Multifunzionale, ecologica e utile: è la lavagna magnetica

Un accessorio utile, funzionale e talvolta decorativo: la lavagna magnetica. Dalle più semplici alle più sofisticate, tante varianti di questo oggetto multiuso
Scritte con pennarelli appositi ma anche foglietti e calamite, trovano spazio sulla superficie di questo prodotto. Tra le sue varie funzioni, c’è quella di aiutare a ricordare e gestire impegni e scadenze, ma la lavagna magnetica è d’ausilio anche nello studio e nel lavoro. Volendo, può diventare anche uno spazio di condivisione tra coinquilini o in famiglia. Una superficie da utilizzare in tanti modi, ma realizzata con materiali e in forme e colori differenti.
Modelli e funzioni
Una delle prime tipologie che viene in mente è quella per uso domestico, più nello specifico, la lavagna magnetica da frigo. Adesiva, di media o piccola grandezza, esiste anche in versione planning cioè con una griglia già predisposta che la rende più semplice e schematica al fine dell’organizzazione.
La spesa per gli studenti fuori sede, i turni di lavoro o quelli delle faccende da svolgere in casa, gli appuntamenti e le bollette da pagare. Un uso pratico e concreto che non toglie la possibilità di attaccare disegni, foto, cartoline o di scrivere una dolce frase o appendere un biglietto di S.Valentino fai da te prima di uscire di casa.
La lavagna da appendere al muro, più grande, utile non solo come promemoria. Spesso infatti le aule delle scuole o delle università ma anche gli uffici, ne sono provvisti. Se si vuole però unire la pragmaticità di questo accessorio alla bellezza dell’arredamento della propria abitazione, non mancano le soluzioni. La lavagna magnetica in vetro, ad esempio, crea un effetto elegante e raffinato, mentre per un’atmosfera più urban chic, metropolitana e giovane, potrebbe essere decisamente più adatta la lavagna magnetica nera.
Non mancano poi le lavagne magnetiche design, belle, eclettiche, curate nei dettagli. Modelli che sottolineano i gusti in fatto di arte o di qualsiasi altra passione, come il viaggio, le automobili o gli animali. Citazioni famose, disegni colorati o minimali caratterizzano un accessorio apparentemente piuttosto semplice. La lavagna magnetica con cavalletto invece è decisamente più indicata per un gruppo studio prima di un esame o durante una riunione o una presentazione. C’è anche la lavagna portablocco dotata di una clip che può contenere blocchi di fogli, si ha così una sorta di doppia opzione.
Questo prodotto insomma si presenta in molte versioni e possiede diversi potenziali utilizzi. Anche i bambini infatti possono approfittarne. Ci sono in commercio tanti giocattoli educativi che sfruttano questo genere di articolo a favore dell’apprendimento e dell’espressione della creatività. Lettere e numeri magnetici aiutano i piccoli a memorizzare. Inoltre, la lavagna cancellabile è un vantaggio non da poco in termini di noia e anche di comodità per gli adulti.
Non ci sono quindi soltanto lavagne magnetiche per cucina, ma diversi modelli e diversi prezzi.
Perché comprare una lavagna magnetica?
- Utilità. Visivamente utile al fine di organizzare i propri impegni, dividersi i compiti e non dimenticare niente.
- Non occupa spazio. Non è un ingombro in un appartamento. La lavagna magnetica adesiva ancora meno.
- Ecologica. Tanto più per i bambini, si evita di sprecare tantissimi fogli mentre si divertono a disegnare.
- Arredamento. Un oggetto di design che non si acquista solo per decorare un ambiente.
- Multifunzionale. La lavagna magnetica è di supporto alla vita quotidiana, a quella professionale e al divertimento dei più piccoli.