1. Home
  2. Shopping
  3. Usato

Valutazione elettrodomestici usati

Ecco qualche consiglio per scegliere un buon elettrodomestico usato senza incappare in truffe o sgradevoli inconvenienti

12-06-2021 (Ultimo aggiornamento 16-06-2021)

Usato

Un elettrodomestico si è rotto e ora non sai cosa fare. Sostituirlo con uno usato o rigenerato, a volte, può costare meno che riparare quello attuale e di certo molto meno che comprarne uno nuovo, soprattutto se si aggiungono i costi per consegna e installazione.

Se stai valutando di acquistare un elettrodomestico di seconda mano, ecco qualche consiglio utile su come sceglierli e dove comperarli.

Elettrodomestici usati: vantaggi e svantaggi

Se i tuoi vecchi elettrodomestici stanno per cedere, dopo anni di onorato servizio, ma hai un budget limitato, rivolgerti al mercato dell’usato è un’ottima opzione. Ci sono infatti alcuni vantaggi nel comprare un elettrodomestico usato:

  • prezzo: gli elettrodomestici di nuova generazione sono piuttosto cari, soprattutto quelli grandi, come lavatrici, frigoriferi, forni;
  • riciclo ecologico: non comprando nuovo tuteli l’ambiente;
  • aiuti i piccoli negozi etici invece dei mega store.

Tra gli svantaggi succede che spesso non hanno una garanzia gratuita. I migliori affari si fanno con i grandi elettrodomestici usati: frigoriferi, cucine a gas, congelatori. Sono i più costosi da acquistare nuovi, hanno generalmente bisogno di poca manutenzione e si rompono raramente. Spesso vengono dati via solo per questioni di estetica, magari dopo una ristrutturazione dell’appartamento, mentre sono ancora in perfetto stato. Un metodo per fare un affare è cercare l’usato con difetto: potresti imbatterti in un elettrodomestico di fascia alta perfettamente funzionante ma con una superficiale ammaccatura, a centinaia di euro in meno rispetto al modello nuovo. Per l’acquisto di elettrodomestici usati con difetti, molti negozi si sbarazzano dei modelli da esposizione che sono stati maneggiati e a volte graffiati da centinaia di potenziali acquirenti, a un prezzo fortemente scontato… informati! Scegli prodotti dei marchi più conosciuti e famosi, non solo per l’affidabilità, ma anche perché non faticherai a trovare le parti di ricambio in caso di bisogno.

Come scegliere gli elettrodomestici usati

Quando guardi un elettrodomestico usato osserva bene com’è fatto: è solo un insieme di pezzi di plastica incollati insieme, o invece è costruito con parti metalliche solide che possono essere svitate e sostituite se necessario? Sono dettagli che possono aiutarti a non scegliere un prodotto usa e getta e orientarti verso uno che vale.

Prima dell’acquisto ricerca il modello su internet, guarda che prezzo ha nuovo, se esiste ancora in produzione e se si trovano i pezzi sostitutivi e, prima di portarlo a casa chiedi di collegarlo per vedere se funziona! Controlla che le porte si chiudano bene, gli interruttori, le luci o le ventole di circolazione funzionino. Per i frigoriferi o le lavatrici eventuali odori di muffa forti potrebbero indicare danni causati dall’acqua.

Dove trovare elettrodomestici usati

Un buon centro per l’usato degli elettrodomestici sono i negozi che vendono prodotti di seconda mano e che spesso forniscono prodotti usati garantitiPuoi rivolgerti anche ai siti di vendita online con recensioni, scegliendo quelli con i feedback più positivi o ai privati che vendono in rete gli elettrodomestici che non usano più. Attenzione in questo caso ai venditori disonesti, se il prezzo è davvero troppo basso lasciate perdere, probabilmente è una truffaIn alternativa c’è sempre il passaparola con gli amici.

Ricordati di includere i costi di consegna e installazione nella spesa per un apparecchio usato, o rischi che ti venga a costare più dell’apparecchio stesso, nel qual caso, ti converrebbe l’acquisto di un elettrodomestico nuovo da un negozio che include questi servizi gratis.

Potrebbero interessarti anche