Colori 2021: quali sono le palette della prossima primavera?

Quali sono i colori moda per la primavera/estate 2021? Scopri tutte le palette che indosseremo prossimamente, raccolte in questa breve guida di PG Magazine
Arriva la primavera e anche la moda si riaccende di colori. Forse, in attesa di partire con il prossimo shopping, ti starai chiedendo quali saranno i colori moda 2021.
Alcune interessanti indicazioni sono giunte dalle sfilate primavera estate 2021, assiema alla scelta del Pantone Color Institute. Ogni anno la prestigiosa istituzione, considerata la massima autorità in fatto di colore, indica il colore dell’anno. Quest’anno i colori sono stati due, a testimonianza di un periodo storico particolarmente difficile.
I colori Pantone 2021
I colori Pantone 2021 sono due: una combo indissolubile che ha il significato di unire e completare aspetti cromatici diversi e lanciare messaggi piuttosto significativi.
L’Illumination Yellow è un giallo particolarmente brillante che porta con sé tutta la luce della speranza, perfetto per la primavera, come lo era il giallo ocra per l’inverno. In un periodo come quello della pandemia, la speranza è il simbolo del 2021 e della voglia e necessità di ripartire dopo le difficoltà. A completamento di questo colore, troviamo l’Ultimate Grey: un grigio simbolo della roccia e della resilienza a cui ci si deve per necessità aggrappare nel desiderio di superare al più presto le immense difficoltà che abbiamo dovuto affrontare nel 2020.
L’energia e la luminosità del giallo trovano, dunque, un perfetto accordo con il grigio, che significa anche ambiente naturale, calma, serietà.
Non è un caso, dunque, se le tendenze primavera estate 2021 sono condizionate da due colori: comparsi spesso e volentieri nelle collezioni, hanno proposto contrasti e abbinamenti piacevoli e, per certi versi, sorprendenti. Scacchi giallo grigi, total yellow impreziositi da particolari scuri e fiorati hanno portato luce ed eleganza nelle sfilate di Prada, Ferragamo e Valentino.
Quali sono i colori tendenza primavera estate 2021?
I colori moda 2021, però, sono anche altri: la parola d’ordine, infatti, è colorato. E ce n’era bisogno, dopo un periodo cupo che ancora non sembra finire: che almeno la moda regali pennellate di colore!
Tinte pastello
La primavera non può che lasciare spazio alle tinte pastello, che ben si accordano con questa stagione:
- Lavanda: l’immagine di un fiorito campo di lavanda è quella che portano alla mente gli outfit in lilla. Simbolo di dolcezza che non tralascia anche un certo carattere: ideale nelle gonne, nella maglieria e nei completi per un look eccentrico e pieno di personalità
- Rosa confetto: anche questo colore trova spazio tra i colori moda 2021, regalando un aspetto raffinato e allo stesso tempo sportivo. Perfetto per essere indossato con un outfit casual con jeans larghi o, più elegante, nei tessuti in tulle.
- Verde bottiglia: anche quest’anno il verde bottiglia, che già nelle collezioni primaverili del 2020 ha aveva avuto un ruolo importante, si riconferma. Ottimo per il look giornaliero ma anche per preziosi abbinamenti nei look da sera.
- Toni della terra: i colori caldi che arrivano direttamente dalla natura trovano il loro spazio e si abbinano bene sia a outfit casual sia a un abbigliamento più formale. Sabbia, ocra e terra bruciata sono sinonimo di eleganza e personalità: particolarmente apprezzati nelle giacche e nei soprabiti.
Colori accesi
A fianco ai toni pastello, trovano grande spazio anche alcuni colori carichi di energia e intensità emotiva:
- Rosso cardinale: non è solo rosso, è un rosso intenso simbolo dell’amore e della passione quello che infiamma le sfilate delle collezioni primaverili. Nei completi come negli abiti destrutturati, nelle borse, nei sandali e negli accessori, la parola d’ordine è stupire.
- Blu elettrico: sebbene sia un colore freddo, nei colori moda 2021 il blu ha una tonalità particolarmente energica, capace di risvegliare l’attenzione, come per il blu cobalto. I riflessi cangianti e le texture innovative regalano una nuova vita a un colore che è, sì, un classico ma anche un gran simbolo di eleganza.
- Arancione: pieno d’energia, l’arancione si presenta nelle collezioni 2021 con un tratto inconfondibile e capace di proiettarci già verso l’estate. In abbinamento con il nero o il marrone per look pieno di eleganza, si presenta anche nei maglioncini e nelle gonne con un effetto total orange ricco di fascino e inventiva.