A cosa serve e come fare lo SPID
Ultimamente sembra non se ne possa più fare a meno quindi vediamo insieme come funziona, come fare lo SPID e quali gestori offrono questo servizio
Ormai non è più possibile prescindere dallo SPID per accedere facilmente a tutti i sistemi pubblici che richiedono un’autenticazione. SPID è l’acronimo per Sistema Pubblico di Identità Digitale ed è un sistema di autenticazione che hanno inserito tutti i siti della Pubblica Amministrazione.
Questo sistema permette di avere un elevato livello di sicurezza e, allo stesso tempo, è abbastanza facile da usare, attraverso un’app che consente di autenticarsi. Tuttavia, per avere lo SPID è necessario seguire una determinata procedura.
Per chi si chiedesse cosa posso fare con lo SPID è importante specificare che ormai si tratta di un sistema utilizzato in tutti i siti della Pubblica Amministrazione e serve per accedere a determinati servizi, come quelli sanitari o scolastici, e per richiedere contributi e bonus.
È utile anche per entrare nel sito dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS e consultare la propria posizione fiscale e contributiva.
Molte persone non sanno come fare lo SPID, ma in realtà è molto meno complicato di quello che si potrebbe pensare.
Vediamo allora quali sono i passi da seguire per poterlo ottenere a seconda delle proprie esigenze.
Come fare lo SPID: le modalità di riconoscimento
Prima di tutto va detto che lo SPID è un sistema di autenticazione che si basa sulla creazione della propria identità digitale. Sono diversi i gestori del servizio e sono tutti riconosciuti ufficialmente e controllati dall’AgID.
Di conseguenza, il primo passo per ottenere lo SPID è scegliere il gestore che avrà il compito di riconoscere l’identità del richiedente tramite documento di riconoscimento e codice fiscale a cui andranno poi associati un indirizzo email e un numero di cellulare.
Il riconoscimento può essere fatto in tre modalità diverse:
- In presenza, fissando un appuntamento con il personale addetto a tale mansione, per esempio alle Poste oppure presso gli sportelli delle pubbliche amministrazioni;
- Online, in una call conference tramite webcam con un operatore, nella quale il richiedente dovrà mostrare i documenti perché si convalidi l’identità;
- Online, producendo un audio-video da inviare al gestore, assieme a un bonifico con il versamento di una cifra simbolica;
- Online, tramite l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica, di Carta Nazionale dei Servizi o di firma digitale. In quest’ultimo caso, sarà necessario avere un lettore di smart card.
Non tutti i gestori di identità digitale offrono gli stessi servizi e non tutti hanno gli stessi costi, pertanto, sarà opportuno valutare come fare lo SPID in base alle proprie esigenze.
Come fare lo SPID online: i gestori del servizio
Per capire qual è il modo migliore per ottenere lo SPID è necessario conoscere i gestori del servizio e le loro caratteristiche.
Attualmente i gestori certificati di identità digitale sono 9 e hanno un livello di sicurezza diverso: Aruba, Intesa Id, Poste ID e Sielte hanno un livello di sicurezza 3, mentre Infocert ID, Lepida, Namirial ID, SpidItalia di Register.it e TIM ID hanno un livello di sicurezza 2.
Tutti e nove forniscono la possibilità di fare il riconoscimento di persona negli appositi sportelli, mentre per quanto riguarda l’attivazione online ci sono delle differenze:
- Il riconoscimento da remoto tramite webcam o tramite audio-video è possibile con tutti i gestori eccetto che con Aruba. Poste ID fornisce il servizio gratuito di riconoscimento con audio-video e bonifico tramite l’App Poste ID.
- Il riconoscimento online tramite carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi è disponibile con tutti i gestori, tranne che con Intesa ID.
- Il servizio con invio del codice OTP tramite SMS è disponibile con tutti gli operatori, tranne che con Aruba.
Per chi si chiedesse come fare lo SPID gratis va detto che quasi tutti gli operatori danno la possibilità del riconoscimento di persona gratuitamente, mentre il riconoscimento via webcam è a pagamento. Alcuni gestori offrono gratuitamente anche il riconoscimento tramite Carta d’Identità Digitale o tramite la Carta Nazionale dei Servizi.
Come fare lo SPID con Poste Italiane
Per fare lo SPID con Poste Italiane si possono seguire due strade:
- Identificazione in ufficio postale: si può prenotare l’appuntamento nell’ufficio postale o sul sito di Poste Italiane. Il costo è di 12 €.
- Identificazione online: per chi è già cliente, si può usare il lettore Bancoposta con la carta Postamat oppure SMS associato a un prodotto Bancoposta. In alternativa, si possono usare la Carta d’identità Elettronica, la Carta Nazionale dei Servizi, il Passaporto Elettronico, la firma digitale o un bonifico di una cifra simbolica da conto corrente italiano intestato al richiedente.