I rivoluzionari occhiali "smart" di Luxottica e Facebook

Andiamo alla scoperta dei nuovissimi occhiali da sole smart firmati Luxottica e Facebook e facciamo un bel tuffo nel futuro!
Luxottica e Facebook, due colossi, ciascuno nel proprio settore, si sono messi assieme e hanno creato un nuovo modello di occhiali da sole. Fin qui sembrerebbe non esserci nulla di strano: non sono rari i brand che collaborano per lanciare sul mercato un prodotto che potrebbe interessare le rispettive clientele.
Quello che sta facendo parlare tutto il mondo è il prodotto che i due brand stanno proponendo: si tratta dei Luxottica Facebook smart glasses, gli occhiali intelligenti pronti a rivoluzionare il mondo della comunicazione.
Già, perché questo modello di occhiali, che porterà il marchio Ray-Ban, di proprietà di Luxottica, sono in grado di influenzare le dinamiche della comunicazione grazie alle loro funzioni particolarmente innovative. Non per niente il loro nome, legato ad entrambe le case produttrici, è Ray Ban Stories.
I Ray Ban Stories sono degli occhiali da sole pensati per unire l’aspetto estetico con la tecnologia, in particolare la connettività in ambito social. Vediamo, allora, come funzionano gli occhiali Facebook e perché rappresentano una novità assoluta.
Luxottica e Facebook occhiali: che cosa sono
Gli occhiali Ray Ban Facebook sono caratterizzati dalla presenza di due piccole videocamere situate nella parte superiore della montatura: grazie a questa innovativa tecnologia sarà possibile scattare fotografie e riprendere la realtà senza necessità di utilizzare lo smartphone.
Toccando un punto situato da un lato della montatura si scatteranno le fotografie mentre dalla parte opposta si attiverà la registrazione dei filmati. Insomma, quello che finora abbiamo visto solamente nei film di spie è finalmente diventata una possibilità reale, che, non senza qualche perplessità da parte di chi è preoccupato per la privacy, consentirà di fare fotografie e riprendere brevi video senza dare troppo nell’occhio.
Infatti, a segnalare l’attivazione della videocamera c’è solo una spia luminosa di dimensioni molto contenute nella parte superiore della montatura degli occhiali Facebook.
Le caratteristiche dei Ray Ban Stories
I Ray Ban Stories sono degli occhiali perfetti per chi ama la tecnologia, la vita sui social e, allo stesso tempo, vuole rimanere alla moda. I diversi modelli degli occhiali Ray Ban e Facebook, infatti, rispettano le linee del famoso brand della Luxottica, offrendo stile, originalità ed eleganza.
Per quanto riguarda, invece, le caratteristiche tecniche, la fotocamera presente in questi occhiali Luxottica Facebook ha delle proprietà assolutamente interessanti:
- La fotocamera è doppia e grazie ai suoi 5 megapixel permette di ottenere immagini con buona profondità.
- La risoluzione è di 2592×1944 pixel, per quanto riguarda la qualità delle fotografie, mentre i video hanno una risoluzione di 1184×1184 pixel con 30 fotogrammi al secondo.
- La regolazione della luce è automatica, in modo che la qualità sia sempre al massimo delle possibilità in base alla luce naturale.
- Grazie al controllo touch è possibile comandare le diverse funzioni con un semplice tocco. Lo scatto delle fotografie, la registrazione di un video ma anche il controllo audio sono possibili con il contatto con le stanghette.
- Gli occhiali hanno anche il controllo audio. Grazie alla connettività bluetooth è possibile collegarsi con il proprio smartphone e ascoltare musica e fare chiamate senza avere nulla in mano.
- Gli occhiali Facebook sono dotati di controllo vocale tramite Facebook assistant che permette di utilizzare le funzioni social con la propria voce. Pertanto, non è più necessario guardare lo schermo per creare contenuti e rimanere connessi.
- L’app Facebook View consente di collegare i propri Ray Ban Stories direttamente ai propri social, per condividere stories e immagini su tutti i principali canali. Non solo Facebook e Instagram, ma anche TikTok, Messenger, Twitter, Snapchat, etc.
- I modelli sono tre, Wayfarer, Round, Meteor, e sono disponibili in quattro colorazioni diverse per la montatura e, per quanto riguarda invece le lenti, le tonalità sono sei.
- Gli occhiali hanno una custodia ricaricabile che permette di avere sempre i propri occhiali pronti per scattare immagini e condividere i propri contenuti.
Occhiali Facebook: il costo
Se gli occhiali Luxottica Facebook si presentano come un modello super innovativo, che attirerà senza dubbio le attenzioni di chi ama rimanere connesso, molti si chiedono se il loro prezzo sarà esorbitante. In realtà, si tratta di un prezzo perfettamente in linea con modelli analoghi, come per esempio gli occhiali Huawei, che però non hanno la possibilità di scattare le fotografie.
I Ray Ban Stories si possono acquistare sul sito ufficiale a 329€ per i modelli Round e Meteor, mentre il modello Wayfarer, che ha le lenti blu polarizzate, costa 359€.