Sandali Chunky: quali sono e come abbinarli?

I sandali chunky stanno spopolando sulle passerelle e sui social, vediamo insieme i migliori abbinamenti da sfoggiare con la stagione calda!
Lo avevamo notato fin dalle passerelle delle sfilate primavera estate dello scorso anno: questa è la stagione dei sandali chunky.
Anche le griffe più eleganti e raffinate li hanno adottati, reinterpretati e proposti in vari modi perché potessero diventare i protagonisti della stagione più calda e colorata dell’anno.
Ma i sandali chunky cosa sono? Il termine inglese “chunky” indica qualcosa di grosso, pesante, quasi sgraziato. In questo particolare caso, ci si riferisce alla platform che caratterizza questi sandali.
In gomma, plastica o in fibre naturali come il sughero, questa suola alta è abbinata a lacci che stringono il piede sia intorno alla caviglia che intorno alle dita e al collo del piede, da aprire e chiudere con fibbie o con il velcro. O, ancora, nella tipologia “ciabatta”, in cui a una suola molto alta è abbinata solo una fascia in cui infilare il piede.
Outfit per abbinare i sandali chunky
Se vi spaventa l’idea che un paio di sandali chunky super trendy possano essere sfruttati solo in vacanza, magari sulla spiaggia, state tranquille. Queste calzature offrono una grande versatilità negli abbinamenti e nelle destinazioni d’uso.
In caso optiate per un paio di sandali in gomma dai colori fluo e dai lacci in velcro, come quelli che indossavate in piscina da bambine, potrete indossarli con il costume, naturalmente. Ma anche con un paio di shorts in denim e una t-shirt cropped che lascia vedere la parte alta del ventre.
Le amanti dello stile comfy, anche in estate, potranno indossare un paio di sandali chunky con una tuta, magari in tinta unita. Con una comoda tuta total black o bianca, infatti, sandali fluo fucsia, arancio o giallo evidenziatore spiccheranno.
Se invece volete uno stile più classico anche in estate, sono numerose le opzioni di sandali chunky in colore nude. Con platform in corda o sughero e lacci color beige, bianco, verde militare, marrone, i sandali possono essere indossati con abiti lunghi e svolazzanti, in stile boho chic, o ancora con lunghe gonne in lino.
Anche con un paio di pantaloni palazzo abbinati a una giacchina in denim, o a un blazer in lino, i sandali chunky daranno un tocco molto di tendenza.
Sandali chunky: perfetti per ogni occasione
E ancora, i sandali chunky come abbinarli? Non pensate siano solo per occasioni casual e sbarazzine. Le più coraggiose amanti della moda potranno “osare” indossando comodi sandali di questo tipo anche per prendere parte a una cerimonia.
Per uno dei tipici matrimoni estivi che spesso punteggiano l’agenda di questa parte dell’anno perché non optare, al posto delle classiche décolleté o sandali con tacco, per un paio di chunky?
Forse, per la prima volta, non si dovrà soffrire per le lunghe ore sui tacchi e si potrà ballare su morbide platform in gomma come quelle proposte dalla rinomata griffe Givenchy con le sue chunky nere che da qualche mese hanno spopolato tra attrici, modelle e influencer internazionali.
E ancora, con pantaloni capri e una comoda t-shirt, oppure con una camicia in stile maschile portata a gambe nude con una cintura in vita, i sandali chunky diventeranno il punto focale dell’intero ensemble.