1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Very Peri Pantone: qual è il suo significato?

Scopriamo insieme il Very Peri, il Pantone 2022 pieno di speranza e ottimismo di cui abbiamo bisogno dopo (e durante) questo difficile periodo storico

16-12-2021 (Ultimo aggiornamento 20-12-2021)

Abbigliamento

Ufficialmente lanciato il colore Pantone per l’anno in arrivo, il 2022: il nome che gli è stato attribuito è Very Peri. Perché un nome così originale? Perché questa particolare tonalità è assolutamente nuova e unica, creata dall’azienda americana Pantone con un fine ben preciso: scopriamo quale. 

Very Peri: il significato

Un colore può trasmettere sensazioni ben precise: è alla base della cromoterapia, per esempio. Per tale motivo, per esempio, spesso le sale d’attesa degli studi medici sono tinte con colori pastello tendenti al verde acqua: inducono calma, evitano l’ansia.

Lo stesso può dirsi, ma al contrario, di colori come il rosso, che trasmettono energia e voglia di fare e spesso sono scelti per gli interni di palestre.

Non solo: i colori degli abiti sono spesso abbinati al loro stile. Ecco per quale motivo un audace vestito per un’uscita serale è spesso nero, o ancora rosso: è attraente, misterioso e ricco di sensualità.

Tornando al colore Very Peri, quindi, il processo che ha portato alla sua creazione riguarda la voglia di dare una sferzata di ottimismo dopo il difficile periodo, che in parte si sta ancora affrontando a livello globale, dovuto alla pandemia.

Il tono di base scelto dal team creativo di Pantone è stato il blu pervinca, un meraviglioso blu tendente al lilla che induce alla calma e alla fiducia non appena lo si guarda.

Da questo punto di partenza si sono poi aggiunti toni di grigio e di rosso, fino a raggiungere la particolarissima sfumatura violacea che è stata lanciata.

Quindi, il significato del colore Very Peri è proprio questo: un colore che parla di speranza, di ottimismo, di resilienza e tanta tanta voglia di ripartire insieme verso un futuro migliore. 

Pantone: cos’è

L’azienda americana è stata fondata nel secolo scorso come semplice azienda di vernici. Alla fine degli anni Cinquanta, però, decise di produrre un catalogo in cui i colori e le loro diverse sfumature fossero indicizzate con codici numerici.

Questo perché potessero essere standardizzati e usati a livello mondiale. Ciò è esattamente quello che è accaduto: spesso, quando ci si reca in un colorificio per scegliere una tinta per dipingere le pareti di una stanza, per esempio, si finisce per controllare proprio il catalogo Pantone per indicare cosa si desidera.

Ma è dal Nuovo Millennio che l’azienda ha deciso, ogni anno, di lanciare una tonalità che sarà “bandiera” e simbolo dell’anno successivo. Questa è poi declinata dalle case di moda, di cosmetici e di decorazione per gli interni come base di partenza per le proprie collezioni.

Ed ecco il motivo per cui, intorno all’annuncio del pantone 17 3938 Very Peri (questo il suo codice) c’è già grande fermento. 

Pantone Very Peri e la moda

Veniamo ora a come poter usare, nella vita di tutti i giorni, il Pantone Very Peri creato per il 2022. Lo si è già visto su alcuni red carpet, usato per meravigliosi abiti da sera.

Una situazione in cui non molti si trovano, ma sicuramente a breve apparirà anche nelle collezioni del pret-à-porter e nelle catene dei maggiori brand casual. Ma come costruire un abbigliamento color Very Peri?

Due sono le modalità principali di approccio a un colore tanto particolare, che colpisce al primo sguardo. Si può enfatizzare, oppure equilibrare con toni che lo possano leggermente moderare se si vuole utilizzare, per esempio, in ufficio.

A chi ama i colori accesi e non teme di portarli in ogni momento, un abito interamente in tono Very Peri è vivace, vitaminico e pieno di carattere. Si adatta bene sia per un mini abito che lascia scoperte le gambe nei mesi caldi, che con collant scuri in quelli freddi.

Anche un vestito lungo, leggero, da portare con un paio di stivali o con sandali con tacco è un vero colpo d’occhio da non abbinare a null’altro se non una bella borsa.

In alternativa, un tailleur con pantalone con grandi spalline, in stile anni Novanta, che unisce la novità di tendenza del colore dell’anno con un trend della moda che non accenna a entrare nel dimenticatoio.

Per quanto riguarda, invece, gli outfit in cui un capo Very Peri si abbini con altri di colori differenti e complementari, pensiamo per esempio a un morbido cardigan con scollo a V da indossare con un paio di jeans skinny.

Questa opzione è genderless, perfetta per entrambi i sessi, come anche in una versione in cui nella tonalità Very Peri sia una maglia, una polo o ancora una canottiera con un paio di pantaloni neri. 

Potrebbero interessarti anche