Bomboniere matrimonio: idee economiche, utili e originali

Quando arriva il fatidico momento di convolare a giuste nozze con la propria dolce metà, ci sono dettagli che riguardano l’organizzazione di un matrimonio che non si possono proprio trascurare, come ad esempio le bomboniere.
Non è semplice farsi venire delle idee per bomboniere da matrimonio carine, diverse dal solito, capaci di esprimere la personalità della coppia, di sorprendere gli invitati e allo stesso tempo che siano magari anche economiche.
La scelta dunque è tutt’altro che semplice, ma quello che è certo è che le bomboniere non possono mai mancare e che la loro realizzazione e consegna dev’essere impeccabile.
Non tutti lo sanno infatti, ma esiste un vero e proprio galateo della bomboniera che, al di là delle singole idee per bomboniere da matrimonio, detta quelle che sono le regole indispensabili per la loro consegna.
Riguardo la bomboniera in sé per sé, il galateo cita solo una regola, ovvero quella del numero di confetti da inserire all’interno e che dev’essere uguale a cinque o maggiore, ma sempre dispari.
Quello su cui il galateo non transige è invece la consegna delle bomboniere che vanno ordinate almeno tre mesi prima e poi distribuite a tutti gli invitati, ma anche a chi non è stato presente alla cerimonia e ha inviato un dono o dei fiori agli sposi.
Inoltre, mentre le bomboniere degli invitati devono essere tutte uguali, ai genitori e ai testimoni solitamente si riservano pensieri un po’ più importanti ed elaborati, in aggiunta a dei regali pensati appositamente per i testimoni.
La scelta della bomboniera in sé invece, non ha regole e dunque ci si può sbizzarrire nel trovare bomboniere per il matrimonio economiche oppure originali ed utili.
Idee bomboniere matrimonio: originali e solidali
Tra le idee di bomboniere per matrimonio più diffuse, attualmente, ci sono quelle particolari, originali, realizzate appositamente per stupire gli invitati.
In questa categoria rientrano ad esempio sia le bomboniere originali per il matrimonio che quelle utili, anzi spesso le due tipologie combaciano tra loro.
Tra le più apprezzate ci sono senza dubbio le bomboniere commestibili, ovvero legate al mondo del cibo e del vino: miniature di pregiati oli EVO, boccette di spezie o mini confezioni di pasta particolari o ancora barattolini di miele o marmellata biologica e pregiate bottiglie di vino. Un modo per far tornare gli invitati a casa decisamente soddisfatti.
In questa particolare categoria rientrano anche le bomboniere da matrimonio solidali: gli acquisti di cibo e vino infatti possono avvenire anche in rivenditori che si occupano di commercio equo e solidale, per fare allo stesso tempo un dono agli invitati e compiere una buona azione.
Nella categoria delle idee per bomboniere da matrimonio utili ed originali rientrano anche i semini da piantare, gli utensili da cucina di design e, perché no, portachiavi e oggetti personalizzati con il nome dell’invitato.
Idee bomboniere matrimonio low cost: perfette con il fai da te
Molto ricercate sono anche le bomboniere da matrimonio economiche: per realizzarne di deliziose spendendo poco, si può anche ricorrere al fai da te. In tal caso le idee per bomboniere da matrimonio perfette richiedono un po’ di fantasia e tanta manualità.
Si possono realizzare delle cornici fai da te, scatoline portaoggetti dipinte a mano o decorate con il decoupage; sacchettini realizzati all’uncinetto per profumare gli armadi, magari riempiti con della profumatissima lavanda o con altre essenze particolari oppure con all’interno una piccola saponetta profumata.
Altre idee per bomboniere da matrimonio carinissime e low cost sono le bottigliette decorate con gli smalti, i barattolini porta spezie confezionati con le vostre mani o, ancora, bottigliette di liquori dipinte a mano.