1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Bricolage e fai da te

5 idee di bricolage per abbellire il tuo giardino

Abbellire il proprio giardino con accessori fai-da-te lo renderà ancora più unico e originale. Ecco 5 idee di bricolage per impreziosire il giardino

29-08-2022

Bricolage e fai da te

Con la stagione estiva, la voglia di stare in giardino aumenta. Quanto è bello un giardino ben arredato? E quanto è piacevole trascorrervi del tempo in piena armonia!

Tuttavia, non sempre è possibile acquistare tutti i mobili da giardino che vorremmo, in quanto il loro costo non sempre è così accessibile oppure non è detto che si possa trovare il modello che si desidera.

In questa stagione anche fare bricolage è una bella idea, in quanto permette di stare all’aperto e allo stesso tempo di dedicarsi a un’attività utile.

Perché, allora, non mettere insieme le due cose e creare degli oggetti o l’arredamento da giardino con il fai da te? Vediamo allora 5 idee di bricolage per il giardino da fare rapidamente.

Bricolage: idee per il giardino

Sfruttare il legno o altri materiali, lavorare di pennello dipingendo o creare nuovi manufatti, sono tutte idee di bricolage perfette per creare degli angoli rustici nel proprio giardino. Un bellissimo modo per mettersi all’opera e creare con le proprie mani qualcosa di originale, magari da far vedere agli amici organizzando piacevoli cene in giardino per le calde sere d’estate.

1. Arredare il giardino con i pallet

Tra le idee di bricolage con il legno, una delle più funzionali è quella di sfruttare i pallet, o bancali per creare degli elementi di arredo.

È sufficiente recuperare delle pedane in legno, che spesso vengono buttate quando non servono più, e inchiodarle tra di loro creando delle basi per un divano da giardino. Sarà poi un divertimento verniciarle con lo smalto o color legno e impreziosirle con dei cuscini in tinta.

2. Fioriere per ogni gusto

Se ami lo stile shabby chic puoi creare delle bellissime fioriere in legno sfruttando sempre i bancali. Possono essere utilizzati in verticale riempiendo la parte superiore con la terra e impreziosendole, appendendo in verticale dei vasi.

In alternativa, si possono riutilizzare delle vecchie teiere, magari verniciandole in modo originale. Le tazze e le teiere si possono anche appendere nel giardino, creando delle splendide casette per gli uccellini.

3. Travi in legno per la pavimentazione

Dove il giardino non ha una pavimentazione fissa ma ha un substrato di erba, il rischio è che si possano formare delle pozzanghere oppure che non si riescano a poggiare dei mobili da esterno.

In questo caso, si possono sfruttare delle vecchie travi, come quelle che si usavano per le rotaie dei treni, e, inserendole a terra, si potrà creare una pavimentazione rustica.

4. Piatti da cucina come sottovaso

Tra le idee di bricolage per il giardino possono rientrare anche gli abbellimenti. Chi è che in casa non ha dei piatti scompagnati? Perché allora non sfruttarli e trasformarli in un elemento d’arredo per il giardino?

Per chi è abile con i pennelli, si possono dipingere e utilizzare o come sottovasi oppure appendendoli, per esempio in un muretto, come fossero dei quadri.

5. Altalena fai da te

L’altalena è un gioco che non piace solo ai bambini ma anche agli adulti. Costruirne una rudimentale è più semplice di quello che si pensa.

Basta avere una corda robusta da appendere a un sostegno sufficientemente valido e dall’altra estremità aggiungere un appoggio, per esempio, a una trave di legno opportunamente verniciata e arrotondata. Ed ecco pronta l’altalena per dondolarsi in giardino.

Potrebbero interessarti anche