1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Matrimonio estate 2023: 5 tendenze da conoscere

L’estate è la stagione dei matrimoni, poiché consente di organizzare feste all’aperto e di indossare vestiti strepitosi: scopriamo le 5 tendenze per il 2023

23-05-2023

Abbigliamento

Sta arrivando l’estate e con lei la stagione dei matrimoni. Tante coppie si preparano a dire sì, organizzando feste di ogni tipo: suntuose o semplici, con tantissimi invitati o pochi ospiti altamente selezionati, in ville o location particolari.

Organizzare un matrimonio richiede impegno, ricerca costante di ciò che può piacere agli sposi e agli invitati ed essere a conoscenza delle nuove tendenze per poter celebrare l’evento in modo che venga ricordato con piacere negli anni futuri.

E in fatto di tendenze i matrimoni estate 2023 riescono a stupire ed ispirare: scopriamo quali sono i colori, gli stili, le location, i fiori e tutti gli altri dettagli che caratterizzano le prossime celebrazioni.

Feste memorabili e prodotti a km zero: i fondamentali per un party indimenticabile

Dopo aver pronunciato il fatidico sì è il momento di festeggiare e il party deve risultare indimenticabile per ogni ospite che avrà l’onore di parteciparvi. L’estate 2023 sarà caratterizzata da matrimoni lunghi, veri e propri eventi a cui prendere parte.

I giorni per celebrare l’amore diventano più di uno. Si aggiunge una festa di fidanzamento, in cui si annuncia in via ufficiale l’intenzione di sposarsi. Segue una festa pre-matrimonio, da organizzare per il giorno prima delle nozze. Niente di particolarmente elaborato, con pochi ospiti, ma tutto curato nei minimi dettagli.

Nel giorno che segue le nozze gli amici e i parenti della sposa vengono inviati ad un brunch, spesso organizzato all’aperto e con attività a cui tutti possono prendere parte divertendosi insieme. Gli eventi possono essere organizzati con gruppi di ospiti differenti, in modo che tutti possano sentirsi coinvolti e desiderati.

La festa del matrimonio deve essere grande e mai noiosa. Addio ai lunghi pranzi o alle cene interminabili. Il cibo resta un elemento importante, ma nei matrimonio estivi del 2023 deve esserci anche tanta musica, quasi come se si trattasse di festival. Sì anche a fuochi d’artificio, gadget, open bar, Dj e consolle.

Si riducono anche le feste organizzate nei fine settimana. Ogni giorno è buono per sposarsi e sono aumentate a dismisura le celebrazioni infrasettimanale o domenicali.

Per ciò che riguarda il cibo, la tendenza è quella di rivolgersi a fornitori locali e optare per prodotti a kilometro zero, di elevata qualità. Un trend che arriva ad influenzare anche la scelta delle bomboniere e quella che riguarda gli allestimenti floreali.

Colori, stili e fiori: tutto ciò che non deve mancare nei matrimoni estivi del 2023

Shutterstock

Dopo anni in cui i colori pastello e quelli accesi l’hanno fatta da padrone, si torna a tonalità più intense, che accompagnano le decorazioni, ma non le sovrastano. Sì a tutti quelli neutri, accostati al blu, al verde bottiglia o al color lavanda.

Spopolano nell’estate 2023 i matrimoni total-white, soprattutto se il matrimonio è in spiaggia. Il bianco, da sempre colore bandito per gli ospiti, viene richiesto espressamente dagli sposi: allestimenti, abiti degli invitati, fiori. Tutto si tinge di bianco per un matrimonio estremamente luminoso.

Il bouquet della sposa diventa di grandi dimensioni e si fa notare. All’interno devono essere inseriti fiori misti, possibilmente freschi e di stagione, ma di un solo colore interrotto solo dall’introduzione di foglie verdi.

Per quanto riguarda lo stile si opta per un mix, in particolar modo tra quello rustico e quello industriale. Materiali come il vimini o il velluto vengono accostati a neon e metalli. Ciò che sembra un azzardo può diventare, attraverso la creatività e il buon gusto, un successo. Sì alle decorazioni luminose, come file di lucine, lampade, candelabri e tutto ciò che può portare luce nel giorno dedicato al proprio amore.

Devi sposarti o sei stato inviato ad un matrimonio? Stai cercando l’abito dei tuoi sogni? Su PagineGialle puoi trovare tutti i migliori negozi di abbigliamento per cerimonie, che offrono soluzioni adatte ad ogni fisico e sempre alla moda.

Potrebbero interessarti anche