Le scarpe famose che hanno segnato un'epoca

Discusse, amate o odiate ma ricordate: sono le scarpe più famose di sempre, rese celebri da film o personaggi famosi. Ecco la nostra raccolta dei...

Scarpe

Le scarpe sono da sempre uno degli accessori preferiti dalle donne: capaci di trasformare qualsiasi outfit, di impreziosire il proprio look, di far sembrare più alte, slanciate e belle o anche solo più alla moda, le scarpe sono da sempre in cima alla wishlist degli acquisti del mondo femminile.

Ci sono scarpe famose però per altri motivi e non solo perché belle, comode e versatili, calzature che hanno vestito i piedi di vere e proprie icone del passato e del presente, sono comparse sul piccolo e grande schermo e, con la loro linea, colore e persino firma, hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di ogni donna. Soprattutto per quanto riguarda le grandi attrici di un tempo, quelle che hanno portato sul grande schermo pellicole indimenticabili, alcune di loro hanno portato al successo calzature che sono diventate vere e proprie icone, scarpe famose per aver accompagnato le vicissitudini, la vita e gli amori di personaggi divenuti celebri e ancora oggi osannati.

Un esempio su tutti? Le ballerine nere Gattinoni di Audrey Hepburn, indossate in molte delle pellicole che hanno visto protagonista la celebre attrice, da “Sabrina” a “Cenerentola a Parigi”, passando per l’indimenticabile “Colazione da Tiffany”.

Scarpe divenute famose tanto da essere associate ancora oggi con l’eleganza e lo stile dell’attrice che le ha sapute interpretare e indossare al meglio. Come dimenticare le celebri Cendrillon Rose di Repetto indossate da Brigitte Bardot, vera icona degli anni ’60? Anche gli stivali entrano a pieno diritto nella lista delle calzature celebri con i famosi stivali al ginocchio di Paco Rabanne indossati da Jane Fonda nel film di Roger Vadim “Barbarell”a, poi ripresi anche dalla celebre Julia Roberts nel film “Pretty Woman”.

Sul grande e piccolo schermo: i modelli diventati celebri

La lista delle scarpe famose si allunga se andiamo a scoprire le calzature divenute celebri sul piccolo e grande schermo, indossate da attrici di celebri serie tv o altrettanto celebri pellicole cinematografiche, entrate prepotentemente nell’elenco di scarpe da portare nell’anno in corso.

Quando si parla di scarpe famose, desideratissime da tutte le donne del mondo, non si può non citare le celebri Louboutin rigorosamente tacco 12, le famose scarpe dalla suola rossa che le protagoniste di “Sex And The City” indossavano di frequente insieme alle altrettanto indimenticabili Manholo Blahnik, sempre ai piedi della protagonista Carrie alias Sarah Jessica Parker.

Passando al grande schermo, tra le scarpe famose questa volta non per il tacco ma per la loro praticità, non si possono non citare le Onitsuka Tiger Adidas gialle e nere indossate da Uma Thurman nella saga di “Kill Bill” e le celebri Adidas Samba Axel Foley indossate da Eddie Murphy nel film “Beverly Hills Cop”.

Ovviamente non si possono non citare i sandali indossati da Olivia Newton John nel musical “Grease” e le futuristiche scarpe “autoallaccianti” di Michael J.Fox in “Ritorno al Futuro”, molto simili agli attuali modelli con suola alta.

Scarpe famose anche nelle fiabe

Infine, l’avreste mai detto che anche le fiabe hanno avuto le loro scarpe famose? Si tratta naturalmente di modelli di scarpe classiche ma rivisitate secondo i vari riadattamenti cinematografici. Tra le scarpe famose che hanno fatto storia forse una delle più conosciute, da grandi e piccini, è proprio la celebre scarpetta di cristallo di Cenerentola con tacco a spillo. E che dire delle famose ballerine rosso rubino indossate da Judy Garland ne “Il Mago di Oz”?

E ancora, indimenticabili le ballerine dall’aria bohemienne indossate da Audrey Tatou nel film cult “Il favoloso mondo di Amélie”, una fiaba moderna, e le decolletè tondeggianti di “Alice in Wonderland” interpretata da Mia Wasikowska.