Pixel Fold: il nuovo cellulare pieghevole di Google

Sembra che presto verrà lanciato sul mercato il nuovo modello di smartphone di Google. Ecco le novità sul Pixel Fold, l'innovativo cellulare pieghevole
Si chiama Pixel Fold e pare che verrà presentato sul mercato a breve, probabilmente prima della fine del 2021. È il nuovo smartphone di produzione Google: ecco che il noto brand ha deciso di lanciare un nuovo modello pieghevole nel mercato dei telefoni cellulare.
Leader incontrastato dei motori di ricerca e di molti altri settori della comunicazione, Big G ha deciso di mettersi al lavoro per produrre un nuovo smartphone più che competitivo e dotato di caratteristiche uniche.
Fin dal maggio 2019 sono trapelate indiscrezioni sul Pixel Fold di Google, soprattutto in relazione a brevetti che sarebbero stati depositati dall’azienda e che avrebbero avuto come oggetto dei display pieghevoli. Ora, finalmente, emergono nuovi particolari che porterebbero a pensare a un lancio imminente, forse proprio nel quarto trimestre di quest’anno.
Pixel Fold 2021: tutte le novità
Il Pixel Fold, come già il nome lascia intuire, sarà un telefono pieghevole. Secondo alcune indiscrezioni avrà un display particolarmente interessante. Voci di corridoio parlano di Pixel Fold per Samsung, in quanto il nuovo smartphone Google, in realtà, dovrebbe avere un display prodotto dall’azienda sudcoreana.
Si parla di dimensioni molto importanti, ovvero di 7,6 pollici, e di un pannello molto particolare, realizzato con un vetro ultrasottile. Secondo le indiscrezioni, Samsung era proprio alla ricerca di un compratore per questo tipo di schermi innovativo e la comparsa del colosso americano avrebbe permesso un accordo interessantissimo per entrambi.
Un interessante indizio della possibilità che l’arrivo sia imminente è stato trovato nella versione beta di Android 12, nella quale è presente un riferimento esplicito a Google Pixel Fold.
Il Pixel Fold date release dovrebbe essere per la fine dell’anno principalmente per due motivi:
- dall’autunno Samsung dovrebbe avviare in modo massiccio la produzione di display innovativi, almeno così hanno rivelato alcune testate giornalistiche;
- Google avrebbe intenzione di sfruttare il periodo pre-natalizio e natalizio, ovvero novembre e dicembre, per un lancio in grande stile, quando gli acquisti di Natale si concentrano facilmente verso gli smartphone.
Dunque, gli appassionati di Big G avrebbero ancora poco da attendere prima di vedere e, soprattutto, prima di poter tenere tra le mani il nuovo modello pieghevole Pixel Fold.
Pixel Fold: le caratteristiche
Ora come ora è ancora presto per avere notizie precise sulle caratteristiche di Pixel Fold. Al di là del fatto che si tratta di un modello pieghevole con un display innovativo, poco altro è trapelato dall’azienda.
Le informazioni sono state reperite più che altro attraverso i brevetti che sono stati depositati dall’azienda: da alcuni progetti si potrebbe pensare a un modello pieghevole in tre punti mentre da altri a un display aggiuntivo estraibile per aumentare lo spazio. Sebbene non sia chiaro quanto di tali progetti sia poi stato realmente trasformato in prodotto, ci sarebbero alcune interessanti analogie con il Samsung Galaxy Fold 3. L’accordo per la produzione dei display potrebbe, dunque, nascondere qualcosa di più e il nuovo modello di Google potrebbe avere le carte in regola per essere molto simile ai modelli pieghevoli di casa Samsung.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, si sa ancora poco, ma tutto fa presupporre che le fotocamere siano un aspetto importante, tanto più se si considera che gli ultimi nati in casa Big G hanno dispositivi particolarmente validi.
Del resto, ci sarà ormai poco da attendere e i fan degli smartphone Google entro la fine dell’anno potranno conoscere il nuovo modello.