1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Moda mare 2022: tutte le tendenze per l'estate

Cosa ci propone la moda mare per l'estate 2022? Ecco tutti i capi di abbigliamento che non possono mancare nel tuo guardaroba estivo

27-06-2022 (Ultimo aggiornamento 29-06-2022)

Abbigliamento

Con l’arrivo dell’estate è tempo di pensare anche all’abbigliamento e la moda mare 2022 si presenta particolarmente interessante. Per chi sta per partire in vacanza o per chi vuole organizzare serate estive in compagnia, è il momento di pensare al proprio outfit. Vediamo allora che cosa prevede la moda mare 2022 donna e quali sono le tendenze del momento.

Moda mare estate 2022: il costume da bagno

Uno dei capi che assume maggior risalto nella stagione estiva è sicuramente il costume da bagno. Con l’uscita delle nuove collezioni estate, ogni donna desidera trovare il costume da bagno adatto al proprio fisico. Infatti, sfoggiare un bel costume in spiaggia è un desiderio che completa la scelta del proprio outfit.

Per quanto riguarda la moda mare dell’estate 2022 il costume da bagno che ha il sopravvento è sicuramente il costume intero. Nelle collezioni estive infatti sono presenti numerosi tipologie di costumi estivi. Gli stilisti hanno puntato su questo tipo di costume, che si presenta strategico da portarsi dietro in vacanza, ma anche per la piscina per prendere il sole.

Ed è proprio per questo modello che le case di moda si sono sbizzarrite offrendo ampie possibilità con costumi in grado di valorizzare ogni fisico e capaci di offrire stili molto diversi tra di loro: da quello più sportivo a quello molto elegante.

Hanno una certa rilevanza anche i costumi super sgambati, sia nella versione intera sia nella versione due pezzi, e costumi elaborati con frange, lustrini o addirittura con il tessuto crochet.

Quanto riguarda i colori la scelta è molto ampia. Si va dalle stampe floreali, che rappresentano un classico senza tempo, alla tinta unita, dove il nero continua a essere un must.

Per chi desidera tornare negli anni ’80, si possono trovare delle combinazioni piacevoli con pois e righe. A tutto ciò si aggiungono anche le fantasie etniche, che provengono da paesi lontani e regalano un tocco di colore esotico.

Moda mare 2022: i copricostume

I copricostume sono un altro elemento dell’abbigliamento che non va tralasciato per la moda mare. Si tratta infatti di un capo da utilizzare tanto in spiaggia quanto nelle calde giornate, insomma un outfit pratico e comodo.

Per quest’anno, un po’ come avviene già per i costumi, è molto di tendenza il crochet, nel quale si possono trovare fantasie colorate che creano un effetto molto piacevole sopra il costume da bagno.

Tanto di moda tra i copricostumi ci sono i caftani che si presentano con fantasie colorate, tipiche di culture esotiche, oppure con effetti e colorazioni tipiche dell’India e dell’Africa.

Oltre a una linea lunga e midi, si trovano anche copricostume con una linea corta ed essenziale perfette da essere abbinate a una calzatura come le espadrillas.

Insomma, per quest’estate è particolarmente importante la versatilità e la fantasia, che regalano un senso di libertà dopo due lunghi anni di chiusura per la pandemia.

Gli accessori da mare per il 2022

Per le giornate in spiaggia non sono poi da dimenticare gli accessori che rendono la outfit unico e particolarmente originale. Tra questi sono in prima linea le borse da mare, i foulard e le calzature.

Borse da mare 2022

Quest’anno è senza dubbio l’anno delle borse. Alcuni classici tornano prepotentemente di moda e si uniscono ad alcune versioni rivisitate e più moderne. Per esempio, la classica borsa di paglia diventa un must dell’anno, perfetta da abbinarsi ai copricostumi crochet o a quelli etnici.

In alternativa, si possono trovare anche borse da spiaggia crochet con colori che vanno dal neutro all’acceso. Si possono così creare giochi di contrasti oppure abbinamenti armonici in nuance.

Foulard spiaggia

Tra i capi di tendenza per l’abbigliamento da spiaggia quest’anno ci sono anche i foulard ampi e colorati, coordinati con il costume o in contrasto.

Possono essere utilizzati persino come copricostume con un gioco “vedo e non vedo” particolarmente piacevole. Anche qui si presentano con tonalità esotiche, con ricami o con fantasie etniche.

Calzature e cappelli mare

In linea con tutto ciò che è di moda nell’estate 2022, anche le calzature e cappelli si presentano semplici, classici ma con un tocco di modernità.

Per esempio, le espadrillas, che si abbinano perfettamente al crochet e alle borse di paglia, o i sandali stile schiava. Allo stesso modo, è il momento per sfoggiare i propri cappelli di paglia, magari impreziositi con qualche particolare originale o con un foulard annodato sopra la testa.

Potrebbero interessarti anche