Cosa piantare a luglio: i fiori e le piante del periodo

É arrivata l'estate e con essa il momento di piantare fiori da godere in questa stagione e ortaggi da gustare in autunno. Scopri qui la lista completa
Arriva il caldo, ma non si ferma certo la passione per il verde e per l’orto: ogni ortaggio e frutto richiede la sua stagione e il suo clima perfetto per crescere abbondante e rigoglioso, motivo per cui andremo ad esplorare cosa piantare a luglio per avere un sicuro successo.
Se ti sei chiesto cosa seminare a luglio o se piantare qualcosa a luglio fosse più o meno possibile, questo articolo di PG Magazine ti guiderà passo passo nella scelta delle opzioni più giuste per le tue esigenze.
Che tu abbia un balcone, un piccolo terrazzo, un orto in giardino o un appezzamento di terreno, scopriremo insieme non solo cosa si pianta a luglio, ma anche i fiori da piantare a luglio e gli ortaggi.
Non è troppo caldo per piantare a luglio?
Domanda lecita, soprattutto per i neofiti o per chi si approccia da poco alla coltura casalinga. La risposta è no, ma con le dovute accortezze. È necessario sapere bene cosa piantare a luglio, perché si devono preferire ortaggi con un ciclo colturale veloce.
Cosa significa? Si tratta di piante la cui crescita è rapida e la cui raccolta avviene prima dell’inverno. Seguendo i giusti consigli, non dovrai preoccuparti troppo della siccità o delle erbe infestanti.
In quel caso specifico, puoi optare anche per l’utilizzo di un diserbante di origine 100% naturale, evitando quindi rimedi chimici.
Seminare a luglio gli ortaggi per l’autunno
Decidere cosa piantare a luglio significa anche porsi il problema di ciò che si raccoglierà in autunno. È proprio in questo periodo estivo, infatti, che è possibile seminare finocchi, radicchio, scarola, cime di rapa, cavolfiore, broccoli, verza e altre varietà di cavolo e cicoria, che cresceranno rigogliose proprio in autunno, da gustare magari in deliziose zuppe invernali.
Gli ortaggi da seminare a luglio
Vediamo insieme una lista dettagliata di cosa piantare a luglio per ciò che concerne gli ortaggi. Ovviamente, l’orto va preparato per tempo e, quando possibile, applicare il principio della rotazione colturale per far crescere meglio i vostri ortaggi di stagione.
Ecco cosa piantare a luglio:
- cipolle
- finocchi
- fagioli
- porro
- carote
- cavolo cappuccio
- cavolo nero
- rucola
- cavolfiore
- ravanelli
- fagiolini
- bieta
- radicchio
- broccoli
- pastinaca
- cime di rapa
- basilico
- carciofo
- cetriolo
- cipolla
- erba cipollina
- fragola
- indivia
- pomodoro datterino
- peperoncino piccante
- zucca
- valeriana
- spinacio
Passione floreale: i fiori di luglio
Non solo ortaggi ovviamente: la risposta a cosa seminare a luglio comprende anche i fiori, che puoi decidere di posizionare nel tuo giardino o nelle fioriere del tuo terrazzo e balconcino.
Ecco quindi una lista di fiori da piantare a luglio:
- Viola del pensiero
- Fiordaliso
- Bocca di Leone
- Amaranto
- Godezia
- Iberis
- Lupino perenne
- Lino decorativo
- Non ti scordar di me
Se ti trovi in una zona settentrionale, puoi provare a piantare anche crisantemi, petunie, calendule e campanelle.