1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Outfit per la pioggia: idee di stile anche quando piove

Come vestirsi quando piove, per andare in ufficio o nel tempo libero? Ecco i consigli per un outfit da pioggia impeccabile, anche sotto l’ombrello

05-11-2021

Abbigliamento

Non c’è niente di peggio che farsi cogliere impreparati sotto la pioggia. Andare in giro con calzini bagnati, capelli al vento e un completo fradicio non è un buon modo per trascorrere la giornata. Anzi, è decisamente spiacevole. Il problema è che, vestirsi per la pioggia, è incredibilmente difficile. Specialmente d’estate, quando gli scrosci d’acqua cadono all’improvviso.

Quali sono dunque i migliori outfit per la pioggia, se al mattino il cielo è grigio e tu devi correre al lavoro? Ecco qualche idea.

Come vestirsi quando piove: le regole da seguire

Non indossare tessuti delicati come la seta o colori chiari come il bianco: scegli al contrario capi robusti e semplici, in una tinta scuraAi pantaloni pesanti preferisci un paio di leggings, o di pantaloni skinny in un tessuto leggero che si asciughi facilmente: manterranno la loro forma anche con la pioggia e il vento, e non ti costringeranno a star seduta alla scrivania bagnata per tutto il giorno.

Evita le giacche a vento leggere e scegli un modello lungo idrorepellente: camminare sotto la pioggia con un giubbino corto significa inzupparsi le gambe, anche se utilizzi l’ombrello. Il modello perfetto? Il classico trench da donna, lungo fino al ginocchio o almeno fino a metà coscia.

Non indossare alti stivali in gomma, di quelli che si usano nei boschi: gli stivaletti bassi sono decisamente più stilosi. In alternativa, opta per i tradizionali Hunter con calzettone che fuoriesce leggermente. Gli stivali da pioggia possono essere rigidi e ingombranti, e la gomma non è traspirante: se scegli un modello corto sarai protetta dalle pozzanghere, ma non sentirai i polpacci appiccicosi.

E se ti stai chiedendo che tacchi mettere quando piove, sappi che un tacco basso e largo è l’ideale: se il piede non poggia direttamente a terra, difficilmente lo inzupperai. Evita i tacchi a spillo o a rocchetto, e opta per un tacco largo col fondo gommato, così da non scivolare.

Per completare il tuo outfit da pioggia in primavera, utilizza un turbante o un foulard per proteggere i tuoi capelli, magari abbinato a un buon ombrello colorato. Per il tuo outfit da pioggia in autunno o in inverno, meglio scegliere un berretto di lana. Se lo preferisci, in ogni stagione, puoi optare in alternativa per un cappello in tessuto tecnico a tesa larga.

Outfit pioggia: idee di stile

Se sei in cerca di outfit da pioggia sportivo, per andare in palestra o perché vuoi stare comoda per sbrigare le tue commissioni, copia dalle star: raccogli i capelli in un finto spettinato, indossa una tuta dalle proporzioni over e un paio di sneakers alla moda, e affronta la pioggia con noncuranza lasciando aperta la tua giacca a vento. In alternativa, abbina un paio di leggings neri ad un giubbino di jeans.

Se invece vuoi un outfit da pioggia elegante, perfetto per andare in ufficio, ai leggings neri abbina una blusa nera lunga fino a metà coscia, magari da stringere in vita con una cinturina. E completa il look con un trench lungo fino al ginocchio e con un paio di stivali da pioggia in una tinta neutra.

Non risparmiare sul trench: è un capo intramontabile, che può durare in eterno e che non passa mai di moda. Acquista un modello di marca e ti accompagnerà pressoché per sempre. Se preferisci i jeans, opta per un modello skinny oppure mom style, infilali dentro dei combat boots neri e abbinaci un micro cardigan.

Non sai rinunciare alle gambe nude? L’ispirazione arriva dalle modelle: per il tuo outfit da pioggia primaverile, indossa un trench che arrivi poco sotto i tuoi micro shorts, indossandolo come se fosse un miniabito. E, ai piedi, metti un anfibio basso nero con una calza fino al ginocchio. Un outfit, questo, riservato a chi ama osare.

In realtà, esistono capi per la pioggia che ogni donna dovrebbe avere nell’armadio:

  • un trench color nero, beige oppure grigio
  • una cappa impermeabile
  • un paio di stivali da pioggia stilosi e rigorosamente neri
  • un cappello a tesa larga
  • un ombrello glamour (meglio se trasparente)

Outfit maschile per la pioggia, i consigli

Cosa dovrebbe indossare invece un uomo quando piove? Come capospalla, è possibile scegliere tra un trench da uomo, un cappotto col cappuccio oppure un parka. Ai piedi, un paio di stivali di gomma verde militare oppure neri sono perfetti, ma se il posto di lavoro richiede un outfit elegante è meglio acquistare un paio di copriscarpa impermeabili, da togliere una volta arrivati in ufficio. I pantaloni perfetti, se non c’è un dress code da rispettare, sono i jeans skinny in una tinta scura.

Potrebbero interessarti anche