Capospalla invernale: cos'è e come si indossa

Conosci il capospalla? Si tratta di un capo di tendenza per questo inverno sia per uomo che per donna. Scopri tutti i modi in cui indossarlo
Non di soli cappotti e piumini è fatta la moda invernale: mai sentito parlare del capospalla? Elegante, comodo e senza alcun dubbio caldo e confortevole: da uomo o da donna, un vero must have! Ecco qualche suggerimento su come indossare e abbinare un capo intramontabile da avere assolutamente nel guardaroba!
Cos’è il capospalla?
Cos’è il capospalla? Si tratta di una sorta di cappotto da donna e potrebbe anche essere chiamato, per semplicità, mantella invernale: un capo che si appoggia sulle spalle, spesso senza maniche o bottoni, e che si sistema in modo da essere completamente coperti.
La sua lunghezza può essere diversa: fino alla vita, a metà coscia oppure sotto le ginocchia, come se fosse un tabarro dal sapore vintage. I capispalla si presentano in vari materiali in base ai gusti e allo stile di chi li voglia portare.
I più classici sono quelli in lana, sia questa pregiata come mohair o cachemire e dai colori neutri: beige o crema, nero, blu navy o bianco. Ma il capospalla invernale del 2021 è anche il risultato degli ultimi trend delle passerelle che lo hanno proposto e rivisitato per la stagione in corso.
Ecco quindi comparire, a grandi lettere, il logo del brand della casa produttrice che ne fa un articolo per veri schiavi della moda. Oppure è stato lanciato in pelliccia ecologica, in colori sia tradizionali che in colori pastello e, per chi è davvero ardito, in tonalità fluo che non passano certo inosservate.
Con un cappello dello stesso materiale e colore, poi, è perfetto sia per la vita di tutti i giorni che per un’occasione speciale. Il capospalla è parte della moda invernale e non deve essere considerato un soprabito dedicato solo a chi ha uno stile classico ed elegante.
Capospalla sportivo, elegante o casual
Anche i marchi di moda street style e sportwear hanno creato dei modelli in tessuto tecnico e in comodo piumino da portare tutti i giorni. Gli abbinamenti con i capospalla, infatti, possono essere diversi e senza alcun dubbio eclettici.
Chi ama l’eleganza e uno stile bon ton anche nel quotidiano potrà portare un capospalla in lana pregiata, magari color cammello, su un completo sia di gonna che pantaloni e non sfigurare in nessuna occasione.
E come indossare il capospalla su un completo elegante da uomo per l’ufficio? In questo particolare caso, è possibile optare per un capospalla in lana cotta, per esempio, di colore verde scuro, marrone o blu.
Per chi invece non può rinunciare a uno stile più casual e sportivo, il capospalla in tessuto tecnico o in piumino si porta con una tuta o un paio di joggers e sneakers, per essere caldi e al contempo alla moda!
Mai cadere, infatti, nell’erronea convinzione che questo capo sia esclusivamente femminile o elegante: anzi, nelle ultime proposte di tendenza è diventato un pezzo originale dello streetwear, genderless e pieno di fascino.
Chi invece vuole rendere un capospalla casual ma non sportivo può facilmente abbinarlo a un paio di jeans e stivali, magari un cappello elegante oppure più semplice per definire meglio se si tende verso un abbigliamento comodo e da tutti i giorni oppure se non si vuole rinunciare all’eleganza!