Macchina del caffè: quale comprare?

Se anche a casa tua vuoi preparare un caffè buono come quello del bar, scopri qual è la macchina del caffè che ti offre la giusta miscela tra qualità e prezzo.
Il primo dilemma che devi affrontare è: macchina del caffè o moka? Se sei un amante del caffè fatto in modo tradizionale e non puoi rinunciare al rito della sua preparazione con la classica caffettiera, scegliere la moka per te è scontato. Se, invece, ti piace l’aroma e il gusto del famoso caffè espresso, non puoi che acquistare una delle tante macchinette da caffè che puoi trovare sul mercato.
Di seguito vedremo come scegliere la migliore macchina per il caffè in base a diversi aspetti e alle proprie necessità.
Macchina da caffè macinato manuale
Se sul caffè sei molto esigente, devi assolutamente comprare questa macchina. Per ottenere un buon caffè, ti basta dosare il caffè macinato all’interno del braccetto, pressarlo e poi agganciarlo alla macchina e la tua tazzina è pronta. Puoi cambiare ogni volta che vuoi il macinato in base ai tuoi gusti, senza rinunciare a viziarti di tanto in tanto con qualche miscela di caffè pregiata. Questa macchina richiede più manutenzione delle altre e deve essere pulita regolarmente. Il suo prezzo parte da 80 euro, ma può arrivare anche a cifre molto più elevate. Per avere la miglior resa possibile si consiglia l’utilizzo del caffè in grani, quindi è utile dotarsi di un apposito macinacaffè.
Macchina da caffè a chicchi automatica o super-automatica
Se vuoi un espresso fatto come si deve, questa è la soluzione giusta per te. I chicchi vengono macinati in un attimo e anche questa macchina ti consente di creare la miscela che ti piace di più combinando i chicchi di diversi caffè. Il suo costo è abbastanza elevato e parte da 150 euro. Però puoi risparmiare sull’acquisto del caffè in chicchi che è tra i più economici.
Macchina da caffè a capsule
Vuoi un buon caffè, ma non hai tempo di aspettare? Questa è la macchina adatta a te. Inserisci la capsula monodose con il caffè in polvere nella macchina, chiudi la macchina, schiaccia un pulsante e il tuo caffè è pronto. Per acquistare una macchina da caffè a capsule il prezzo parte da 40 euro. Sono le capsule però ad avere un costo un po’ elevato, e questo significa che sul lungo termine questa tipologia di macchina può avere dei costi più importanti.
Macchina da caffè a cialde E.S.E.
Anche questa macchina è molto comoda da utilizzare. Assomiglia alla macchina manuale a braccetto, ma qui il caffè in polvere si trova già nella giusta dose dentro a delle cialde di carta. Il caffè che si ottiene è più leggero. La macchina ha un costo che parte da 50 euro e ti consente di utilizzare anche cialde di altre bevande quali tè, caffè al ginseng, all’orzo e tisane. Un aspetto da considerare è che le cialde, essendo rivestite di carta, hanno una durata minore rispetto alle capsule, per questo devono essere usate entro pochi mesi dall’acquisto o rischiano di perdere il loro aroma.
Macchina per caffè americano
Se all’espresso preferisci il caffè americano, ti occorre una macchina che fa un caffè più lungo. La macchina è dotata di un serbatoio esterno con l’acqua, un filtro per il caffè e una caraffa graduata che ti permette di tenere il caffè in caldo almeno per un’ora. Il prezzo per portare un sorso d’America a casa tua parte dai 20 euro.
Stai già pregustando una tazza preparata con la tua nuova macchina del caffè? Fai subito una ricerca online per trovare il negozio dove puoi scegliere il prodotto che ti interessa, verificarne la disponibilità e approfittare delle eventuali offerte sulle macchine da caffè.