Dove pattinare sul ghiaccio a Milano e in Lombardia?

Pattinare sul ghiaccio è una delle attività più gettonate nel periodo invernale e natalizio. Scopri dove pattinare sul ghiaccio a Milano e dintorni
Uno dei simboli del divertimento invernale: il pattinaggio sul ghiaccio. Una disciplina sportiva, certo, ma anche un modo per passare qualche ora allegra con amici e familiari, adulti e bambini.
Non è necessario possedere attrezzature particolari, spesso accanto alle piste si possono noleggiare i pattini della propria misura e lanciarsi a volteggiare sulla fredda superficie ghiacciata.
Farlo, poi, nel periodo natalizio risulta ancora più suggestivo: con il buio che permette agli addobbi luminosi di essere accesi è possibile immergersi in un’atmosfera unica. Ma dove pattinare sul ghiaccio a Milano e in Lombardia?
Pattinare sul ghiaccio a Milano
Nel capoluogo meneghino ci si potrà dedicare a questa magnifica attività in un luogo esclusivo e originale, i Bagni Misteriosi: tra le piste di pattinaggio a Milano è senza dubbio una di quelle che riscuoterà maggior successo tra grandi e piccini.
In questo spazio, infatti, la pista ghiacciata è stata sistemata nel mezzo… di una piscina! Proprio così: si potrà volteggiare come se ci si trovasse su uno specchio d’acqua, senza dubbio una delle esperienze più evocative tra le piste di pattinaggio nel periodo di Natale a Milano.
Si potrà accedere a questa particolare pista, durante la settimana fino al 19 di dicembre, dalle 16 alle 19 e nei giorni festivi dalle ore 11 alle 21. Dal 20 di dicembre al 9 gennaio 2022, per celebrare le festività in grande allegria, la pista dei Bagni Misteriosi sarà aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.
Tra le piste di pattinaggio sul ghiaccio per Natale 2021 a Milano è doveroso segnalare, poi, il Villaggio delle Meraviglie organizzato nella centralissima Piazza Indro Montanelli. Qui la Casa di Babbo Natale è circondata proprio da una pista che si estende per ben un migliaio di metri quadrati, e ha una zona dedicata solo ai più piccoli.
Si potrà pattinare anche sulla pista in Piazza Città di Lombardia.
Pattinare in Lombardia
Anche nel resto della Regione si possono trovare piste da pattinaggio allestite appositamente nel periodo natalizio e di cui si potrà approfittare, indicativamente, fino ai primi giorni di gennaio. Al Centro Commerciale di Arese si possono trovare ben 350 metri quadrati di ghiaccio da solcare con le lame ai piedi.
A Monza è presente una pista nella grande e centrale Piazza Trento e Trieste. A Bergamo la pista si trova nel Villaggio di Natale in Piazzale Alpini, dove saranno anche organizzati spettacoli sul ghiaccio e un’altra si potrà trovare in Città Alta, al Chiostro del Carmine.
Altre piste di pattinaggio in Lombardia si possono trovare a Como, nella Città dei Balocchi sul lungolago, mentre nella provincia di Brescia già dalla fine di novembre è in funzione la pista di Palazzolo sull’Oglio, in Piazza Papa Giovanni XXIII.
Passando a Mantova, si troverà un mercatino natalizio con pista di pattinaggio in Piazza Virgiliana; la pista Lecco XXL, invece, è stata allestita dal 20 novembre nella città omonima. A Sondrio, in Valtellina, si potrà pattinare in Piazza Garibaldi, mentre a Varese ai Giardini Estensi si volteggerà su 300 metri quadrati di superficie ghiacciati.
Infine, non dimentichiamo Pavia con la pista di Piazza della Vittoria.