Come indossare una camicia lunga in modo trendy?

La camicia lunga è un capo di abbigliamento estremamente versatile e se ben abbinato può essere molto d'effetto. Ecco alcune idee di outfit da copiare
La camicia lunga è un capo di abbigliamento intramontabile che piace a molte persone e permette di aver un outfit versatile. Tuttavia, anche se si tratta di un capo sempre di moda, capire come indossare una camicia lunga non è così scontato e può essere molto utile per un outfit trendy e, allo stesso tempo, casual. Vediamo allora come abbinare una camicia lunga e come portarla per essere alla moda.
Come portare la camicia lunga: i consigli
Molti si chiedono la camicia lunga come va indossata, soprattutto quando si tratta di una camicia oversize, in quanto desiderano portare questo capo d’abbigliamento ma non sanno esattamente come farlo.
Molto dipende dalla lunghezza della camicia e dal tipo di abbigliamento che si vuole sfoggiare: potrebbe essere una camicia che arriva appena sotto i glutei, potrebbe spingersi fino al ginocchio o addirittura alla caviglia. In questo ultimo caso, non si tratta più semplicemente di camicia, ma di veri e propri abiti lunghi.
Più la camicia è lunga, maggiore è l’attenzione da riporre nei confronti dell’abbinamento: una camicia lunga ha volumi molto importanti, che si conciliano meglio con altri capi più stretch e aderenti. Dunque, per chi si chiedesse cosa mettere sotto una camicia oversize, la risposta potrebbe essere per esempio leggings o pantaloni skinny o a sigaretta.
Indossare camicia oversize da donna come una giacca leggera
Portare la camicia come una giacca leggera è una perfetta soluzione per la mezza stagione. Semplice da abbinare, pratica e perfetta per la stagione che non è ancora né troppo calda né troppo fredda, consente di avere un outfit sportivo e arioso, sempre perfetto, come se fosse uno spolverino.
I colori migliori per questo tipo di abbigliamento sono quelli chiari, in particolare la camicia bianca o azzurra. Nella stagione autunnale, si possono scegliere anche camicie più pesanti, come quelle felpate a quadrettoni per un look più casual.
Camicia infilata nei pantaloni solo sul davanti
Un altro modo intrigante di portare la camicia oversize è quello che prevede di infilare la camicia solo nella parte anteriore dei pantaloni, mentre viene lasciata lunga sul dietro.
Questo permette di mettere in risalto i particolari dei pantaloni, se si tratta di pantaloni ricercati, oppure la cintura. Attenzione, però, alle forme. Se la camicia è molto gonfia, il rischio è che nella parte posteriore si gonfi ancora di più, facendo l’effetto palloncino.
Camicia legata in vita
Questo metodo per portare la camicia lunga in un outfit da donna risale addirittura agli anni ’50 ma continua a riscuotere successo ancora oggi. La camicia lunga legata in vita, infatti, è estremamente sexy ed elegante e, a seconda dell’abbinamento con il pantalone, può essere più elegante o più casual.
Un ottimo abbinamento è con i pantaloni palazzo, che regalano morbidezza e leggerezza. Con una scarpa con tacco puntano all’eleganza, mentre possono dare un effetto più casual con una scarpa bassa, come le sneakers, oppure con i sandali.
Camicia oversize con stivali sopra il ginocchio
Per chi punta a un abbinamento particolarmente sexy, la camicia lunga può essere portata senza niente sotto, in accordo con un paio di stivali che salgono oltre il ginocchio. In questo caso, la camicia deve essere piuttosto lunga, meglio se tenuta ferma da una cintura in vita, come se fosse un abito corto. Outfit di sicuro successo, può essere adatto per una uscita serale.
Camicia lunga come miniabito
Nella stagione estiva, la camicia lunga può essere portata come un miniabito: se si va in spiaggia, può servire come copricostume, abbinata a una borsa di paglia, un cappello a tesa larga, una bella cintura e un paio di sandali. Insomma, in tinta unita o con fantasie, può diventare un capo imprescindibile per l’estate, magari impreziosita da gioielli etnici o da accessori sofisticati.