Consigli di stile: i vestiti eleganti per ragazze

Vestire con eleganza è una propensione naturale, ma bastano semplici accorgimenti per cambiare stile. Ecco gli outfit più adatti a ogni età
L’eleganza è un’attitudine al buon gusto non facilmente imitabile. Eppure per vestirsi in modo sofisticato e di classe non occorre necessariamente spendere molti soldi. L’importante è interiorizzare uno stile e cercare di rispecchiarlo in modo coerente con il proprio modo di essere. Esistono capi pratici, comodi, ma eleganti per apparire una donna sofisticata anche da adolescente, come, ad esempio, i vestitini invernali da indossare anche tutti i giorni per la scuola e le uscite con le amiche.
Quali capi d’abbigliamento scegliere a ogni età per mostrarsi elegante e adeguata? Ecco qualche consiglio utile per rivoluzionare l’armadio.
Vestiti eleganti per teenager
Una teenager, di norma, non ha molte occasioni per indossare look eleganti e sofisticati. Una ragazza alle scuole superiori di solito veste con jeans, T-shirt, felpe e scarpe da ginnastica. Eppure, basta davvero poco per convertire il suo armadio sportivo e da tempo libero in quello di una teen giovane e ricercata, sempre rimanendo adeguata alla sua età.
Look eleganti per ragazze dai 14 anni in su
Seuna ragazza vuole apparire elegante, può semplicemente sostituire i jeans strappati con pantaloni neri skinny o più morbidi (anche il taglio a sigaretta è un evergreen), e le sneaker con altre scarpe basse come un paio di ballerine, mocassini o scarpe da tennis più classiche e retrò. Oppure, se la ragazza è inseparabile dai suoi jeans, può limitare gli strappi e abbinarli sempre a un paio di ballerine o a una giacca nera.
L’eleganza predicata da Coco Chanel seguiva la regola “Less is more”, un consiglio da seguire a tutte le età, ma soprattutto quando si parla di ragazze giovani e poco inclini a riempirsi di gioielli e accessori.
In alternativa, anche gli abitini a sacchetto o a corolla, le gonne con le balze o a vita alta costituiscono uno spunto perfetto per un’occasione speciale, come una cerimonia o una festa di fine anno scolastico.
Ecco una serie di capi perfetti per una teen elegante:
- pantaloni neri
- ballerine
- camicia bianca
- giacca nera o blu
- abito al ginocchio in chiffon, seta, organza o taffetà
- gonna a portafoglio
- gonna con le balze
- cappotto scuro al ginocchio
- abito scamiciato
Accessori eleganti per ragazze dai 14 anni in su
Quando si vuole creare un look elegante, non si può rinunciare agli accessori: una ragazza di prima superiore non deve e non può indossare borse che costano migliaia di euro, ma ci sono tanti modelli più easy e semplici (e anche meno costosi) che possono sostituire il tradizionale zaino con i libri. Anche braccialetti e collane sottili possono costituire uno spunto per completare un look elegante, così come cerchietti, nastri, fiocchi, occhiali da sole alla moda.
Look eleganti per ragazze di 20 anni
Se l’adolescenza è passata, una ragazza che vuole apparire elegante dispone di un più ampio ventaglio di scelte. Si può spaziare tra abiti smoking e tacchi alti, abiti lunghi o minidress, pantaloni cropped, pantaloni a sigaretta, pantaloni capri, gonne a corolla anni ’50, tubini. Quando si è maggiorenni lo stile dovrebbe essere già diventato qualcosa di personale e autonomo e ognuna può trovare la propria chiave espressiva con look che valorizzi la propria figura e il proprio modo di essere.
Ecco una serie di capi perfetti per una studentessa universitaria o una ragazza di 20 anni che vuole apparire elegante:
- smoking o tuxedo
- tubino
- tailleur
- décolleté
- giacca nera
- camicia bianca
- camicie di seta
- pantaloni a sigaretta
- pantaloni capri
- gonne anni ’50 a corolla
- gonne midi
- abiti lunghi in tulle, pizzo, taffetà, seta, raso
- abiti al ginocchio in tulle, pizzo, taffetà, seta, raso
Vestiti eleganti corti per ragazze
L’eleganza e il “troppo corto” insieme sono un ossimoro. Non si può pensare di essere eleganti con una minigonna inguinale o un vestito che non lascia nulla all’immaginazione. Il bon ton della moda impone di evitare tassativamente di mostrare e svelare troppo. In ogni caso, un corto accettabile può essere assolutamente elegante, con un taglio sopra al ginocchio, al ginocchio o sotto al ginocchio.
Nelle boutique e negli e-shop è possibile trovare tantissimi abiti eleganti per ragazze di vari tessuti e vari colori, dalle nuance pastello ai più netti bianchi e neri.
I tessuti per cui optare quando si tratta di scegliere un look elegante vanno dalla seta al raso, dallo chiffon al taffetà fino al romantico pizzo o al vaporoso tulle. I modelli variano da tagli morbidi a più aderenti, da gonne ampie che arrivano al ginocchio fino a tubini stretti e sobri.
Vestiti eleganti lunghi per ragazze
Se invece il desiderio è quello di orientarsi su un modello più lungo, le possibilità sono svariate. Si può scegliere tra la lunghezza tè, alla caviglia, l’abito lungo fino ai piedi o a metà polpaccio. Proprio come nel caso dei vestiti corti, anche i vestiti lunghi sono disponibili in negozi e store online in diversi tagli, modelli, tessuti e colori.
Per scegliere l’abito per una cerimonia è fondamentale focalizzarsi su tonalità delicate e pastello, dal rosa al giallo narciso, dal verde menta all’azzurro cielo. Per quanto riguarda i tessuti, gli abiti possono essere – come quelli corti – in raso, seta, tulle, chiffon, taffetà, pizzo o organza.
Se invece si è alla ricerca di qualcosa di particolare, ci si può rivolgere a una sarta e farsi creare un vestito su misura.