Come scegliere lo zaino trolley per la scuola?

Lo zaino trolley è consigliato soprattutto per i bambini delle elementari, che hanno già un bel carico di libri da portare. Scoprite le tipologie e i prezzi
Se nel corso delle generazioni le cartelle scolastiche sono state sostituite dagli zaini, la moda scuola degli ultimi anni ha visto il diffondersi degli zaini trolley. Ultima trovata per aiutare soprattutto i più piccoli a portare con sé tutto l’occorrente per la scuola in maniera comoda. Dall’asilo alle scuole medie, vediamo qual è lo zaino trolley scuola più adatto per ogni classe.
Cos’è lo zaino trolley?
Prima di capire quale scegliere e quali sono i prezzi di uno zaino trolley, bisogna innanzitutto capire in cosa consiste questo accessorio. Lo zaino trolley è un classico zaino a spalla con l’aggiunta di un carrellino (trolley) a due ruote. Le dimensioni possono variare a seconda del modello, per cui è possibile avere uno zaino per la scuola elementare, uno zaino trolley per la scuola media ma anche uno zaino trolley per l’asilo. Inoltre, nella maggior parte dei casi si tratta di uno zaino scuola trolley removibile, vale a dire con spallacci, che può essere portato in spalla come un qualsiasi altro zaino porta pc.
Perché scegliere lo zaino trolley per la scuola?
Quando si rivela utile comprare uno zaino trolley per i propri figli? Innanzitutto, questo tipo di zaino è più pesante di uno a spalle e quindi va utilizzato nei casi in cui il bambino/ragazzino va a scuola a piedi. In questo caso, lo zaino trolley si rivela essere un ottimo alleato, in quanto permette di non appesantire la schiena dei piccoli. Anche se per salire le scale o su un autobus il bambino deve tirar fuori gli spallacci e portare lo zaino a spalla, l’acquisto di uno zaino trolley può essere comunque preso in considerazione.
I diversi modelli di zaini trolley
Come già evidenziato, questi tipi di zaini sono indicati soprattutto per i bambini delle scuole elementari, poiché sono più piccoli e delicati rispetto ai bambini delle scuole medie. Esistono in commercio zaini adatti a tutti, per cui è possibile trovare, oltre allo zaino trolley bambino o bambina, anche degli zainetti più piccoli adatti alla scuola materna. Tutti i modelli di trolley hanno un fondo rinforzato per sostenere il peso dei libri e dei quaderni e delle comode rotelle che permettono di trascinarli senza sforzo. Essendo impermeabili, permettono di proteggere il contenuto anche dalla pioggia. Non ci sono differenze sostanziali tra un modello e l’altro, se non di fantasie e qualità dei materiali, anche se tutti gli zaini trolley sul mercato hanno standard qualitativi elevati.
Zaino trolley scuola: i prezzi
Esistono zaini trolley per tutte le tasche, ovviamente i prezzi variano in base al marchio e alla qualità dei materiali. La grandezza, la fantasia, il numero di tasche, l’imbottitura, la presenza di zip sono tutti elementi che fanno variare i prezzi dello zaino. Per restare sul generico, senza dare indicazioni su marchi o modelli, possiamo dire che uno zaino trolley va dai 20 euro per quelli di taglia piccola, ai 90 euro per quelli più grandi e robusti. Un prodotto medio ma di buona qualità è possibile acquistarlo anche a un costo di 40-50 euro.