è piuttosto attrezzata da questo punto di vista: ecco alcuni indirizzi in cui potrete praticare corsi di fitness metabolico.

Met evolution
Via G.Rossa,1 Ang. Via Tobagi 20013 Magenta (MI)
Questo centro polifunzionale mette a disposizione degli iscritti una lunga serie di attività. Tra queste ci sono pilates, spina bike, zumba, allenamento funzionale, ginnastica dolce e preparto e anche fitness metabolico.
Chi decide di seguire queste lezioni, viene stimolato a gestire il movimento come una nuova abitudine di vita e non viene sollecitato mai in attività intensive dal punto di vista cardiovascolare. I protocolli seguiti alla Met Evolution sono stati elaborati dalla Scuola di Professione Fitness di Milano diretta dal dottor Alessandro Lanzani, specialista in medicina dello sport.

Met fitness
37, Via Cardinale Mezzofanti – 20133 Milano (MI)
Questi centri sono specializzati in sedute e training di fitness metabolico. Sono presenti team di istruttori altamente qualificati e certificati che seguono costantemente gli iscritti nello svolgimento dell’attività fisica: prima e durante il trattamento i coach hanno anche il compito di eseguire l’analisi della composizione corporea, calcolando il peso, la massa grassa, la quantità di liquidi nel corpo, il grasso viscerale e l’età biologica del cliente.
Nei centri Met Fitness viene eseguito un training metabolico ad hoc, che permette di aumentare il carico metabolico durante una seduta svolgendo allenamenti brevi ed intensi che in tempi rapidissimi portano a risultati visibilmente sorprendenti. Una sola seduta di 20 minuti equivale infatti a 4 ore di palestra tradizionale. A seconda degli obiettivi da raggiungere, si possono effettuare sedute che potranno essere localizzate o Total Body.