Mar trasforma le idee in realtà con la tecnologia laser

Mar è un'impresa hi-tech che realizza conto terzi incisioni, marcature e tagli laser di precisione e impiega stampanti 3D di ultima generazione
Mar è un’azienda innovativa che si occupa di lavorazioni laser e stampa 3D.
Negli anni, ha costruito una fitta rete di collaborazioni che oggi la vedono impegnata principalmente nella moda, ma i campi d’applicazione di queste tecnologie sono molteplici e apprezzate dall’industria manifatturiera fino a quella meccanica. L’impresa è quindi in grado di soddisfare le richieste provenienti dai più svariati settori, grazie alla versatilità che la caratterizza. La sede è a Pistoia ed è un punto di riferimento per il tessuto industriale del territorio.
Il laser: uno strumento che non ha limiti
L’attuale assetto dell’attività è operativo dal 2001, ma il fondatore Marco Marchettoni già nel 1994 individua nell’impiego del laser un grande potenziale: essendo un tipo di lavorazione senza contatto, consente di realizzare incisioni e decorazioni estremamente complesse, impossibili da ottenere con attrezzature meccaniche. Apre quindi un laboratorio per effettuare lavori conto terzi che si concentrano inizialmente su piccole produzioni e, con l’evolvere della tecnologia, aumenta i macchinari a disposizione e organizza uno staff altamente qualificato per soddisfare commesse importanti.
Arriviamo ai giorni nostri e Mar decide di investire nell’ultimo ritrovato della scienza: la stampante 3D, il cui processo produttivo è in continua espansione e permetterà in futuro di costruire oggetti sempre più articolati e sofisticati. L’impresa è quindi una realtà in evoluzione, impegnata nella ricerca e nell’aggiornamento costante delle attrezzature.
I servizi di incisione e taglio laser: precisione e velocità d’esecuzione
Il laser consente di operare con estrema rapidità e di contenere i costi anche per lavorazioni molto laboriose. Marcature e tagli vengono eseguiti con margini d’errore infinitesimali e i materiali sui quali è possibile intervenire sono numerosi: legno, metallo, laminato, tessuto, pellame e molti altri. Diverse sono le grandi firme del fashion che si rivolgono a Mar per realizzare pezzi unici in piccole serie oppure stampi che verranno poi sfruttati per decorazioni di abiti d’alta moda.
Lo staff del laboratorio segue il cliente in tutte le fasi della produzione: dal disegno digitale iniziale, che può essere ideato da zero in collaborazione o proposto dalla committenza, fino alla consegna.
Fantasia senza limiti con la stampa 3D di Mar
Attualmente l’azienda utilizza la tecnologia di stampa 3D per realizzare principalmente prototipi, tuttavia è già possibile creare oggetti personalizzati, grazie al metodo additivo che li costruisce con la stratificazione del materiale, a partire dalla progettazione fino a completare una piccola serie.
Sono tre le tecniche impiegate dalla strumentazione presente in sede:
- FDM: la stampante realizza il pezzo sovrapponendo, dal basso verso l’alto, filamenti termoplastici. È ideale per decorazioni complesse;
- SLA: il macchinario polimerizza la resina fotopolimerica in un oggetto solido. Viene impiegato per produrre prototipi;
- PolyJet: in questo caso vengono sfruttati anche i colori, con la resina Vividcolor lavorata per ricavare piccole produzioni di manufatti ben rifiniti.
La rapidità d’esecuzione è un vanto di Mar che potrà chiudere una commessa anche in 24 ore, grazie alla presenza di tante macchine, una per ogni tipologia di materiale.
Contattate Mar per esporre il vostro progetto e per maggiori informazioni su ciò che è possibile realizzare.