Idee per abbellire la casa nel periodo di Natale

Come abbellire la casa per Natale? Scopri su PG Magazine tante idee originali per creare un'atmosfera natalizia unica e accogliente
Con l’avvicinarsi delle feste è sempre più diffusa la voglia di portare l’atmosfera natalizia anche tra le pareti del proprio domicilio. Per tale motivo, si è sempre alla ricerca di come decorare la casa per il Natale per poter respirare appieno l’aria festiva e sentirsi ancora più pronti a Vigilia, venticinque dicembre e Capodanno.
Lavoretti di Natale
Il fai da te, soprattutto in questo periodo, oltre a rilassare e a essere fonte di divertimento per adulti e bambini, crea decorazioni perfette. I lavoretti di Natale per abbellire casa non devono per forza essere complicati e necessitare di materiali costosi: anzi, spesso si possono realizzare con quello che già abbiamo nelle nostre cucine!
Una decorazione per la tavola di bell’effetto si può realizzare con agrumi, frutta secca, bastoncini di cannella… Il profumo delicato e speziato si spargerà in tutta la casa!
Altre idee per abbellire una casa a Natale possono essere frutto di quanto si trova durante una passeggiata in un bosco, in un parco o anche solamente nel nostro giardino: se per qualche tempo conserviamo i rametti che troviamo sul terreno, di lunghezze, spessore e forme diverse, per non parlare di pigne grandi e piccole, sarà possibile creare una meravigliosa ghirlanda a tema natalizio.
In commercio si trovano facilmente le basi per ghirlande, di diverso diametro, in polistirolo o cartone. Se però si vuole tentare di riciclare il più possibile i materiali base per i lavoretti, si può semplicemente ritagliare da un cartone spesso (un lato di una scatola di cartone da imballaggio è perfetta) un cerchio all’interno del quale ricavare un buco, e la base per la ghirlanda è fatta!
Per incollare con fermezza pigne e bastoncini è meglio dotarsi di una pistola con colla a caldo: la normale colla solida in stick non sarebbe sufficiente con superfici ruvide. Con la colla a caldo, quindi, incollate i rametti sulla ghirlanda ricoprendone l’intera superficie. Poi procedete attaccando le pigne e lasciate asciugare bene.
L’ultimo passo è quello della verniciatura: con uno spray di color oro, argento o un raffinato bronzo si procede verniciando la ghirlanda, preferibilmente all’esterno e non nei locali domestici e usando una mascherina. Per non sporcare, meglio posare la ghirlanda su un foglio di giornale. Una volta asciutta, si fissa con ancora poca colla a caldo un gancetto o dello spago perché sia possibile appenderla a una porta o una parete, e il gioco è fatto!
Albero di Natale originale
Tra i metodi tradizionali per abbellire la casa a Natale si annovera, ovviamente, l’amatissimo albero. Da una tradizione nord europea, infatti, deriva quest’abitudine che da decenni ha conquistato il mondo intero e si trova anche nelle abitazioni del Belpaese.
Anche in questo caso è possibile non comprare le decorazioni per l’albero, ma realizzarle a casa con qualche lavoretto divertente. Oltre alle classiche palline fai da te, che possono essere realizzate per esempio in cartapesta, si può pensare di modellare figurine in pasta di sale, da cuocere in forno e poi dipingere.
Si possono anche preparare delle belle decorazioni ritagliando carte natalizie usate per impacchettare i regali e conservate dalle feste precedenti. Lo stesso vale per i nastri: meglio non buttare nulla, ma conservare per poter realizzare lavoretti simpatici solo incollando i soggetti delle carte su del cartoncino (per esempio quello ricavato dalle scatole di cereali), poi ricavando un foro in cui far passare un nastro o dello spago per poi appendere all’albero i decori.
Se volete far partecipare anche i bambini mentre addobbate una stanza a tema Natale, oppure per creare oggetti per l’albero, gli angioletti di pasta sono un modo semplice per divertirsi. L’occorrente è molto semplice: qualche farfalla di pasta secca, qualche maccheroncino di diverse dimensioni sempre secco, colla a caldo e spray dorato.
Gli adulti dovranno aiutare i piccoli per la fase di assemblaggio di testa e corpo e, per ultimo, della farfalla che serve per donare le ali. Infine, la colorazione spray e il fissaggio di uno spago per appendere le minuscole decorazioni.
Casa senza albero: come ottenere un’atmosfera natalizia
Per molti motivi è possibile non avere un albero decorato in casa, ma ciò non significa certo si debba rinunciare del tutto alle tipiche atmosfere festive. Ma come abbellire casa senza albero? Prima di tutto, con una precisa palette di colori. Rosso, verde, bianco, argento e oro: solo con queste cinque tonalità è possibile decorare la casa.
Non per forza si devono acquistare festoni e stelline: basta cercare soprammobili e complementi d’arredo in questi colori e disporli con cura in casa. Senza sforzi, si otterrà un’abitazione a tema natalizio! Aggiungendo poi una o due piante come Stelle di Natale, o agrifoglio con bacche rosse in un vaso, ecco una perfetta casa per le feste!