Cosa piantare a febbraio? Scoprilo qui

Che cosa bisognerebbe piantare questo mese? Scopri su PG Magazine tutti i lavori da fare nell'orto a febbraio e cosa piantare tra bulbi, semi, frutta e verdura
Il mese di febbraio, sebbene sia il più corto dell’anno, è uno dei più adatti per seminare e preparare le fioriture della primavera. Le giornate infatti sono più lunghe, anche se per le temperature più miti e le giornate più soleggiate ci sarà ancora da aspettare. Ma se già avvertite la primavera nell’aria e avete voglia di dedicarvi all’orto e al giardino, abbiamo preparato per voi questa breve guida su cosa piantare a febbraio.
Cosa piantare a febbraio: fiori
I bulbi da piantare a febbraio sono quelli che faranno nascere alcuni tra i fiori primaverili più belli. Hanno bisogno di qualche attenzione in più rispetto a quelli che si piantano con la bella stagione, perché il freddo e la pioggia improvvisa possono mettere a rischio la fioritura. I bulbi da piantare a febbraio infatti hanno bisogno di temperature tiepide e di molto sole, nonché di un’adeguata protezione dal vento.
Rispondere alla domanda “cosa di piantare a febbraio” è semplice: le piantine annuali o perenni. Questi fiori infatti durano tutto l’anno e possono abbellire il vostro giardino o anche le vostre case: sono profumate e deliziose anche come fiori recisi, sia da da soli che in composizioni ornamentali.
Ecco cosa piantare a febbraio:
- Primula
- Garofano
- Petunia
- Tagete
- Agerato
- Verbena
La petunia è un fiore molto semplice da piantare, perché ha bisogno di poche attenzioni, ma di tanto caldo. Vi consigliamo infatti di seminare al chiuso e di farla crescere in un ambiente riscaldato almeno finchè non raggiunge i 10 cm di altezza. Solo allora potate portarla all’aperto, facendo sempre attenzione ai bruschi cambiamenti di temperatura.
Anche il tagete è un fiore che dà molte soddisfazioni: è adatto sia alla coltivazione in vaso che a quella in giardino, è facile da piantare, e ha una fioritura che dura moltissimi mesi.
L’agerato invece è uno di quei fiori da piantare a febbraio solo in un semenzaio protetto: se volete farla crescere in giardino, vi conviene aspettare gli inizi di aprile e le temperature più miti.
La verbena invece riesce a sopportare bene anche un clima più freddo: non a caso è una delle piante annuali che meglio sopravvive all’inverno senza perdere la sua bellezza e i suoi colori vivaci. È importnate però che abbia sempre almeno due o tre ore di esposizione diretta al sole.
Ortaggi da piantare a febbraio
Il secondo mese dell’anno è l’ideale anche per dare nuova vita al vostro orto: gli ortaggi da piantare a febbraio sono molti, e tutti buonissimi. L’importante però è fare in modo che il terreno non si geli e che il raccolto non si rovini prima ancora di germogliare. Vi consigliamo quindi di acquistare dei teli protettivi appositamente dedicati alla protezione degli orti e dei semenzai, che impediscono al terreno di gelare e proteggono i semi dal freddo, permettendo loro di crescere forti e sani.
Gli ortaggi da piantare a febbraio sono:
- Cavolo
- Cavolo cappuccio
- Cavolfiori
- Zucchine
- Carote
- Carciofi
- Spinaci
- Pomodori
- Peperoni
- Melanzane
- Zucchine
Anche le insalate più comuni che rallegreranno la vostra tavola estiva si seminano in questo mese: lattuga, rucola e valeriana si piantano infatti a febbraio. Per quanto riguarda le erbe aromatiche, questo è il momento giusto per seminare il timo, il prezemolo e il basilico.
Come abbiamo visto, le risposte alla domanda “cosa piantare a febbraio” sono tantissime, sia che vogliate dedicarvi al vostro orto sia che vogliate ampliare il vostro giardino.